Attenuare con grappoli di resistenze in carbone (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#151 Messaggio da Bergamotto »

grunter ha scritto:Purtroppo solo con le Jantzen Superes, la grana delle Takman è nettamente più fine, tanto che il dettaglio di un piatto, tanto per fare un esempio, è nettamente più pulito nelle takman.
confermo che le jantzen superes sono un furto bello e buono:l'esempio di un oggetto che tanto piace agli audiofili, una veste elegante su una cozza :mrgreen:
grunter ha scritto:Nelle Opera Gran Callas credo, ma chiedo conferma a Mario Bon, che si usino grappoli di resistenze da 1/2w ciascuna, dunque una resistenza per un totale di 5w.
Tuttavia nel mio caso le uso per attenuare il tweeter perché biamplifico ed il finale che uso sui tweeter ha un guadagno maggiore di quello che uso per il medio+basso.
Se dovessi guardare al finale che ci collego direi che non sono sufficienti 10w, perché è un Norma pa150 (150w su 8ohm, 280w su 4ohm), è anche vero che si stabilisce male qual è la potenza che si applica ai tweeter durante un ascolto a volumi medio-alti (intorno agli 85db presuo).
complimenti per l'ampli ;)
se mario a utilizzato res da mezzo fai la stessa cosa oppure gli chiedi in base al tuo ampli se ne vale la pena aumentare la potenza dissipata
grunter ha scritto:La tolleranza è dell'1% credo, 10 resistenze da 1w ciascuna all'1% e R=27 (per ottenere 2,7ohm)
Poi farò altrettanto con R=22 per avere 2,2 ohm e scegliere tra le due quella che mi sembra sia maggiormente equilibrato come resa finale.
ok, bene.
grunter ha scritto:Allego una foto.
cos'è quella roba nera?, silicone o mastice ?, in entrambi i casi per come hai coperto le res hai diminuito notevolmente la loro capacità dissipativa, le hai affogate e poi visto che poggiano quasi per niente sulla superficie dello scatolino, lo stesso non dissipa niente ma contribuisce a limitare la dissipazione del calore
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#152 Messaggio da superdeath1978 »

Ma queste differenze tra marche di resistenze le sentite ad occhi chiusi o aperti...? :mrgreen: le tolleranze al 2% o al 1% lo stesso..? Mah! De gustibus....
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#153 Messaggio da superdeath1978 »

questo signore qui...un pochino famoso..ma giusto un pò... :mrgreen: pare che realizza tutti i suoi cross con resistori mox della marca che citi...
http://www.troelsgravesen.dk/Jenzen-Ill ... #Crossover
anche questo diffusore qui un pochino :mrgreen: famoso utilizza nel suo cross resistori mox ....
http://www.troelsgravesen.dk/Chario_Academy_Sonnet.htm
tra l'altro sono tra le poche cose che non ha sostituito....
Marco Chiarini
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#154 Messaggio da grunter »

La roba nera è resina per tenere fermo il tutto.
Proverò a sentire se e quanto scaldano, ma non credo che scaldino molto.
La differenza all'ascolto tra le Jantzen e le takman è evidente, ma capisco che quando si parla di ascolti la cosa è soggettiva.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#155 Messaggio da superdeath1978 »

Le prove di verifica come vengono effettuate..?
Marco Chiarini
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#156 Messaggio da Coltr@ne »

grunter ha scritto:La roba nera è resina per tenere fermo il tutto.
Proverò a sentire se e quanto scaldano, ma non credo che scaldino molto.
La differenza all'ascolto tra le Jantzen e le takman è evidente, ma capisco che quando si parla di ascolti la cosa è soggettiva.
Soggettiva in quanto appartiene solo a te, e oggettivamente non sufficiente, almeno che tu non riesca a "provarle" sulla infinita variazione di altoparlanti, crossover, progetti.
Siccome ti vogliamo bene, facciamo finta di "tenerne conto". :oops:
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#157 Messaggio da grunter »

Ragazzi, scusate se vi sono sembrato uno spara sentenze, ma credo di poter esprimere una opinione sulla scelta del suono che esce dal mio impianto: ho comprato sia le takman che le Jantzen superes, quest'ultime le ho pagate più delle takman, penso di poter legittimamente esprimere la mia opinione nel sostenere che il suono che ascolto usando le takman mi piace di più di quello che ottengo usando le più care Jantzen, o no?
Per poterlo esprimere devo forse avere una approvazione preliminare da qualcuno?
Nel mio impianto e con l'uso che ne ho fatto preferisco decisamente le takman alle Jantzen superes, il tutto basandomi esclusivamente sul mio fallace udito e senza misurazione alcuna.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#158 Messaggio da superdeath1978 »

grunter ha scritto:Ragazzi, scusate se vi sono sembrato uno spara sentenze, ma credo di poter esprimere una opinione sulla scelta del suono che esce dal mio impianto: ho comprato sia le takman che le Jantzen superes, quest'ultime le ho pagate più delle takman, penso di poter legittimamente esprimere la mia opinione nel sostenere che il suono che ascolto usando le takman mi piace di più di quello che ottengo usando le più care Jantzen, o no?
Per poterlo esprimere devo forse avere una approvazione preliminare da qualcuno?
Ma dipende da 10.000 fattori....non solo dal resistore, il suono finale di un impianto è il prodotto di abbinamenti di vari componenti....ultimo il resistore
Marco Chiarini
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#159 Messaggio da grunter »

superdeath1978 ha scritto:
grunter ha scritto:Ragazzi, scusate se vi sono sembrato uno spara sentenze, ma credo di poter esprimere una opinione sulla scelta del suono che esce dal mio impianto: ho comprato sia le takman che le Jantzen superes, quest'ultime le ho pagate più delle takman, penso di poter legittimamente esprimere la mia opinione nel sostenere che il suono che ascolto usando le takman mi piace di più di quello che ottengo usando le più care Jantzen, o no?
Per poterlo esprimere devo forse avere una approvazione preliminare da qualcuno?
Ma dipende da 10.000 fattori....non solo dal resistore, il suono finale di un impianto è il prodotto di abbinamenti di vari componenti....ultimo il resistore
Infatti, io esprimo solo il mio personale giudizio relativo al contesto in cui ho usato i due resistori: attenuare il tweeter delle opera gran Callas usando la biamplificazione passiva orizzontale con due diversi tipi di finali per tweeter da una parte e medio+basso dall'altra.
In pratica il grappolo di resistenze mi serve per equilibrare il guadagno diverso di due amplificatori diversi con cui fo biamplificazione.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#160 Messaggio da superdeath1978 »

grunter ha scritto:
superdeath1978 ha scritto:
grunter ha scritto:Ragazzi, scusate se vi sono sembrato uno spara sentenze, ma credo di poter esprimere una opinione sulla scelta del suono che esce dal mio impianto: ho comprato sia le takman che le Jantzen superes, quest'ultime le ho pagate più delle takman, penso di poter legittimamente esprimere la mia opinione nel sostenere che il suono che ascolto usando le takman mi piace di più di quello che ottengo usando le più care Jantzen, o no?
Per poterlo esprimere devo forse avere una approvazione preliminare da qualcuno?
Ma dipende da 10.000 fattori....non solo dal resistore, il suono finale di un impianto è il prodotto di abbinamenti di vari componenti....ultimo il resistore
Infatti, io esprimo solo il mio personale giudizio relativo al contesto in cui ho usato i due resistori: attenuare il tweeter delle opera gran Callas usando la biamplificazione passiva orizzontale con due diversi tipi di finali per tweeter da una parte e medio+basso dall'altra.
In pratica il grappolo di resistenze mi serve per equilibrare il guadagno diverso di due amplificatori diversi con cui fo biamplificazione.
Qualsiasi persona di competenza ti dirà che bisogna usare amplificatori identici
O uno speaker menager
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti