L'apriorismo in Hifi.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

L'apriorismo in Hifi.

#1 Messaggio da TomCapraro »

Prendo spunto da una dichiarazione di un nostro utente (Maxxi) per una riflessione.
Moltissime impressioni sono suffragate su dati (certamente in buona fede) che derivano da un mix, come giustamente viene aggettivato, di elementi che formano un intera catena, ascoltatore compreso.
Credo fermamente che nessuno di questi giudizi si possa considerare come attendibile se relativi ad una certa ripetibilità della prestazione, tranne intrinseci casi fortunosi o per sintonia di parere soggettivo.
Ovviamente per ripetibilità della prestazione mi riferisco a dati oggettivi.
Lo spunto di questa discussione verte nel (ri)considerare ciò che razionalmente ci si dovrebbe aspettare da un suggerimento/consiglio.
Questo per evitare delusioni e/o fraintendimenti poiché un componente può benissimo interfacciarsi sinergicamente (ma anche l'esatto contrario) in quel mix di cui parliamo.
Non credere MAI alle pontificazioni di alcuni personaggi che magnificano certi componenti gettando fango su altri, vi garantisco che certe condizioni sono ribaltabili.
Voglio essere onesto, quindi ci metto anche le mie amatissime misure che, se rilevate in condizioni controllate, forniscono soltanto metà del responso. (Le vere misure andrebbero prese direttamente nel contesto e in condizioni di effettivo funzionamento).
Il concetto mi sembra chiaro, gli esempi sarebbero numerosi.
Su eventuali dettagli ci si potrà sbizzarrire, troverebbero peraltro risposte argomentate.
saluti, Tom
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: L'apriorismo in Hifi.

#2 Messaggio da Velut Luna »

Tom, affermi, GIUSTAMENTE, un concetto che mi è caro e che io ribadisco da tempo, che è quello della "relatività" assoluta quando si parla di riproduzione sonora. Troppe sono le variabile per potere rendere assoluto un giudizio.
Ovviamente questo NON significa che NON ci sono regole... Che è poi ciò di cui veniamo accusati dai "soliti soloni" quando "noi" facciamo queste affermazioni.
Il discorso è lungo e credo senza fine, ma soprattutto senmza sbocco: l'unico criterio che può guidare un giudizio e il recepimento corretto di tale giudizio, è il buon senso e l'esperienza.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'apriorismo in Hifi.

#3 Messaggio da TomCapraro »

Sto cercando (forse invano...) di rendere partecipe, appunto, l'aspetto razionale, che poi si fonda sull'esperienza, il buon senso e...aggiungerei anche una buona dose d'intelligenza.
Leggo in rete, ultimamente, delle cose che fanno pensare ad un certo downgrade collettivo.
saluti, Tom
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: L'apriorismo in Hifi.

#4 Messaggio da Palfe »

Ottima riflessione Tom...
Quanto è vero ciò che dite, le persone pronte a esternare la verità su ogni cosa, aumentano in maniera esponenziale, il tutto fatto poi con una sicurezza e perentorietà che non ammette repliche...purtroppo su tanti fanno anche colpo..
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: L'apriorismo in Hifi.

#5 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Bella discussione, "pericolosa" ma bella. Un argomento che lascia spazio a diverse riflessioni che potrebbero contrastare non poco tra di loro. Se partiamo dal presupposto che nessuno può arrogarsi il diritto di poter essere possessore di verità assolute, parte del discorso viene di conseguenza. Parliamo di un HOBBY, dove il SOGGETTIVISMO imposto dalla diversa conformazione FISICA, MENTALE E CULTURALE, dovrebbe quantomeno farci comprendere l'approccio che dovremmo avere, prima di dare giudizi perentori improntati sull'assolutismo. Detto questo, la vita dovrebbe aver insegnato a tutti noi, che in tutti i settori del vivere quotidiano che passano dalle professioni lavorative, ai nostri Hobby, c'è sempre qualcuno che più di qualsiasi altro, può insegnarci qualcosa a prescindere. Io non ho mai avuto la pretesa di Insegnare ad un Prete di recitare i sacramenti, non ho mai avuto la pretesa di Insegnare ad un Musicista a leggere uno spartito. Ecco, se partiamo da questa base, ne consegue che le verità ASSOLUTE dettate dai vari tuttologi, lasciano il tempo che trovano.

PS. "IL MIGLIOR METRO PER MISURARE L'INTELLIGENZA DELLE PERSONE E' L'UMILTA'."
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: L'apriorismo in Hifi.

#6 Messaggio da sibry »

come non essere d'accordo con voi...

Il bello è che... sembra talmente ovvio che dire "anch'io la penso così" dovrebbe essere la cosa più naturale e logica.......
Purtroppo NON è così, non è "logico e naturale" per tutti.
anzi!
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: L'apriorismo in Hifi.

#7 Messaggio da Felix »

MarcelloDalmazia ha scritto: non ho mai avuto la pretesa di Insegnare ad un Musicista a leggere uno spartito.
Ti giuro che alla fine di un mio concerto è capitato anche questo. :lol:
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: L'apriorismo in Hifi.

#8 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Felix ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto: non ho mai avuto la pretesa di Insegnare ad un Musicista a leggere uno spartito.
Ti giuro che alla fine di un mio concerto è capitato anche questo. :lol:
..non mi meraviglio affatto...l'audiofilo IMPALLINATO è capace di tutto.. :evil: ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: L'apriorismo in Hifi.

#9 Messaggio da Ligo »

Sono le domande sbagliate che consentono la pontificazione di alcuni personaggi, una domanda ben contestualizzata richiede risposte precise e chi vende fumo viene smascherato subito.
D'altronde, per formulare bene una domanda è necessario avere le basi per poterlo fare e temo che qui stia il punto più critico: i venditori di fumo alimentano l'ignoranza di moltissimi appassionati e ne approfittano per il proprio tornaconto personale, economico o di surrettizio prestigio.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: L'apriorismo in Hifi.

#10 Messaggio da Partigiano »

Felix ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto: non ho mai avuto la pretesa di Insegnare ad un Musicista a leggere uno spartito.
Ti giuro che alla fine di un mio concerto è capitato anche questo. :lol:
Dovevi aver suonato veramente male!!! :D :P :D

(Scusa non ho resistito... anzi dacci una scaletta dei tuoi prossimi concerti, che se non sono molto lontani veniamo a sentirti.)

Ciao

Evandro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti