Coibentazione medio a cono (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Coibentazione medio a cono (cc)

#1 Messaggio da Bergamotto »

eccomi quà di nuovo...a chiedervi preziosi consigli.
a seguito di ricablaggio interno dei miei diffusori, visto che ci sono e smonto gli altoparlanti, vorrei un consiglio su una mia fissa (una delle tante :mrgreen: )
il medio in questione è un 10cm con foro di decompressione posteriore.
la profondità del volume interno rispetto all'ingombro in profondità dell'altoparlante è abbastanza ridotta, credo un 2 o 3 cm, dopo c'è il feltro molto duro.
la camera internamente è completamente coibentata, tranne che dietro il foro di decompressione lasciando così liberi quei pochi cm che lo distanziano dal feltro sul fondo.
sperando di essermi spiegato al meglio, chiedo è necessario che coibenti anche lo spazio trà il foro ed il fondo della camera, oppure è meglio lasciare libero lo spazio ?

tempo fa facendo vari esperimenti notai che se si chiude il foro di decompressione posteriore, altoparlante suone più chiuso e con meno bassi :ugeek:
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Coibentazione medio a cono

#2 Messaggio da fab0 »

Mi sembra assolutamente verosimile l'esito dei test. Non vedo nessuna ragione di tappare il foro, se non quella di curiosità :)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Coibentazione medio a cono

#3 Messaggio da MarioBon »

Il foro di decompressione ha una sua funzione che va preservata pena una variazione non solo della risposta in frequenza ma anche della risposta nel tempo (risonanze). Il volume del medio va riempito come previsto in origine.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Coibentazione medio a cono

#4 Messaggio da Bergamotto »

è un progetto autocostruito, quindi vorrei sapere cosa succederebbe se aumentassi la quantità di fonoassorbente nel medio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Coibentazione medio a cono

#5 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:è un progetto autocostruito, quindi vorrei sapere cosa succederebbe se aumentassi la quantità di fonoassorbente nel medio
Dipende. Sicuramente aumenta lo smorzamento e quindi la risposta in frequenza verso il basso del medio si "accorcia". Contemporaneamente si modifica anche il picco di impedenza del medio (che si riduce in ampiezza, si allarga e probabilmente si sposta a frequenza più bassa).
Quindi potrebbe cambiare non poco l'incrocio tra medio e woofer.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Coibentazione medio a cono

#6 Messaggio da Bergamotto »

per avere un suono più corposo si può far qualcosa a riguardo ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Coibentazione medio a cono

#7 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:per avere un suono più corposo si può far qualcosa a riguardo ?
Si toglie il filtro, si misurano gli altoparlanti e si ridisegna un cross-over diverso.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Coibentazione medio a cono

#8 Messaggio da Bergamotto »

proverò a metterne di più, misurare ed ascoltare e poi deciderò
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Coibentazione medio a cono

#9 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:proverò a metterne di più, misurare ed ascoltare e poi deciderò
non tappare il foro sul magnete.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Coibentazione medio a cono

#10 Messaggio da Bergamotto »

si, tranquillo ;)
grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti