Il carico DCAAV (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Il carico DCAAV

#11 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto:
superdeath1978 ha scritto:
MarioBon ha scritto:
superdeath1978 ha scritto:Una precisazione...ma i disegni non indicano un DCAAV (doppio carico asimmetrico a vista ) che (lo dice la parola stessa ) ha il woofer a vista poi successivamente con un altra camera accordata con la prima e la seconda in uscita in ambiente.. quindi non dovrebbe perdere molto di efficienza rispetto ad un reflex normale..?
grazie per avermi segnalo l'errore che ho commesso confondendo il nome dei carichi.
Ho corretto. In effetti hai ragione. L'efficienza del DCAAV è pari a quella del reflex (se fatto a modo).
Per un sub-woofer è più adatto il sistema con attivo soppresso (meno distorsione).
Ci mancherebbe Sig. Bon con tutti questi acronimi è facile sbagliarsi :) sono stato appresso a questo carico da un po' in quante amante dei diffusori ad alta efficienza di derivazione professionale che come ben sà per farli scendere (purtroppo...) dopo le trombe viene questo tipo di carico che risulta meno "ingombrante" di involucro, anche se due camere accordate non sono tanto piccole...
in realtà non vedo particolari vantaggi rispetto al reflex "normale". Il reldex conattivo soppresso produce sicuramente meno distorsione.
Per me il migliore è questo:
Immagine
che unisce i vantaggi della cassa chiusa (linearizzazione) e del reflex.
ancora meglio con push-pull meccanico (metà volume V1).
Immagine
Sinceramente il vantaggio anch'io lo vedo solo sui woofer "pro" veri ;) che hanno un EBP elevato e vanno bene in caricamenti a tromba o appunto in DCAAV o in active reflex, per esempio la vecchia ciare ha/aveva molti woofer che in cassa reflex scendevano abbastanza bene specialmente nel catalogo "home" e in catalogo pro i gemelli dei corrispettivi del catalogo Car scendevano abbastanza ma se prendevi (come ben sai ;) ) un pro vero con Bxl elevati e MMS leggera e sospensioni rigide sotto i 50 hz col reflex col cavolo che scende :mrgreen:
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti