resina, silicone, colla a caldo o multifiss ? (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

resina, silicone, colla a caldo o multifiss ? (cc)

#1 Messaggio da Bergamotto »

per rifare il cablaggio di due diffusori una volta passati i cavi tramite una setti che separano le varie camere, avrei bisogno di sigillare perfettamente gli spazi rimanenti trà il cavo ed il foro passante, per una tenuta d'aria appunto perfetta.
nell'oggetto del mio del mio messaggio ci sono i vari candidati...tempo fa usai il multifiss ottimo come elasticità ed efficacia.
la colla a caldo l'ho scartata perchè con il tempo si ritrae e perde tenuta
ora, vorrei se possibile utilizzare tipo una piccola colata con della resina o silicone liquido per un lavoro più pulito e preciso, ma ho un dubbio sulle resine: cioè rispetto al multifiss o al silicone, sono molto dure.
per la mia esperienza per questo tipo di esigenze non vanno bene materiali troppo duri tipo ad esempio la resina epossidica, perchè essendo appunto molto dura può perdere tenuta proprio attorno al diametro del cavo.
quindi pendo dalle vostre labbra: per una colata in spazi davvero piccoli (1 x 2 x 0.4 cm) che poi abbia una consistenza gommosa ed una tenuta eccellente che posso utilizzare ?
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#2 Messaggio da mluxor »

blu tack
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#3 Messaggio da Bergamotto »

forse non hai compreso cosa cerco ;) perchè il blu tack non fa proprio al caso mio, a me serve anche che sia una sorta di colla vedi silicone perchè non deve solo sigillare ma deve tenere anche fermo il cavo incollando
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#4 Messaggio da Alessandro Cioni »

Blu tack
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#5 Messaggio da mluxor »

;-)
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#6 Messaggio da Bergamotto »

il blu tack sarebbe una colla ?
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#7 Messaggio da Alessandro Cioni »

È tipo lo stucco per idraulica ma più colloso.
Fa una buona presa, non si altera nel tempo e se applicato con criterio può arrivare anche a IP68
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#8 Messaggio da Bergamotto »

alessandro sarà èer ingnotanza ma sono molto scettico che il blu tack possa sostituire il silicone per una tenuta stagna
devo sigillare cavi sottoposti a pressione interna
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#9 Messaggio da Alessandro Cioni »

Allora ti serve un pressacavo
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#10 Messaggio da Bergamotto »

scusa ho visto ditte didiffusori che utilizzano la colla a caldo, ora dico io ma è possibile che non esista la cosa che cerco chiaramente nel mio primo messaggio ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti