Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#11 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto: Però il loro software lavora a gamma intera...
Se circoscrive l'area di correzione alla zona di Schroeder "NI", altrimenti personalmente non mi fiderei mai di misure/acquisizioni del campo riflesso con tecniche che si avvalgono degli avambracci e delle braccia.
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#12 Messaggio da Flavio »

Ciao Zapuan,

a quanto leggo nel tuo primo intervento il caso di clipping digitale è stato rilevato in un unico caso... se è un evento occasionale non mi preoccuperei più di tanto e non modificherei la curva target in generale e per tutte le registrazioni.
Fra l'altro il clipping, se presente per qualche millisecondo, può sfuggire del tutto all'ascolto, credo che questo sia il motivo per il quale negli amplificatori e finali di potenza i clipping indicators, un tempo più comuni, sono ora rari (meglio non spaventare i clienti)
Penso quindi che la soluzione adottata da Dirac sia ragionevole segnalando l'eventuale clipping ma senza una funzione di peak hold che forse darebbe una informazione "esagerata" che porterebbe a settaggi troppo conservativi.

Off topic aggiungerei che nella curva target postata mi lasciano un po' perplesso i quattro buchetti molto stretti e ripidi, sei sicuro che suoni meglio della versione "liscia"?

:) Flavio
Ultima modifica di Flavio il 11/12/2017, 15:22, modificato 2 volte in totale.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#13 Messaggio da Flavio »

TomCapraro ha scritto:Ciao Zapuan, io regolo il gain del convolver in modo abbastanza professionale.
Lancio un segnale con ampiezza massima (sweep a 0dBfs) e ne analizzo la THD in uscita del dac+convolver attivo. (con analizzatore di spettro + distorsiometro)
E' facilissimo individuare il punto di superamento poichè la THD impazza.
Alla fine tengo il valore di gain più alto possibile senza sconfinare nella saturazione.
Ciao Tom,

tenere il valore di gain il più alto possibile sarebbe l'obbiettivo ideale ma credo che questo cambi a seconda della registrazione, mi risulta che registrazioni "old school" non abbiano problemi mentre ce ne siano di più per registrazioni che seguono le linee guida della loudness war... mi sembra quindi necessario utilizzare un headroom che varia a seconda della libreria di materiale musicale in possesso dell'utilizzatore.

:) Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#14 Messaggio da MarioBon »

Il fattore di cresta dei segnali musicali registrati su CD varia da un minimo di 3 (per quelli molto compressi e "tosati") a 28 (28.94 dB che il massimo che ho visto io).
Suppongo che 30 (29.54 dB) sia il limite massimo.
Per note suonate da strumenti singoli in camera anecoica si arriva oltre 45 ma questi segnali non fanno testo (un singolo picco con un valore RMS molto basso)
Tuttavia quando si processa un segnale in qualche modo non si può prevedere cosa succederà al fattore di creta che potrebbe aumentare o diminuire.
In linea teorica, e per quel poco che ho capito del DRC, è probabile che il fattore di cresta del segnale DRCizzato possa essere più alto rispetto al segnale originale.
Non ritengo sia una regola ma un colpo di sfiga.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#15 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto: Ciao Tom,

tenere il valore di gain il più alto possibile sarebbe l'obbiettivo ideale ma credo che questo cambi a seconda della registrazione, mi risulta che registrazioni "old school" non abbiano problemi mentre ce ne siano di più per registrazioni che seguono le linee guida della loudness war... mi sembra quindi necessario utilizzare un headroom che varia a seconda della libreria di materiale musicale in possesso dell'utilizzatore.

:) Flavio
L'headroom di cui parli azionato in automatico?
Comunque registrazioni con livello di ampiezza un po basso troverebbero qualche problema nella riproduzione dei segnali a basso livelli e con il 16bit.
Per chi adotta resampler on the fly e indirizza il convertitore a processare segnali passando da filtri per il 24bit con FC oltre gli 88,2khz questo problema non si pone.
A questo punto riterrei necessario, da parte del dac, sfruttare la parte che converte meglio, in modo che il maggior numero di passi di quantizzazione possano permettere "perdite" del tutto inavvertibili, consentendo l'applicazione di un valore fisso del gain.
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#16 Messaggio da Zapuan »

Allora, nell'ordine:
L'evento è occasionale, MA non dipende dal brano, in quanto come ho scritto avviene solo con il DAP su ON, facendo girare lo stesso brano con DAP OFF, niente clipping. Così come abbassando la target di 2 db anche niente clipping. Quindi dipende sicuramente dalla target (in rapporto alla curva rilevata) che in qualche punto dello spettro risulta elevare troppo qualche frequenza. E credo che la frequenza esatta si possa scoprire con il test che propone Tom.
Come è vero che senza la funzione peak hold del mixer Focusrite non me ne sarei mai accorto, probabilmente perchè essendo brevissimo sfugge all'orecchio come dice Flavio.
Non vedo quale controindicazione ci possa essere nel caso di impianti correttamente dimensionati, con abbondante riserva di potenza e headroom.
A parte ovviare con resampling, che nel mio caso risulta di difficile applicazione usando principalmente Tidal.
Ho provato con il WDM di Jriver, ma ho un PC troppo lento e mi genera glitch anche settando in tutti modi i vari buffer. La soluzione sarebbe ottimale con PC più performanti, ma oggi per me inapplicabile.

In ogni caso non credo che abbassare 10 db nel DAP generi un problema nei DAC a 16/44... che dici Tom?
Considera che tengo gli attenuatori del finale normalmente a -15 db, per non attenuare troppo via software dal Focusrite mixer, che nei miei ascolti uso come controllo di volume e lavora di solito tra 0 e - 12 db.
Solo in caso di sporadici ascolti a volumi live da palco o da orchestra, con brani ben registrati e poco compressi, metto a zero l'attenuazione del finale, ma siamo veramente a livelli oltre qualunque giostraio, tipo che per parlarsi puoi solo leggere il labiale anche se l'interlocutore grida a pieni polmoni.

Non so se il fattore di cresta sia il problema, mi sembra più probabile un incremento puntuale di valore assoluto a qualche specifica frequenza, dovuto appunto al rapporto tra curva rilevata e target.

Flavio, i filtri notch che vedi sono dei test che stavo facendo, e si sentono (e si vedono bene nella waterfall e spettrogramma) in quanto attenuano delle code di risonanza dell'ambiente che Dirac non annulla del tutto.
Quello in alto invece è un test per abbassare un picco di distorsione. Il tutto work in progress e si accettano consigli...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#17 Messaggio da Felix »

Zapuan ha scritto:
Felix ha scritto:In questi giorni sto usando Reference 4 di Sonarworks con estrema soddisfazione. Il software previene già il clipping digitale limitando automaticamente, sempre se lo si vuole, il gain massimo in uscita in base alla correzione applicata.
Non lo conoscevo... ho dato un'occhiata veloce al manuale sul sito... interessante, anche se non corregge l'impulso...
Lo fa lo fa. Ho avuto uno scambio di mail con l'assistenza proprio su questo e in pratica puoi scegliere di applicare la correzione in tre modalità:
1. Fase mista
2. Latenza zero (il software è tuttora usato in 5.000 studi di registrazione che necessitano di tracking in tempo reale)
3. Fase lineare (60 ms di latenza che però per ascoltare un brano compiuto non sono un problema)

Qui è spiegato meglio: https://sonarworks.zendesk.com/hc/en-us ... lter-types
Ultima modifica di Felix il 12/12/2017, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#18 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto: In ogni caso non credo che abbassare 10 db nel DAP generi un problema nei DAC a 16/44... che dici Tom?
Fammi fare un paio di misure e vediamo se quello che pavento si manifesta davvero.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#19 Messaggio da TomCapraro »

Ho effettuato delle misure.
Segnale di stimolo originale a -60dB riprodotto (16bit/44.1khz) prima senza attenuazione del gain e successivamente con il gain a -10dB.
L'ampiezza del segnale analizzato è stata livellata con un incremento del volume dell'amplificatore.
Si opera in questo modo perché con i segnali musicali registrati bassi la manopola viene alzata maggiormente.
Ebbene, la risoluzione (SNR) non ha subito variazioni...almeno con un dac moderno...
Buona notizia.
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#20 Messaggio da Zapuan »

Ottimo Tom... ci sarebbe modo di misurare anche la mia scheda?
Hakuna matata a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 24 ospiti