Prove tra Pre. Passivo MFA e Pre EAR 834L.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Prove tra Pre. Passivo MFA e Pre EAR 834L.

#11 Messaggio da Alessandro Cioni »

Domanda: il lettore cd ha il controllo del volume ?
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Prove tra Pre. Passivo MFA e Pre EAR 834L.

#12 Messaggio da MAXXI »

MarcelloDalmazia ha scritto:
Palfe ha scritto:Che impianto Marcello... se è bello da ascoltare quanto è bello da vedere deve regalare puro piacere..
Modestia a parte, Suona una meraviglia..mai prima d'ora avevo raggiunto livelli tali.. :P ;)
MAI DIRE MAI.......ci fecero anche un famoso film di 007..... :D
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Prove tra Pre. Passivo MFA e Pre EAR 834L.

#13 Messaggio da massimoto 68 »

Alessandro Cioni ha scritto:Domanda: il lettore cd ha il controllo del volume ?
No, niente volume.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Prove tra Pre. Passivo MFA e Pre EAR 834L.

#14 Messaggio da Alessandro Cioni »

Peccato, si sarebbe potuto segare anche il pre passivo.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Prove tra Pre. Passivo MFA e Pre EAR 834L.

#15 Messaggio da massimoto 68 »

Intendi CD direttamente al finale? SE fosse possibile, c'è cosi tanta differenza rispetto a passare attraverso un pre passivo come in questo caso?
Un potenziometro per il volume che sia nel pre o nel lettore c'è ne più e ne meno, e probabilmente quello che è montato in un pre, tipo l'MFA, è qualitativamente superiore a quello di un lettore.
Ultima modifica di massimoto 68 il 17/12/2017, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Prove tra Pre. Passivo MFA e Pre EAR 834L.

#16 Messaggio da Alessandro Cioni »

Eliminando il pre passivo si toglierebbero di mezzo una serie di oggetti scomodi e contatti freddi sul segnale, potenziometro, selettore ingressi, connettori, cablaggi interni ed esterni. Ma credo che gli effetti non siano minimamente paragonabili a quelli della prova in oggetto.
Comunque se il cd avesse la regolazione del volume questo potrebbe essere analogico o digitale.
Nel primo caso sarebbe un oggetto sul segnale, che andrebbe inutilmente a sommarsi a quello contenuto nel pre.
Nel secondo caso lascerebbe inalterato il segnale analogico, e credo che sia la soluzione da preferire, ma qualcuno sostiene che anche in questo caso possono esserci effetti negativi.

Meno roba c'è, meglio è.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Prove tra Pre. Passivo MFA e Pre EAR 834L.

#17 Messaggio da TomCapraro »

Nel mio setup posso utilizzare l'amplificatore anche come finale, c'è un ingresso diretto che bypassa la sezione pre passivo.
Collegandolo come finale direttamente al dac e agendo dal volume del software player, nello specifico j.river media center, ottengo una risoluzione inferiore rispetto alla configurazione con regolazione passiva del pre.
Ritengo comunque possa essere contestuale, magari in altri casi può andare meglio il contrario.

Ecco la prova http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... ?f=4&t=108
saluti, Tom
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Prove tra Pre. Passivo MFA e Pre EAR 834L.

#18 Messaggio da Alessandro Cioni »

Ottimo. Ci hai mostrato che anche quello digitale degrada il segnale.
A questo punto credo il setup migliore è quello che permette, tramite un opportuno accoppiamento di sogente e finale, di regolare il volume digitale o analogico al massimo, così da annullarne l'intervento e quindi il degrado.
In altre parole, bisogna evitare di pedalare (guadagno) e contemporaneamente frenare (attenuazione).
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Prove tra Pre. Passivo MFA e Pre EAR 834L.

#19 Messaggio da MAXXI »

Tanti bei discorsi "teorici" e "misuroni" ma le soluzioni tradizionali hanno ancora un larghissimo credito e soddisfazioni all'ascolto. Accoppiare poi un lettore direttamente ad un finale ( digitale ...? ) poi precluderebbe qualsiasi altra sorgente.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Prove tra Pre. Passivo MFA e Pre EAR 834L.

#20 Messaggio da TomCapraro »

MAXXI ha scritto:Tanti bei discorsi "teorici" e "misuroni" ma le soluzioni tradizionali hanno ancora un larghissimo credito e soddisfazioni all'ascolto. Accoppiare poi un lettore direttamente ad un finale ( digitale ...? ) poi precluderebbe qualsiasi altra sorgente.
Lettore cd convenzionale magari no poiché i regolatori digitali non sono un granché.
Però ci sono parecchi casi in cui collegando un dac direttamente al finale si ottiene un miglioramento.
Dipende da quattro cose:

Tipo di pre
Tipo di dac
Tipo di software player
Tipo di adattamento impedenza Zout ---> Zin.

Da questi "miscugli" può venir fuori una prestazione migliore o peggiore se collegati passando dal pre o meno.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti