Attenuare con grappoli di resistenze in carbone (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#161 Messaggio da grunter »

superdeath1978 ha scritto:
grunter ha scritto:
superdeath1978 ha scritto:
grunter ha scritto:Ragazzi, scusate se vi sono sembrato uno spara sentenze, ma credo di poter esprimere una opinione sulla scelta del suono che esce dal mio impianto: ho comprato sia le takman che le Jantzen superes, quest'ultime le ho pagate più delle takman, penso di poter legittimamente esprimere la mia opinione nel sostenere che il suono che ascolto usando le takman mi piace di più di quello che ottengo usando le più care Jantzen, o no?
Per poterlo esprimere devo forse avere una approvazione preliminare da qualcuno?
Ma dipende da 10.000 fattori....non solo dal resistore, il suono finale di un impianto è il prodotto di abbinamenti di vari componenti....ultimo il resistore
Infatti, io esprimo solo il mio personale giudizio relativo al contesto in cui ho usato i due resistori: attenuare il tweeter delle opera gran Callas usando la biamplificazione passiva orizzontale con due diversi tipi di finali per tweeter da una parte e medio+basso dall'altra.
In pratica il grappolo di resistenze mi serve per equilibrare il guadagno diverso di due amplificatori diversi con cui fo biamplificazione.
Qualsiasi persona di competenza ti dirà che bisogna usare amplificatori identici
O uno speaker menager
Mi aspettavo che lo dicessi, me lo hanno detto in molti, ma ci sono fondamentalmente due fattori che mi hanno spinto nella direzione opposta : in primis il risultato finale (uso un norma pa150 sulle alte perché ha una grana finissima e una precisione eccellente ed un krell fpb400cx sul medio e woofer, ha una spinta e una tridimensionalità del suono eccellente, unità ad un calore sulle medie ottimo), in secondo luogo perché la maggior parte delle persone mi ha scoraggiato nel farlo tranne due: Enrico Rossi di Norma e Mario Bon, che non sono proprio due sprovveduti.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#162 Messaggio da Bergamotto »

grunter ha scritto:La roba nera è resina per tenere fermo il tutto.
Proverò a sentire se e quanto scaldano, ma non credo che scaldino molto.
La differenza all'ascolto tra le Jantzen e le takman è evidente, ma capisco che quando si parla di ascolti la cosa è soggettiva.
io monterei ogni resistenza su una basetta mille fori e se scaldano le dissiperei con l'alluminio
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#163 Messaggio da superdeath1978 »

@grunter
Allora abbiamo scuole e filosofie diverse :) preferisco finali professionali che hanno volumi indipendenti per ogni ch. Che possono essere usati in modo versatile in bi-amplificazione. Da qui prediligo diffusori con componenti professionali e cross attivi etc...
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti