Basso a tromba (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Basso a tromba

#81 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto:
MarioBon ha scritto: Immagine
Si certo avevo omesso di dirlo :) infatti è la cosa più importante...una risposta in frequenza data da 2.83 v sui morsetti da un dato fuorviante su questo aspetto...la MOL chiarisce ogni dubbio...
Quella risposta però si può leggere anche in un altro modo:
dato un altoparlante in cassa chiusa che arriva a 50 Hz -3dB, posizionandolo convenientemente i ambiente, si può scendere fino a 20-30 Hz.
Per quanto riguarda l'interpretazione di MIL e MOL:
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/420a_MIL_MOL.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Basso a tromba

#82 Messaggio da Grisulea »

MarioBon ha scritto:
Grisulea ha scritto:
MarioBon ha scritto:
Grisulea ha scritto: ......
P.s. i 2 woofer della rf postata spostano oltre 5 litri.
Quindi sono 2 woofer da 18" con spostamento di circa 50 mm picco-picco.
Notevoli.
No sono due 21 con xmax di 15 mm. Ho sbagliato i conti?
i conti sono giusti. 15 mm di spostamento lineare (calcolati come differenza dell'altezza della bobina mobile meno l'altezza della piastra polare il tutto diviso 2) sono notevoli.
In genere in campo pro lo spostamento si calcola aggiungendo anche una parte della altezza della piastra polare (1/3 h, perché si accetta un tasso di distorsione maggiore).
In pratica potresti arrivare a 118 dB a 30 Hz (con 2 woofer in funzione considerando solo una parete) che, in casa sono tanti.
Se consideri che da poco sotto i 30 parte il picco della sala di oltre 15 db a 20 hz immagina i 20 a che livello arrivano. Francamente non li ho mai visti muoversi. Anche se non è che sto proprio a guardarli. Comunque vero, in casa sono uno sproposito. A 50/60 hz si fanno circa 130 db con un migliaio di watt. Considero l'utilizzo a volume normale con distorsione veramente bassa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Basso a tromba

#83 Messaggio da MarioBon »

Grisulea ha scritto: Se consideri che da poco sotto i 30 parte il picco della sala di oltre 15 db a 20 hz immagina i 20 a che livello arrivano. Francamente non li ho mai visti muoversi. Anche se non è che sto proprio a guardarli. Comunque vero, in casa sono uno sproposito. A 50/60 Hz si fanno circa 130 dB con un migliaio di watt. Considero l'utilizzo a volume normale con distorsione veramente bassa.
Infatti a 60 Hz basta un quarto dello spostamento che serve a 30 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Basso a tromba

#84 Messaggio da superdeath1978 »

@grisulea
Quindi nel tuo sistema hai 2 sub da 21" a radiazione diretta abbinati a medio alti a tromba (vedo i medio bassi in avatar ) oppure sono full horn...?
Marco Chiarini
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Basso a tromba

#85 Messaggio da Grisulea »

superdeath1978 ha scritto:@grisulea
Quindi nel tuo sistema hai 2 sub da 21" a radiazione diretta abbinati a medio alti a tromba (vedo i medio bassi in avatar ) oppure sono full horn...?
5 vie, sub rd 2x21, da 70 hz 4 vie horn
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Basso a tromba

#86 Messaggio da superdeath1978 »

Ho capito complimenti bell'impianto....le trombe le hai realizzate con l'ausilio di Horn response..?
Marco Chiarini
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Basso a tromba

#87 Messaggio da Grisulea »

superdeath1978 ha scritto:Ho capito complimenti bell'impianto....le trombe le hai realizzate con l'ausilio di Horn response..?
Un po' di occhio, un po' di calcoli, un po' di horn resp, un po' di c..o. il basso ad esempio è meglio alle misure che alla simulazione. Le due in alto sono normali trombe in commercio. Ritengo inutile cercare di farsele. Se non per voglia di provarci. Così come voler provare il sub a tromba. Credo non serva se non come sfida con se stessi. Vediamo se riesco a.......
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti