Basso a tromba (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Basso a tromba

#71 Messaggio da Grisulea »

superdeath1978 ha scritto:Ho letto il 3ad velocemente molto bello...peccato che si poteva fare un bel discorso ed invece si è finiti per contestare ogni progetto se arriva o no a 30 hz in simulazione da progetto....non capisco perché bisogna accanirsi per i 30 hz, nella musica è presente tra l'altro in poche incisioni.... poi sappiamo tutti che in ambiente si raggiungerà sicuramente se da simulazione a -3dB si ha circa 38 hz....io ho 18" in cassa chiusa in circa 16 mq e satura l'ambiente in compressione fin troppo ma appena ho la possibilità (purtroppo non ho tempo per realizzare una tromba in questo momento) un paio di padelloni The box speaker da 15"o 18" me li faccio e vediamo se non scendono misurati in ambiente a 30 hz....secondo me vanno anche sotto in 16 mq come in casa di Paolo Eugeni :mrgreen: fatele le cose non criticate e basta....
Nulla è perduto, il discorso può tranquillamente continuare. I termini sono chiari. Per me le tapped non sono trombe e quelle "normali" che arrivano flat a 30 hz son ben grandi (anche se non sono una stanza). Per il rasta no (che fine ha fatto?). Sono pareri. Tu vorresti una tromba sul basso? Ne hai sentiti? Quali e come ti sono parsi? Per quanto riguarda i 30 hz per me è opportuno arrivarci.

P.s. i 2 woofer della rf postata spostano oltre 5 litri.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Basso a tromba

#72 Messaggio da superdeath1978 »

Grisulea ha scritto:
superdeath1978 ha scritto:Ho letto il 3ad velocemente molto bello...peccato che si poteva fare un bel discorso ed invece si è finiti per contestare ogni progetto se arriva o no a 30 hz in simulazione da progetto....non capisco perché bisogna accanirsi per i 30 hz, nella musica è presente tra l'altro in poche incisioni.... poi sappiamo tutti che in ambiente si raggiungerà sicuramente se da simulazione a -3dB si ha circa 38 hz....io ho 18" in cassa chiusa in circa 16 mq e satura l'ambiente in compressione fin troppo ma appena ho la possibilità (purtroppo non ho tempo per realizzare una tromba in questo momento) un paio di padelloni The box speaker da 15"o 18" me li faccio e vediamo se non scendono misurati in ambiente a 30 hz....secondo me vanno anche sotto in 16 mq come in casa di Paolo Eugeni :mrgreen: fatele le cose non criticate e basta....
Nulla è perduto, il discorso può tranquillamente continuare. I termini sono chiari. Per me le tapped non sono trombe e quelle "normali" che arrivano flat a 30 hz son ben grandi (anche se non sono una stanza). Per il rasta no (che fine ha fatto?). Sono pareri. Tu vorresti una tromba sul basso? Ne hai sentiti? Quali e come ti sono parsi? Per quanto riguarda i 30 hz per me è opportuno arrivarci.

P.s. i 2 woofer della rf postata spostano oltre 5 litri.
Personalmente i diffusori a tromba li ho ascoltati sin da adolescente :) quando andavo da Di Prinzio Hifi (sono della provincia di Chieti, ci vado spesso da Mino) ad ascoltare sia le klispch che le sue realizzazioni come il mostro riascoltato anche a bacco tabacco e vinile di ottobre scorso... per me anche un woofer montato su un pianale di automobile con il parabrezza posteriore inclinato è una tromba :mrgreen: ( in senso ironico giusto per farti capire come la penso...) il confine è labile tra carico a tromba e non a tromba, per me
personalmente per il basso sentito da diffusori a tromba apprezzo molte qualità ma apprezzo anche diffusori caricati in modo diverso, infatti sto realizzando un DCAAV con dei 15" faital e coax delle remix di majandi per la medio alta. ma l'idea di costruirmi dei diffusori a tromba mi attanaglia sempre...
poi 30 Hz li considero il limite cui mi pongo anch'io e penso che se un diffusore progettato da simulazione con un 15"/18" moderno arriva a 40Hz; in ambiente sicuramente arriverà a 30Hz, magari aiutato da l'equalizzazione o da un posizionamento in angolo ma ci arriva facilmente con pressione sopra il limite condominiale...ripeto anche se flat da simulazione ci arriva a -10dB si avrà sempre una MOL ottima con woofer da 15"/18")che permette di fare quello che si vuole.
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Basso a tromba

#73 Messaggio da superdeath1978 »

Aggiungo che preferisco sempre il basso di un woofer grande... ne sono convintissimo che darà sempre un basso diverso... lo preferisco in qualsiasi tipo di carico, sia esso reflex/chiuso/tromba etc.. come in campo motoristico dove contano i cm3 anche nei woofer conta la SD (superficie emissiva) ed anche se più diffusori hanno la stessa SD ed equivalente xmax e quindi lo stesso spostamento d'aria per me un woofer grande con sospensioni in tela darà sempre il basso che preferisco io personalmente.
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Basso a tromba

#74 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto:Aggiungo che preferisco sempre il basso di un woofer grande... ne sono convintissimo che darà sempre un basso diverso... lo preferisco in qualsiasi tipo di carico, sia esso reflex/chiuso/tromba etc.. come in campo motoristico dove contano i cm3 anche nei woofer conta la SD (superficie emissiva) ed anche se più diffusori hanno la stessa SD ed equivalente xmax e quindi lo stesso spostamento d'aria per me un woofer grande con sospensioni in tela darà sempre il basso che preferisco io personalmente.
In effetti sui woofer di grande diametro la sospensione esterna (rim) in tela è una necessità per mantenere centrato il diaframma (vista la distanza dallo spider). Poi ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi. Lo spostamento volumetrico serve e c'è poco da discutere.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Basso a tromba

#75 Messaggio da MarioBon »

Grisulea ha scritto: ......
P.s. i 2 woofer della rf postata spostano oltre 5 litri.
Quindi sono 2 woofer da 18" (SD=1130) con spostamento lineare di circa 44 mm picco-picco (ciascuno).
Oppure 2 woofer da 21" (SD=1660) con spostamento lineare di circa 30 mm picco-picco (ciascuno).
Notevoli.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Basso a tromba

#76 Messaggio da Grisulea »

MarioBon ha scritto:
Grisulea ha scritto: ......
P.s. i 2 woofer della rf postata spostano oltre 5 litri.
Quindi sono 2 woofer da 18" con spostamento di circa 50 mm picco-picco.
Notevoli.
No sono due 21 con xmax di 15 mm. Ho sbagliato i conti?
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Basso a tromba

#77 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto:
superdeath1978 ha scritto:Aggiungo che preferisco sempre il basso di un woofer grande... ne sono convintissimo che darà sempre un basso diverso... lo preferisco in qualsiasi tipo di carico, sia esso reflex/chiuso/tromba etc.. come in campo motoristico dove contano i cm3 anche nei woofer conta la SD (superficie emissiva) ed anche se più diffusori hanno la stessa SD ed equivalente xmax e quindi lo stesso spostamento d'aria per me un woofer grande con sospensioni in tela darà sempre il basso che preferisco io personalmente.
In effetti sui woofer di grande diametro la sospensione esterna (rim) in tela è una necessità per mantenere centrato il diaframma (vista la distanza dallo spider). Poi ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi. Lo spostamento volumetrico serve e c'è poco da discutere.
Mario grazie delle tue spiegazioni sempre precise, personalmente infatti preferisco la sospensione in tela :) de gustibus...ricordo anche lo spider in nomex per dare anche maggiore rigidezza
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Basso a tromba

#78 Messaggio da superdeath1978 »

Grisulea ha scritto:
MarioBon ha scritto:
Grisulea ha scritto: ......
P.s. i 2 woofer della rf postata spostano oltre 5 litri.
Quindi sono 2 woofer da 18" con spostamento di circa 50 mm picco-picco.
Notevoli.
No sono due 21 con xmax di 15 mm. Ho sbagliato i conti?
Ottimo....sono due b&c..?
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Basso a tromba

#79 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto:Il problema non è arrivare a 30 Hz: in ambiente ci arriva anche la Opera Seconda del 2006, qui sotto misurata da Audio Review.
Immagine
Il problema è quanta aria si riesce a spostare ovvero il massimo SPL che si riesce ad ottenere.
Nella figura si vede che i 30 Hz sono circa 11 dB sotto ai 100 Hz.
A conti fatti per arrivare a 115 dB dovrebbe bastare uno spostamento volumetrico di 1 litro (su mezzo spazio cassa chiusa o reflex non fa differenza).
La Seconda 2006 a 30 Hz al massimo arriva a 98 dB (in ambinte).
I 30 Hz sono "lunghi" 11.5 metri circa quindi (in un ambiente 5x4) l'altoparlante è comunque "vicino" a tutte le pareti e anche mettendolo in angolo non si guadagnerebbe in gran che.
Anche con una apertura (o un woofer) con un metro di diametro, a 30 Hz si ha ka=0.27 quindi emetterebbe in modo omnidirezionale il che significa che lo spostamento volumetrico necessario rimane sempre di un litro.
La cosa è fattibile con due woofer da 18" con almeno 5 mm di spostamento di picco (10mm pk-pk) e anche con i miei 3 woofer da 10" (che spostano 1.5 litri di aria).
Si certo avevo omesso di dirlo :) infatti è la cosa più importante...una risposta in frequenza data da 2.83 v sui morsetti da un dato fuorviante su questo aspetto...la MOL chiarisce ogni dubbio...
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Basso a tromba

#80 Messaggio da MarioBon »

Grisulea ha scritto:
MarioBon ha scritto:
Grisulea ha scritto: ......
P.s. i 2 woofer della rf postata spostano oltre 5 litri.
Quindi sono 2 woofer da 18" con spostamento di circa 50 mm picco-picco.
Notevoli.
No sono due 21 con xmax di 15 mm. Ho sbagliato i conti?
i conti sono giusti. 15 mm di spostamento lineare (calcolati come differenza dell'altezza della bobina mobile meno l'altezza della piastra polare il tutto diviso 2) sono notevoli.
In genere in campo pro lo spostamento si calcola aggiungendo anche una parte della altezza della piastra polare (1/3 h, perché si accetta un tasso di distorsione maggiore).
In pratica potresti arrivare a 118 dB a 30 Hz (con 2 woofer in funzione considerando solo una parete) che, in casa sono tanti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti