Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#41 Messaggio da Zapuan »

MarioBon ha scritto: I sistemi a fase mista non sono né carne né pesce.
OK sto seguendo le vostre disquisizioni teoriche con estremo interesse... ma in HiFi io sono un praticone e quindi chiedo... ci sono due possibilità nè carne nè pesce... il meglio di entrambi oppure il peggio?
Inoltre, considerato che in Dirac non c'è alcuna possibilità di controllo mentre nel Sonarworks invece si può scegliere, e che le considerazioni sulla fase a me interessano nell'applicazione specifica di correzione diffusori e ambiente, quale dovrebbe dare il miglior risultato all'ascolto?
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#42 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Il che rappresenta esattamente il risultato atteso perché non è la fase del segnale che deve essere resa "a fase minima".
Il confronto si dovrebbe fare tra:
- il segnale che passa attraverso un sistema a fase minima
- il segnale che passa attraverso un sistema a fase lineare.

Il modulo della funzione di trasferimento |H(jw)| dei due sistemi deve essere uguale.
Il sistema dovrebbe avere una banda passante analoga ad un sistema di altoparlanti (per esempio filtro passa alto a 12 dB/ott a 50Hz e passa basso del 3° ordine (o più) a 20 kHz).

Un altro esperimento interessante è simulare un amplificatore con banda passante 20-20kHz con uno con banda passante 2-200kHz.

Il risultato atteso è il seguente:
se lo spettro del segnale è limitato tra 500 e 2000 Hz -> differenze sensibili ma "piccole".
Tali differenze
- diminuiscono riducendo la banda passante del segnale
- aumentano aumentando la banda passante del segnale.

Applicare una "fase lineare" al segnale equivale a lasciare inalterate le relazioni di fase e applicare un ritardo (come se passasse per un cavo di una certa lunghezza ma con banda passante infinita).

Applicare una "fase minima" al segnale equivale ad alterare le relazioni di fase e quindi scombussolare tutto (specie i transitori).

Comunque quello che fa la differenza, in un DAC, sono il filtro di ricostruzione (che è un anti-alias e non deve essere a fase minima) e lo stadio analogico di uscita. Il filtro di ricostruzione, non potendo essere a fase minima, dovrà essere a fase lineare, lo stadio analogico è quello che è (a fase minima). Dato che sono in serie, se sono fatti con sentimento, non alterano il segnale (conservano la forma del segnale a prescindere da un ritardo).
Mario ho un dac che implementa un doppio filtro digitale, sia a fase lineare che a fase minima, ben discernibile dal tipo di impulso in uscita, quindi visto che utilizza il medesimo stadio analogico, potremmo usare uno stimolo unico e verificare la funzione di trasferimento con il filtro a fase minima e a fase lineare.
Ho l'impressione però che otterremmo quanto visto prima nell'oversampling.
Diciamo che sarebbe un modo per poter fare attraversare un segnale dai due sistemi.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#43 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto:
MarioBon ha scritto: I sistemi a fase mista non sono né carne né pesce.
OK sto seguendo le vostre disquisizioni teoriche con estremo interesse... ma in HiFi io sono un praticone e quindi chiedo... ci sono due possibilità nè carne nè pesce... il meglio di entrambi oppure il peggio?
Inoltre, considerato che in Dirac non c'è alcuna possibilità di controllo mentre nel Sonarworks invece si può scegliere, e che le considerazioni sulla fase a me interessano nell'applicazione specifica di correzione diffusori e ambiente, quale dovrebbe dare il miglior risultato all'ascolto?
Semplice: in ambiente è pressoché impossibile ottenere responsi elettroacustici/acustici a fase lineare, difficili a fase minima poiché c'è sempre presente un eccesso di fase, oltre ad altre scorrelazioni.
A questo punto il sistema di correzione può adottare qualsiasi modo affinché possa ridurre, per quanto possibile, tali alterazioni.
Se il sistema elettroacustico/acustico parte già buono e richiede correzioni razionali, si otterrà un responso congruente, ecco...credo che in questo caso non si dovrebbe nemmeno parlare di fase ma, di maggior congruenza possibile.
Non esisterà mai in ambiente domestico un sistema perfetto, ma si potrà ottenere un sistema "meno alterato possibile"
Esiste un range di accettabilità, ma più questo viene migliorato, e più potremmo definirlo congruente.
Alle misure possiamo stabilire in quale posizione ci troviamo, considera che il 90% dei sistemi si trova in posizioni molto precarie.
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#44 Messaggio da Felix »

Se ho capito bene ci sono due livelli: un primo livello è operato dal DAC e il secondo livello dal DRC. Ciò premesso, facendo delle prove con Reference 4 della Sonarworks il risultato migliore (al mio orecchio beninteso) l'ho riscontrato con la correzione a fase lineare.
Sarebbe bello se Tom ci desse una sua impressione sul software nel topic apposito che ho aperto così da non sporcare questo topic... 8-)
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#45 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto: Mario ho un dac che implementa un doppio filtro digitale, sia a fase lineare che a fase minima, ben discernibile dal tipo di impulso in uscita, quindi visto che utilizza il medesimo stadio analogico, potremmo usare uno stimolo unico e verificare la funzione di trasferimento con il filtro a fase minima e a fase lineare.
Ho l'impressione però che otterremmo quanto visto prima nell'oversampling.
Diciamo che sarebbe un modo per poter fare attraversare un segnale dai due sistemi.
Come sospettavo non avevo capito bene i termini della discussione e quindi ho espresso dei commenti formalmente corretti ma "non a tono" con l'argomento.
Con questo tuo ultimo post finalmente ho capito di cosa si parla.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#46 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto:Se ho capito bene ci sono due livelli: un primo livello è operato dal DAC e il secondo livello dal DRC. Ciò premesso, facendo delle prove con Reference 4 della Sonarworks il risultato migliore (al mio orecchio beninteso) l'ho riscontrato con la correzione a fase lineare.
Sarebbe bello se Tom ci desse una sua impressione sul software nel topic apposito che ho aperto così da non sporcare questo topic... 8-)
Ho risposto e, se tu postassi anche quanto richiesto si potrebbe scrivere qualcosa in più.
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#47 Messaggio da Felix »

TomCapraro ha scritto:
Felix ha scritto:Se ho capito bene ci sono due livelli: un primo livello è operato dal DAC e il secondo livello dal DRC. Ciò premesso, facendo delle prove con Reference 4 della Sonarworks il risultato migliore (al mio orecchio beninteso) l'ho riscontrato con la correzione a fase lineare.
Sarebbe bello se Tom ci desse una sua impressione sul software nel topic apposito che ho aperto così da non sporcare questo topic... 8-)
Ho risposto e, se tu postassi anche quanto richiesto si potrebbe scrivere qualcosa in più.
Letto grazie. Continuaimo di là...
Suono con mani e piedi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti