IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#101 Messaggio da Alessandro Cioni »

50.8x48 fa quasi due metri e mezzo.
E' un tantino eccessivo.

Non sapevo che i giapponesi avessero una "banda passante" più ampia della nostra.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#102 Messaggio da MarioBon »

Alessandro Cioni ha scritto:50.8x48 fa quasi due metri e mezzo.
E' un tantino eccessivo.

Non sapevo che i giapponesi avessero una "banda passante" più ampia della nostra.
Tutta la storia (o almeno una buona parte) dell'udibilità degli ultrasuoni ha avuto origine in Giappone.
eccessivo perché è troppo alto? ma è una simulazione... vale come indicazione di principio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Antonio Lovaglio
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2017, 22:38
Il mio Impianto: 1: Musical Fidelity A5, cd Marantz SA15S1, MacMini, Onkyo T9030, sub Velodyne SPL1500R "rinforzato", casse autocostruite con Ciare HW321, Monacor SPH130, Vifa XT25
2: Musical Fidelity A3.5, Cocktail Audio X12, sub BK XXLS400, Casse autocostruite con 2 Seas W17E002 e Seas T25 001 (serie Excel), 2 Fostex FR88EX
Località: Focene (Roma)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#103 Messaggio da Antonio Lovaglio »

Ciao a tutti.
Ieri cercando in rete come riutilizzare al meglio i 2 Monacor DT254 smontati dall'impiantino della camera da letto (casse autocostruite sostituite con dei Monitor Audio MR2 modificati) mi sono imbattuto in questo Topic del Forum, che non conoscevo ancora, e sono rimasto estasiato dal lavoro di Alessandro, con cui mi complimento per l'impegno, gli anni di studi effettuati e la bellissima realizzazione del suo sistema di altoparlanti.
Ho apprezzato entusiasta le osservazioni tecniche di Mario Bon (non capita spesso che un progettista di valore condivida con il pubblico le sue conoscenze). Purtroppo non ho capito tutto ma di questo non posso colpevolizzare nessuno se non me.
E' da un pò di tempo che sto pensando alla realizzazione di un sistema attivo, con crossover elettronico e più amplificatori, ma essendo molto soddisfatto dei miei 2 impianti (2 perché uno, la sala hobby, è al piano seminterrato, che è il mio spazio esclusivo, dove mia moglie -ho capitolato dopo 8 anni di convivenza- mi concede addirittura il disordine...!!) non ho mai deciso in proposito.
Leggendo queste pagine ho capito però dove si può arrivare; oltretutto uno dei miei 2 impianti ha delle piccole problematiche ambientali, dovute alla sistemazione di una cassa vicino all'angolo, dove un dsp sarebbe indicato.
Vorrei fare mille domande ad Alessandro (che pagherei per farmi ascoltare il suo impianto, e non essendo lontanissimi si potrebbe organizzare, portando eventualmente delle birre fatte in casa per condividere anche qualcosa fatto da me...) e a Mario, ma ho gia scritto tanto senza dire nulla quindi rimando.
Anzi no, una la faccio, relativamente ad un argomento pre me non chiaro nonostante un post al riguardo, ma troppo tecnico per me: i tweeters non si danno fastidio l'uno con l'altro causando cancellazioni e/o interferenze alle frequenze più alte? Sapevo esisteva una correlazione tra la distanza massima tra due altoparlanti emittenti la stessa banda audio e la loro frequenza più alta emessa....oddio non so se mi sono spiegato.
Comunque a prescindere dalla risposta, che probabilmente non capirò, sono contentissimo di aver conosciuto queste pagine.
Ciao, Antonio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#104 Messaggio da MarioBon »

Benvenuto in questo forum.
è vero: quando si mettono due sorgenti uguali una vicina all'altra (non solo tweeter) queste
un certo fastidio se lo danno. La figura qui sotto mostra cosa succede
Immagine

quindi i danni, cioè le interferenze distruttive, si verificano fuori asse e l'angolo a cui si verificano è tanto più ampio quanto più vicine sono le sorgenti.
Nella figura la differenza di percorso è evidenziata con il tratto blu grosso.
Se il punto di ascolto è posto lungo la direzione rossa è sostanzialmente tutto OK.

Se le sorgenti sono molte (a colonna) la cosa si fa più complicata ma la sostanza non cambia: in asse si sommano e fuori assi si ottengono dei massimi e dei minimi al variare della direzione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#105 Messaggio da Alessandro Cioni »

Antonio Lovaglio ha scritto: Vorrei fare mille domande ad Alessandro (che pagherei per farmi ascoltare il suo impianto...
ritengo che la curiosità sia sinonimo di intelligenza. Contattami privatamente, sono sicuro che un ascolto risponderà a quelle mille domande, poi potrai formularne di nuove alle quali sarò felice di rispondere.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#106 Messaggio da Alessandro Cioni »

Palfe ha scritto:
Alessandro Cioni ha scritto:...Sto cercando la trasparenza "assoluta", l'invisibilità dell'impianto a pressioni sonore possibilmente realisiche per la sinfonica.
...Ma sono a buon punto, e sprattutto, sono molto, molto soddisfatto.
Caspita Alessandro, i miei più sinceri complimenti per la determinazione, la capacità e realizzazione del tuo progetto.
Non oso immaginare come si debba sentire la musica sinfonica, genere che io adoro...
perché non vieni a trovarmi...
sarei felice di condividere con te la sinfonica
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Antonio Lovaglio
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2017, 22:38
Il mio Impianto: 1: Musical Fidelity A5, cd Marantz SA15S1, MacMini, Onkyo T9030, sub Velodyne SPL1500R "rinforzato", casse autocostruite con Ciare HW321, Monacor SPH130, Vifa XT25
2: Musical Fidelity A3.5, Cocktail Audio X12, sub BK XXLS400, Casse autocostruite con 2 Seas W17E002 e Seas T25 001 (serie Excel), 2 Fostex FR88EX
Località: Focene (Roma)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#107 Messaggio da Antonio Lovaglio »

Ops, mi accorgo solo ora delle risposte: mi aspettavo un avviso x email, come pensavo di aver impostato il sistema....!
Ringrazio Mario Bon per il benvenuto nel forum e l'accurata spiegazione tecnica e Alessandro per l'invito all'ascolto dell'impianto. A breve ti contatto per venirti a trovare!
Quindi Mario la cassa perfetta che dispone di più altoparlanti che emettono una banda in comune dovrebbe avere ognuno di questi altoparlanti diretto ortogonalmente alle orecchie dell'ascoltatore - e alla stessa identica distanza -, giusto? (Un po' come le Grande Utopia, che però non hanno altoparlanti ugualmente emittenti...).
Complicato! Mi viene pure da pensare alle orecchie che non sono coubicate, ma essendo simmetriche rispetto ai diffusori il immagino cervello riesce ad equilibrare il tutto.
Se riesco a capire come si fa pubblicherò le foto dei miei sistemi, nel post apposito suppongo.
Ciao a tutti!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#108 Messaggio da MarioBon »

le istruzioni per postare le foto sono qui:

http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... ?f=5&t=310
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#109 Messaggio da Alessandro Cioni »

aggiornamento:
il sistema è cresciuto di 60 unità, 30 coni da 2" per canale.
Ora le vie sono 10...
Ho vinto qualche cosa??
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#110 Messaggio da MarioBon »

Adesso ti tocca rimandare le foto, ridare le specifiche e spiegare per filo e per segno cosa, come e perché.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti