RAFFINATEZZA DI UN IMPIANTO

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: RAFFINATEZZA DI UN IMPIANTO

#11 Messaggio da MarioBon »

nella mia esperienza una buona registrazione fa suonare meglio anche un impianto non stratosferico. Certo un minimo di qualità è necessaria.
Di primo acchito stavo per scrivere che una buona registrazione fa suonare meglio anche un citofono...ma è una esagerazione.
Potendo è meglio scegliere la registrazione migliore: gli impianti cambiano...file, CD, LP restano.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: RAFFINATEZZA DI UN IMPIANTO

#12 Messaggio da SM63 »

Vero pure il contrario, il più delle volte si fa di tutto per rendere accettabile una pessima registrazione, questo a mio avviso non fa altro che abbassare l'asticella.
Salvatore Micale
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: RAFFINATEZZA DI UN IMPIANTO

#13 Messaggio da sibry »

SM63 ha scritto:
MarioBon ha scritto:nella mia esperienza una buona registrazione fa suonare meglio anche un impianto non stratosferico. Certo un minimo di qualità è necessaria.
Di primo acchito stavo per scrivere che una buona registrazione fa suonare meglio anche un citofono...ma è una esagerazione.
Potendo è meglio scegliere la registrazione migliore: gli impianti cambiano...file, CD, LP restano.
Vero pure il contrario ,piu' delle volte si fa di tutto per rendere accettabile una pessima registrazione ,questo a mio avviso non fa altre che abbassare l'asticella .
si. certo... si acquistano elettroniche migliori, diffusori più costosi, cavi dal costo di un utilitaria...
ma ha ragione Mario... si deve scegliere, laddove fosse possibile, la versione migliore, per il nostro software.
Ovviamente... ciò non toglie che mi godo come un riccio, quando ascolto le registrazioni di Bix (anche sono registrazioni di ormai un secolo fa, o quasi...)

Di contro: se il disco è "cattivo" lo si ascolterà più volentieri in macchina o con un impianto di qualità "discuttibile"...

un esempio?
a me piacciono gli Slade, mitico gruppo Glam Rock che tanto furore fece negli anni 1970/1980. (a propò... lo sapevate che è tuttora uno dei gruppi che hanno venduto più dischi?)

beh, poco fa ho acquistato così, perchè ne avevo voglia, il CD "Slade in Flame, con tanto di DVD del loro famoso film)
per me, restano belle canzoni, anche dopo qualche decennio li ascolto ancora volentieri.
In macchina... abbastanza valido, quel CD... ma a casa... NON PUOI ALZARE IL VOLUME DELL'AMPLI... FA VENIRE IL MAL DI TESTA, musica talmente compressa che è una vergogna!!! ... e quindi... li ascolterò in macchina, ogni tanto, perchè non mi va di fare un DOWNGRADE DELL'IMPIANTO... :D
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: RAFFINATEZZA DI UN IMPIANTO

#14 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Sapete perchè ho posto questa domanda..? Perché riallacciandomi alle ottime spiegazioni fatte da Marco Cicogna, quando suona una Tromba o in generale uno strumento Metallico a fiato, quasi sempre per le pressioni che esercita, risulta un po "metallico" e fastidioso. Quando si battono i Piatti in maniera energica, succede la stessa e identica cosa. L'Audiofilo medio, se non la quasi totalità, reputa un Impianto poco Raffinato o Trapanante quando gli strumenti sopra citati, GIUSTAMENTE ridanno questo effetto. Mi è capitato di sentire in mezzo al pubblico che assisteva alla dimostrazione di Marco Cicogna, il confabulare di alcuni Audiofili che lamentavano questo aspetto come fosse un difetto dell'Impianto. Ripensando a quanto invece sosteneva il BRAVO Alessandro Cioni, ascoltando le Diva, ritenendole per certi aspetti più fedeli al messaggio riprodotto, proprio in funzione di questi aspetti, la domanda su cosa intende un Audiofilo per RAFFINATO, mi è sorta spontanea.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: RAFFINATEZZA DI UN IMPIANTO

#15 Messaggio da MarioBon »

In effetti l'intervento di Cicogna aveva lo scopo di mostrare i modi diversi di restituire il suono. Così ha fatto sentire, per esempio, il pianoforte come si sente da vicino o da più lontano, ecc.. Non c'è dubbio che alcuni strumenti, da vicino, risultano "aggressivi".
Probabilmente, tra il pubblico qualcuno ha badato più alla musica che alle parole di Marco.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: RAFFINATEZZA DI UN IMPIANTO

#16 Messaggio da LLLLeonardo »

MarcelloDalmazia ha scritto:Mi dite in cosa consiste la Raffinatezza..?
Negli zeri del prezzo di listino.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: RAFFINATEZZA DI UN IMPIANTO

#17 Messaggio da TomCapraro »

Secondo il mio parere, per poter/saper riconoscere la raffinatezza di una riproduzione (quindi apparecchi+registrazione) anche l'ascoltatore dovrà possedere capacità raffinate.
Conosco un sacco di gente (spocchiosa) che scambierebbe una tromba con un clarinetto...eppure stanno li a pontificare, a denigrare, e ad autoincensare le proprie "capacità".
Mi fanno rabbia, o meglio, mi facevano rabbia visto che ho chiuso felicemente tutti i rapporti di interlocuzione.
Dunque, fortunatamente conosco anche gente capace di "leggere" le prestazioni di un impianto.
Ahimè, si contano sul palmo di una mano perchè l'osservazione diventa anche reciproca, nel senso che, oltre all'impianto, si controlla a vicenda la capacità dell'ascoltatore.

Lasciando perdere il lato umano e le relative capacità di osservazione, se dovessimo parlare di
valori tecnici, Mario ha stilato una lista con cui mi trovo pienamente d'accordo.
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: RAFFINATEZZA DI UN IMPIANTO

#18 Messaggio da Flavio »

TomCapraro ha scritto: Conosco un sacco di gente (spocchiosa) che scambierebbe una tromba con un clarinetto...
Beh, dipende... io certamente scambierei questa tromba:
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 02240.html
con questo clarinetto:
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 32932.html

:D Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: RAFFINATEZZA DI UN IMPIANTO

#19 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto:
TomCapraro ha scritto: Conosco un sacco di gente (spocchiosa) che scambierebbe una tromba con un clarinetto...
Beh, dipende... io certamente scambierei questa tromba:
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 02240.html
con questo clarinetto:
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 32932.html

:D Flavio

:D :D già...
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: RAFFINATEZZA DI UN IMPIANTO

#20 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MarioBon ha scritto:In effetti l'intervento di Cicogna aveva lo scopo di mostrare i modi diversi di restituire il suono. Così ha fatto sentire, per esempio, il pianoforte come si sente da vicino o da più lontano, ecc.. Non c'è dubbio che alcuni strumenti, da vicino, risultano "aggressivi".
Probabilmente, tra il pubblico qualcuno ha badato più alla musica che alle parole di Marco.
Ma neanche tanto, è il brutto vizio dell'audiofilo medio che pensa di sapere tutto invece di saper Ascoltare e soprattutto IMPARARE a discernere...siamo una razza difficile da trattare.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Grapeshot [Bot] e 35 ospiti