HQ Player con filtri di equalizzazione DRC

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

HQ Player con filtri di equalizzazione DRC

#1 Messaggio da ing.daniele »

Buongiorno,
Ho avuto il piacere di scambiare qualche email con il creatore di HQ player (Jussi, o almeno chi per lui gestisce le richieste di info). Negli ultimi messaggi è emerso che con questo player è possibile fare questo :

If you use REW, choose generic EQ. And then export the EQ filter settings as .txt file, which you can import to HQPlayer Matrix processor.
Tradotto :
Se usi REW, scegli EQ generico. Quindi esporta le impostazioni del filtro EQ come file .txt, che puoi importare nel processore HQPlayer Matrix.

Credo funzioni anche con altri sistemi di DRC:
dal sito
For digital room correction and other equalization purposes, selectable convolution algorithms are included. Convolution engine supports RIFF (WAV) format FIR impulse responses, which can be produced with suitable software, such as Acourate, Roomr EQ Wizard + rePhase, Audiolense, Focus Fidelity or DRC.

Ovviamente si è vincolato alla sorgente digitale, ma credo sia un buon punto di inizio, per iniziare ad addentrarsi nel mondo DRC e digitale.


D.P.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: HQ Player con filtri di equalizzazione DRC

#2 Messaggio da TomCapraro »

ing.daniele ha scritto: 07/02/2023, 10:26 Buongiorno,
Ho avuto il piacere di scambiare qualche email con il creatore di HQ player (Jussi, o almeno chi per lui gestisce le richieste di info). Negli ultimi messaggi è emerso che con questo player è possibile fare questo :

If you use REW, choose generic EQ. And then export the EQ filter settings as .txt file, which you can import to HQPlayer Matrix processor.
Tradotto :
Se usi REW, scegli EQ generico. Quindi esporta le impostazioni del filtro EQ come file .txt, che puoi importare nel processore HQPlayer Matrix.

Credo funzioni anche con altri sistemi di DRC:
dal sito
For digital room correction and other equalization purposes, selectable convolution algorithms are included. Convolution engine supports RIFF (WAV) format FIR impulse responses, which can be produced with suitable software, such as Acourate, Roomr EQ Wizard + rePhase, Audiolense, Focus Fidelity or DRC.

Ovviamente si è vincolato alla sorgente digitale, ma credo sia un buon punto di inizio, per iniziare ad addentrarsi nel mondo DRC e digitale.


D.P.
Si, nel primo caso importa il txt dell'equalizzatore parametrico (a fase minima) di REW.
Nel secondo caso è possibile (come tanti altri player) inserire i filtri Finite Impulse Response elaborati con i software dedicati.
Nel caso del "nostro" DRC...tramite la DRC interface.
saluti, Tom
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: HQ Player con filtri di equalizzazione DRC

#3 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 07/02/2023, 23:55 Nel caso del "nostro" DRC...tramite la DRC interface.
Gira solo su Windows o anche su macOS ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: HQ Player con filtri di equalizzazione DRC

#4 Messaggio da TomCapraro »

ing.daniele ha scritto: 10/02/2023, 16:05
TomCapraro ha scritto: 07/02/2023, 23:55 Nel caso del "nostro" DRC...tramite la DRC interface.
Gira solo su Windows o anche su macOS ?
E' una domanda alla quale potrei commettere un errore...
Dico solo che mi pare di ricordare che con i MAC non andasse bene.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti