Modificare un integrato, condensatori e il cablaggio (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Modificare un integrato, condensatori e il cablaggio

#11 Messaggio da acam75 »

Eccomi qui a scrivere due righe in conclusione a quanto scritto precedentemente, non fosse altro che per essere magari di utilità a qualche altro neofita che di condensatori e altro non ci capisce una "cippa" come il sottoscritto ma ha comunque la curiosità di vedere cosa succede modificando un po un apparecchio...
Ribadisco che il lavoro lo ha eseguito un tecnico preparato che sapeva esattamente cosa fare e dove mettere le mani...
L'amplificatore modificato é il Copland 405 cta, un ultra lineare da 50 watt che monta le kt88.
Le modifiche effettuate sono consistite nella sostituzione di tutti i condensatori, tranne un paio sull'alimentazione principale, in quanto il tecnico non riteneva il caso di sostituirli perché già di ottima qualità.
Quelli di segnale e gli altri sostituiti sono stati cambiati con dei Mundorf Supreme.
Poi visto che i trasformatori lo permettevano e visto che comunque la modifica non sarebbe stata invasiva e reversibile in qualsiasi momento, ho dato il via libera alla proposta del tecnico di passarlo da ultralineare a pentodo, guadagnando 10 watt e portandolo ad un totale di 60 watt.
Mi ha spiegato che tecnicamente alla massima potenza distorcerebbe un po di più ma che sotto i 30 watt di utilizzo in realtà la distorsione aumenterebbe solo di uno zero virgola e che questa soluzione ha il vantaggio di eliminare gran parte della controreazione che aveva prima l'amplificatore.
Ha inoltre sostituito i pochi cablaggi presenti e inserito uno switch che mi permette l'utilizzo delle el34.
In conlusione che dire?
Ho speso in tutto 400 euro, l'ampli suona decisamente meglio, non voglio usare paroloni ma la pulizia, la raffinatezza e la dinamica guadagnata è talmente evidente in "questo" caso che non é possibile anche in un unico ascolto per chi lo avesse ascoltato prima della modifica negarla.
La considero una bella esperienza di crescita in questo che per me oltre che una passione é principalmente un gioco.

Cordialmente Andrea
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Modificare un integrato, condensatori e il cablaggio

#12 Messaggio da Polin »

Si poteva valutare la modifica con opzione di scelta :ultralineare/triodo.
Saluti
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Modificare un integrato, condensatori e il cablaggio

#13 Messaggio da acam75 »

Effettivamente......ma son contento anche così, il risultato è più soddisfacente di quanto potessi pensare......anzi, finché aspettavo terminasse il lavoro mi chiedevo se non stessi facendo una cazz.... :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti