Reflex di ordine superiore (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Reflex di ordine superiore (cc)

#1 Messaggio da MarioBon »

In rete si trovano le descrizioni di carichi reflex del 6° e 8° ordine. Credo vengano proposti per l'uso in automobile. Alcuni sono anche stravaganti. Comunque non sono tutti così difficili da analizzare.
Per esempio quello rappresentato nella figua che segue può essere opportunamente semplificato sfruttandone la simmetria

Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex di ordine superiore

#2 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Nella figura qui sopra sono rappresentati due caricamenti reflex noti (quello di Bose e quello standard) con due varianti. La variante consiste, in entrambe i casi, in un volume che chiude le superfici radianti (condotti e altoparlanti). Tale cavità è poi accordata da un ulteriore condotto indicato con m3.
il condotto m3 causa una risonanza alla frequenza Fb3.
Ora, indipendentemente da tutto il resto, al di sotto della frequenza Fb3 l'aria fluisce attraverso il condotto m3, e se tale condotto fosse molto grande, la risposta del sistema non ne risulterebbe alterata. Se invece la risonanza Fb3 fosse molto più bassa della risonanza dei sistemi senza variante allora dal condotto m3 uscirebbe poco o nulla (in particolare per il reflex di Bose).
Questo tipo di variante introduce un ulteriore filtraggio passa banda che da una parte limita le frequenze alte ma dall'altra limita ulteriormente le frequenze basse.
Il tutto con un aumento netto delle dimensioni del sistema.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex di ordine superiore

#3 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Quando si sceglie un tipo di carico ci si dovrebbe anche domandare il perché è stato fatto in quel modo. Prendiamo per esempio i reflex di Bose (o doppio reflex).
La Bose aveva tre linee di produzione: professionale, HiFi e consumer. la linea consumer veniva commercializzata nei supermercati ed era costituita sistemi con piccoli satelliti ed un sub woofer.
Ora un sub woofer o è amplificato oppure richiede cross-over passivi costosi.
Ma Bose era un genio della ingegnerizzazione e del risparmio e quindi progettò un sub woofer che aveva, già di suo, una risposta tipo bassa banda e che poteva quindi essere usato senza alcun cross-over e direttamente collegato in parallelo ai satelliti. Amar G. Bose in queste cose era un vero genio. Basterebbe "leggere" il progetto delle Bose 901 per trovarne ulteriore e ampia conferma.

Per concludere il "doppio reflex di Bose" non è nato per suonare bene ma per costare poco e con prestazioni adeguate ad un prodotto destinato al mercato consumer.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex di ordine superiore

#4 Messaggio da MarioBon »

Immagine
La figura più a sinistra è un normale sistema reflex solo che il magnete dell'altoparlante è rivolto verso l'esterno.
Nella seconda figura la faccia dell'altoparlante che dava verso l'esterno è stata chiusa con un volume.
A questo punto possiamo decidere di chiamare questo sistema "reflex con attivo soppresso" (nel senso che verso l'esterno funzione solo il condotto) oppure "cassa chiusa con filtro acustico passa basso del secondo ordine" (perchè l'altoparlante è in cassa chiusa e ha davanti una cavità accordata che agisce da filtro passa basso.
La terza e la quarta figura mostrano il sistema con filtri di ordine superiore. Tali filtri, essendo di tipo passa basso, limitano la banda passante alle frequenze più alte.
Maggiore è l'ordine del filtro, maggiore è l'ingombro.

La stessa risposta in frequenza si può ottenere con un filtro cross-over elettronico. Considerato il costo attuale delle elettroniche paragonato al costo di un buon falegname, conviene usare il cross-over elettronico e realizzare un sistema più compatto.
Il reflex con attivo soppresso consente di ottenere un tasso di distorsione armonica molto basso. Infatti il massimo SPL dal condotto si ottiene nell'intorno della frequenza di accordo dove lo spostamento del diaframma dell'altoparlante è minimo (teoricamente nullo). In oltre, rispetto al reflex convenzionale, il movimento del diaframma, a bassa frequenza, è limitato e linearizzato dal volume chiuso. L'efficienza è decente solo nell'intorno della frequenza di accordo.
I più curiosi potrebbero calcolare il rendimento di un normale sistema reflex e del reflex con attivo soppresso.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Reflex di ordine superiore

#5 Messaggio da fab0 »

Molto interessante ragionarci un po.
A proposito, condivido il discorso che per equalizzare ci sono modi più flessibili. Lo scopo finale quindi rimane quello di innalzare la mol? O ci sono altre sfumature che mi sto perdendo?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex di ordine superiore

#6 Messaggio da MarioBon »

fab0 ha scritto:Molto interessante ragionarci un po.
A proposito, condivido il discorso che per equalizzare ci sono modi più flessibili. Lo scopo finale quindi rimane quello di innalzare la mol? O ci sono altre sfumature che mi sto perdendo?
in realtà lo scopo finale non si è ancora capito perché sembra ci siano, tranne nelle configurazioni più semplici, più difetti che pregi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex di ordine superiore

#7 Messaggio da MarioBon »

Immagine
questo è il sistema migliore:
- la cassa chiusa linearizza la sospensione del woofer
- il push pull meccanico elimina la distorsione di ordine pari (e riduce quella dispari)
- il reflex riduce lo spostamento (e tutta la distorsione associata)
- la risposta in frequenza è del tipo passa banda (pendenza 12 dB)
- l'ingombro non è eccessivo (il push-pull riduce VAS alla metà)
- l'impedenza presenta due picchi come un normale reflex

ci sono quindi almeno tre metodi di riduzione della distorsione applicati contemporaneamente.
Per contro l'efficienza è bassa e l'impedenza è bassa (quindi è costoso).
Il condotto va fatto con tutte le attenzioni del caso (se "soffia" rende tutto inutile) o sostituito con un radiatore passivo a lunga escursione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Giovanni71
Messaggi: 93
Iscritto il: 27/11/2016, 20:18
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

Re: Reflex di ordine superiore

#8 Messaggio da Giovanni71 »

Io un sub autocostruito che assomiglia quello postato da Mario l'ho ascoltato a casa di un amico. Terrificante!!!
Ma pur essendo dyi è costato piu di 3000 euro!!!
Cmq ascoltato in HT era devastante, a un certo punto ho avuto un accenno di nausea e gli ho chiesto di abbassare :D
Ps
Ricordo che era pilotato da classe d 1400 watt
Gustosi Ascolti!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex di ordine superiore

#9 Messaggio da MarioBon »

Se ti è venuta la nausea probabilmente erano presenti dei subsonici sui 100dB (per esempio delle sub-armoniche). Mandano in risonanza la cavità dell'addome.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Reflex di ordine superiore

#10 Messaggio da EDO RC24 »

sarà.. ma io preferisco la sorgente attiva (altoparlante) affacciata direttamente all ambiente.. :mrgreen:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti