Lettore cd che non legge più CD

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Lettore cd che non legge più CD

#11 Messaggio da Bergamotto »

ma quindi se il lettore cd è tutto ok, e metto un'ottica perfettamente funzionante non dovrebbe tornare a funzionare ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lettore cd che non legge più CD

#12 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:ma quindi se il lettore cd è tutto ok, e metto un'ottica perfettamente funzionante non dovrebbe tornare a funzionare ?
Non sempre, in laboratorio (assistenza) si avvalgono sempre di opportuna strumentazione.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lettore cd che non legge più CD

#13 Messaggio da TomCapraro »

Soltanto in alcuni modelli di philips le ottiche risultano essere autotaranti, cioè si montano, e poi il microprocessore ne adegua la tensione.
saluti, Tom
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Lettore cd che non legge più CD

#14 Messaggio da MAXXI »

TomCapraro ha scritto:Allora monta la nuova ottica, verifica se la macchina può entrare in modalità "test mode" poi munisciti di cd test e oscilloscopio ed effettui le misure opportune affinche il circuito focus possa garantire un accurata lettura.
Diversamente portalo in un centro assistenza.
.....dove chiederanno un bel po' di soldini. Comunque quello che dici di fare , Tom, non mi sembra tanto immediato e alla portata di tutti. io non ne sarei capace :D
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Lettore cd che non legge più CD

#15 Messaggio da bergat »

Bergamotto ha scritto:ho sentito macchine di 20 anni suonare non di poco meglio di macchine ultramoderne ed avveniristiche :)
C'è da dire che i lettori CD di venti/trenta anni fa hanno delle meccaniche meravigliose rispetto a quelle di adesso,.... generalmente. L'importante però è accoppiarci un convertitore di ultima generazione altrimenti il suono è completamente attufato
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Lettore cd che non legge più CD

#16 Messaggio da MarioBon »

@Bergat @Bergamotto
se non si è d'accordo si scrive "...non sono d'accordo..."
se qualcuno si sente provocato manda un messaggio privato ad un amministratore.
Ad una certa età siamo tutti un po' sordi e sopratutto abbiamo le nostre opinioni e preferenze.
Quindi cancello una frase del post di Bergat e la successiva risposta di Bergamotto.
Siamo sotto Natale.
Prego tutti e due di non insistere.

Effettivamente, una volta, c'era molto più metallo anche nelle meccaniche. Sul suono sono ammessi giudizi diversi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Lettore cd che non legge più CD

#17 Messaggio da Bergamotto »

bergat ha scritto:C'è da dire che i lettori CD di venti/trenta anni fa hanno delle meccaniche meravigliose rispetto a quelle di adesso,.... generalmente. L'importante però è accoppiarci un convertitore di ultima generazione altrimenti il suono è completamente attufato
rispetto la tua convinzione ma io non ho verificato un "suono completamente attufato" sui lettori vecchi.
piuttosto ho sentito lettori ultramoderni suonare attuffati e lettori vecchi suonare molto aperti, e viceversa.
penso che trà vecchi e moderni non si debba avere un giudizio aprioristico, ma credo che ogni macchina debba essere valutata per quello che è realmente.
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Lettore cd che non legge più CD

#18 Messaggio da MAXXI »

E comunque la meccanica è solo uno dei tasselli su cui poi si valuta il suono di un lettore che , non dimentichiamo , è accoppiato ad ampli e a diffusori che hanno le loro PROPRIE timbriche..... quindi si ascolta un mix del tutto e non si può certo passare una vita per individuare quale è il cocktail perfetto ;)
IMHO...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lettore cd che non legge più CD

#19 Messaggio da TomCapraro »

MAXXI ha scritto:E comunque la meccanica è solo uno dei tasselli su cui poi si valuta il suono di un lettore che , non dimentichiamo , è accoppiato ad ampli e a diffusori che hanno le loro PROPRIE timbriche..... quindi si ascolta un mix del tutto e non si può certo passare una vita per individuare quale è il cocktail perfetto ;)
IMHO...
Mi hai dato un idea su un prossimo 3D.
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Lettore cd che non legge più CD

#20 Messaggio da Calbas »

TomCapraro ha scritto: Mi hai dato un idea su un prossimo 3D.
OT
Se sei in vena ne suggerisco una seconda: come interfacciare l'uscita della meccanica con un DAC esterno;
fra un pò posto la questione.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti