resina, silicone, colla a caldo o multifiss ? (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#11 Messaggio da fab0 »

"Abbondante colla vinilica" ?
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#12 Messaggio da Bergamotto »

è troppo dura
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#13 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:....per una colata in spazi davvero piccoli (1 x 2 x 0.4 cm) che poi abbia una consistenza gommosa ed una tenuta eccellente che posso utilizzare ?
Se non vuoi usare la colla a caldo, io userei il silicone.
Si mette del nastro carda da una parte del foro in modo che il silicone non coli e la si inetta dall'altra parte (abbondantemente). Anche la colla a caldo va bene purché usata con lo stesso sistema e in quantità abbondante (per "coprire" il foro). Se il foro è grande si può "riempire" con stuzzicadenti imbibiti di colla vinilica.
Ho avuto in assistenza diffusori vecchi di 20 anni dove i fori erano chiusi con colla a caldo ed erano ancora perfettamente chiusi.
Anche se restano delle fessure queste si comportano come resistenze acustiche e praticamente non producono alcun danno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#14 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto:Se non vuoi usare la colla a caldo, io userei il silicone.
Si mette del nastro carda da una parte del foro in modo che il silicone non coli e la si inetta dall'altra parte (abbondantemente). Anche la colla a caldo va bene purché usata con lo stesso sistema e in quantità abbondante (per "coprire" il foro). Se il foro è grande si può "riempire" con stuzzicadenti imbibiti di colla vinilica.
Ho avuto in assistenza diffusori vecchi di 20 anni dove i fori erano chiusi con colla a caldo ed erano ancora perfettamente chiusi.
Anche se restano delle fessure queste si comportano come resistenze acustiche e praticamente non producono alcun danno.
grazie mario!!! :mrgreen:
che silicone sia.
in merito alla colla a caldo una mezza idea ce l'ho, ma il calore della colla non ha un impatto nefasto sulla guaina dei cavi ?
la resina morbida come il silicone non esiste ?, per me sarebbe il massimo : cioè faccio una colata velocissima e quando si asciuga ha le stesse caratteristiche del silicone
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#15 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:
MarioBon ha scritto:Se non vuoi usare la colla a caldo, io userei il silicone.
Si mette del nastro carda da una parte del foro in modo che il silicone non coli e la si inetta dall'altra parte (abbondantemente). Anche la colla a caldo va bene purché usata con lo stesso sistema e in quantità abbondante (per "coprire" il foro). Se il foro è grande si può "riempire" con stuzzicadenti imbibiti di colla vinilica.
Ho avuto in assistenza diffusori vecchi di 20 anni dove i fori erano chiusi con colla a caldo ed erano ancora perfettamente chiusi.
Anche se restano delle fessure queste si comportano come resistenze acustiche e praticamente non producono alcun danno.
grazie mario!!! :mrgreen:
che silicone sia.
in merito alla colla a caldo una mezza idea ce l'ho, ma il calore della colla non ha un impatto nefasto sulla guaina dei cavi ?
la resina morbida come il silicone non esiste ?, per me sarebbe il massimo : cioè faccio una colata velocissima e quando si asciuga ha le stesse caratteristiche del silicone
Se la colla a caldo rovinasse la guaina dei i cavi avremmo chiuso da un pezzo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#16 Messaggio da Polin »

In passato ho utilizzato con buona soddisfazione una pasta riempitiva realizzata con un mix di segatura fine di legno(50-60%ca), stucco pronto per legno e colla vinilica. Le perdite per fessurazione con questo accorgimento(da adottare unicamente su supporti in legno) vengono del tutto eliminate e la tenuta garantita nel tempo (anche per fori piuttosto grandi).
Saluti
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#17 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto:Se la colla a caldo rovinasse la guaina dei i cavi avremmo chiuso da un pezzo.

:)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#18 Messaggio da Bergamotto »

Polin ha scritto:In passato ho utilizzato con buona soddisfazione una pasta riempitiva realizzata con un mix di segatura fine di legno(50-60%ca), stucco pronto per legno e colla vinilica. Le perdite per fessurazione con questo accorgimento(da adottare unicamente su supporti in legno) vengono del tutto eliminate e la tenuta garantita nel tempo (anche per fori piuttosto grandi).
interessante ma troppo elaborato, mi viene la febbre solo a pensarci, io ormai ho una certa età :mrgreen:
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#19 Messaggio da fab0 »

Polin ha scritto:In passato ho utilizzato con buona soddisfazione una pasta riempitiva realizzata con un mix di segatura fine di legno(50-60%ca), stucco pronto per legno e colla vinilica. Le perdite per fessurazione con questo accorgimento(da adottare unicamente su supporti in legno) vengono del tutto eliminate e la tenuta garantita nel tempo (anche per fori piuttosto grandi).
Confermo il metodo. Addirittura solo segatura fine + colla vinilica è un buon riempitivo. Unica nota la verniciatura "rende" diversamente che sul legno nudo. Ma questo è un discorso leggermente diverso.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: resina, silicone, colla a caldo o multifiss ?

#20 Messaggio da MarioBon »

Polin ha scritto:In passato ho utilizzato con buona soddisfazione una pasta riempitiva realizzata con un mix di segatura fine di legno(50-60%ca), stucco pronto per legno e colla vinilica. Le perdite per fessurazione con questo accorgimento(da adottare unicamente su supporti in legno) vengono del tutto eliminate e la tenuta garantita nel tempo (anche per fori piuttosto grandi).
L'impasto segatura-vinilico è già molto buono.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti