Unison Research Unico 90; Impressioni d'ascolto e confronti.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
MuzioScevola
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/12/2017, 6:52
Il mio Impianto: Sorgente Marantz cd85 - Ampli Graaf 25 - Diffusori Esb 100LD
Località: Lamezia Terme (CZ)

Unison Research Unico 90; Impressioni d'ascolto e confronti.

#1 Messaggio da MuzioScevola »

Un caro saluto a tutti,
sono un nuovo utente e questo è il mio primo scritto.
Come da titolo, sarei interessato all'acquisto dell'Unico90 e mi piacerebbe leggere qualche commento da chi lo ha nel proprio impianto, se ricorda più un valvolare puro o uno ss.
Ma soprattutto sarei curioso di sapere se qualcuno qui dentro ha avuto modo o occasione di confrontarlo con altre macchine, anche dal costo superiore, e quali conclusioni ne ha tratto.
Aggiungo che ho già avuto due ampli della Unison, il SE e l'Unico50, entrambi eccellenti, specialmente il 50.
Come si pone il 90 rispetto al 50?
In ultimo, come diffusori avrei in mente di prendere delle Proac della serie Response, tipo 2.5 3.5 o 38.
La sala dove ascolto misura all'incirca 35-40 mq ben arredata, con tappeti e tende.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà dare il proprio contributo
Giuseppe
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Unison Research Unico 90; Impressioni d'ascolto e confro

#2 Messaggio da MarioBon »

La ProAc Response 2.5 dichiara 86 dB ma è stata misurata da Stereophile per 83 dB (2.83Vrms@1metro).
https://www.stereophile.com/content/pro ... asurements
Sarebbe meglio un diffusore con 5-6 dB in più.

Anche la 3.8
https://www.stereophile.com/content/pro ... asurements
è dichiarata 88dB me ne misura 84.5.
Forse la ProAc è un po' "generosa" su questo parametro (forse dichiarano la sensibilità con 2 diffusori in funzione).

E' un peccato "tirare il collo" ad un ampli da 100 watt (indipendentemente dalla marca e modello) per ottenere quello che ottieni adesso con un ampli da 25 Watt. La ESB 100LD con il woofer da 12" molto probabilmente arriverà a 90 dB. L'ampli è buono magari faresti meglio a cambiare prima i diffusori (per quanto buoni hanno quasi 40 anni essendo del 1978-1980).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
MuzioScevola
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/12/2017, 6:52
Il mio Impianto: Sorgente Marantz cd85 - Ampli Graaf 25 - Diffusori Esb 100LD
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Unison Research Unico 90; Impressioni d'ascolto e confro

#3 Messaggio da MuzioScevola »

Salve Dott. Bon,
non ho chiesto se il 90 fosse l'ampli giusto per le Proac in quanto davo per scontato che di problemi non ne dovrebbe avere. Come ho scritto, ho già avuto due ampli della Unison, e conosco la loro spinta.
Ma forse il 90 predilige di più la raffinatezza e la musicalita'. E' cosi?
Dunque lo sconsiglierebbe?
Sulle Esb concordo che siano dei buoni diffusori, per carità, ma vorrei dei diffusori più recenti e di maggior classe e raffinatezza, parametri nei quali queste casse di certo non eccellono.
Non mi fossilizzo di certo su un unico marchio.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Unison Research Unico 90; Impressioni d'ascolto e confro

#4 Messaggio da MarioBon »

Il 90 non ha preferenze particolari.

Adesso hai un ampli Graaf da 25 Watt e le ESB 100LD.
Vorresti passare ad un ampli più potente e a diffusori meno sensibili (6 dB in meno richiedono il quadruplo della potenza).

In pratica otterresti (forse) lo stesso livello sonoro sfruttando da metà a tre quarti della potenza dell'amplificatore per compensare la bassa sensibilità dei diffusori. Ci sarebbe poi anche da osservare che passersti da un woofer da 12" a un woofer più piccolo (con un impatto diverso alle basse frequenze). Siamo sicuri che stiamo andando a migliorare? Tra l'altro non stiamo parlando di bruscolini ma di cifre di una certa consistenza.

Mi sembra più ragionevole scegliere dei diffusori più sensibili e sfruttare l'amplificatore più potente per ottenere una maggiore dinamica.
Questo ragionamento vale indipendentemente da marca e modello di ampli e diffusori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Unison Research Unico 90; Impressioni d'ascolto e confro

#5 Messaggio da Palfe »

Assolutamente d’accordo con quanto dice Mario, sarebbe un peccato ridurre le potenzialità dell’ampli per far “smuovere” diffusori un po’ ostici…
Dal canto mio, forse avrai letto quanto scritto in apertura del thread il cui link allego, non posso che confermare, a distanza di mesi, tutte le impressioni e le splendide doti di questo ampli, molto raffinato e musicale, per quanto mi riguarda è stupendo.
Non ho avuto altri ampli Unison e non posso fare confronti, però i nuovi modelli dovrebbero sostituire, sempre in meglio, le caratteristiche dei precedenti…
Prima possedevo un ottimo ampli valvolare (listino 3000 Euro) che nel confronto perdeva però in dinamica, precisione e distorceva in alcuni passaggi di pieni orchestrali dove il 90 non si scompone minimamente.

http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... f=20&t=385
MuzioScevola
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/12/2017, 6:52
Il mio Impianto: Sorgente Marantz cd85 - Ampli Graaf 25 - Diffusori Esb 100LD
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Unison Research Unico 90; Impressioni d'ascolto e confro

#6 Messaggio da MuzioScevola »

Dott. Bon,
quello che lei dice è inoppugnabile, lo prendo come oro colato.
Però, non tutti i diffusori suonano allo stesso modo, mi perdoni l'ovvietà.
Nel mio caso, le Esb non incontrano i miei gusti.
Le trovo poco raffinate in alto ed inoltre non hanno quel suono corposo e caldo come piace a me.
Non ho dubbi che con un bel diffusore da pavimento di un certo costo si possa far "molto" meglio.
Sul fatto dei bassi... le dico solo che in passato ho avuto una coppia di Opera Terza che, a dispetto di due woofer da 13 cm, facevano meglio delle Esb.
Sull'ampli Unico90 credo di essere deciso ormai, ho chiesto già informazioni ad un noto venditore del centro Italia.
Sui diffusori invece sono un po' più.. diciamo combattuto.
Interessanti le Opera V SE...
MuzioScevola
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/12/2017, 6:52
Il mio Impianto: Sorgente Marantz cd85 - Ampli Graaf 25 - Diffusori Esb 100LD
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Unison Research Unico 90; Impressioni d'ascolto e confro

#7 Messaggio da MuzioScevola »

Palfe ha scritto:Assolutamente d’accordo con quanto dice Mario, sarebbe un peccato ridurre le potenzialità dell’ampli per far “smuovere” diffusori un po’ ostici…
Dal canto mio, forse avrai letto quanto scritto in apertura del thread il cui link allego, non posso che confermare, a distanza di mesi, tutte le impressioni e le splendide doti di questo ampli, molto raffinato e musicale, per quanto mi riguarda è stupendo.
Non ho avuto altri ampli Unison e non posso fare confronti, però i nuovi modelli dovrebbero sostituire, sempre in meglio, le caratteristiche dei precedenti…
Prima possedevo un ottimo ampli valvolare (listino 3000 Euro) che nel confronto perdeva però in dinamica, precisione e distorceva in alcuni passaggi di pieni orchestrali dove il 90 non si scompone minimamente.

http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... f=20&t=385
Grazie del contributo,
potresti dire quale ampli avevi prima?
A livello puramente timbrico, hai trovato differenze?
Rimpiangi un po', per capirci, il valvolare puro sotto tale aspetto?
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Unison Research Unico 90; Impressioni d'ascolto e confro

#8 Messaggio da massimoto 68 »

Ho avuto modo di ascoltare il 90 in diverse occasioni e come ho già scritto in altri thread, ne sono sempre rimasto soddisfatto su tutti i parametri, spinta, musicalità e soprattutto sulla raffinatezza.
Ho letto nel tuo penultimo intervento che per i diffusori sei abbastanza combattuto e hai accennato le Opera V SE.
Ecco proprio con questo diffusore in particolare, era la sua prima presentazione al pubblico (Roma- Stereo Much)
il 90 ha fatto un figurone, uno dei miei migliori ascolti.
Quindi visto che per l'ampli sei convinto, se puoi approfondisci sulle V, vedrai ne rimarrai entusiasta. ;)
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Unison Research Unico 90; Impressioni d'ascolto e confro

#9 Messaggio da Palfe »

MuzioScevola ha scritto:...potresti dire quale ampli avevi prima?
A livello puramente timbrico, hai trovato differenze?
Rimpiangi un po', per capirci, il valvolare puro sotto tale aspetto?
Avevo Un Kora Design 30, ottimo valvolare di scuola francese quindi dinamico e raffinato. Come timbrica, ovviamente ogni ampli fa storia a se, ma onestamente non ho stravolto questo aspetto.
Rimpianti non ne ho per nulla e, sperando di non essere noioso perchè ripetuto n volte, sono felicissimo dell'acquisto. Ho migliorato in tutti i parametri e l'Unico 90, oltre ad avere tanta spinta, ha un suono molto naturale e musicale.
MuzioScevola
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/12/2017, 6:52
Il mio Impianto: Sorgente Marantz cd85 - Ampli Graaf 25 - Diffusori Esb 100LD
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Unison Research Unico 90; Impressioni d'ascolto e confro

#10 Messaggio da MuzioScevola »

Grazie.
Vedo che ci sono pochissimi commenti su quest'ampli, forse e' ancora troppo "giovane".
O forse magari e' sottovalutato.
Nemo Propheta in Patria.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti