El34 e autocostruttori (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

El34 e autocostruttori (cc)

#1 Messaggio da acam75 »

Salve a tutti e come sempre grazie in anticipo a chiunque vorrà intervenire e contribuirà a "schiarirmi" le idee.....
La domanda è:

Volendo tirar fuori il meglio, musicalmente parlando, da un quartetto di el34 con due ecc82 come driver che dovranno pilotare delle Opera Quinta 2014 in 16 mt.q, secondo voi è meglio un single ended ultralineare da 20 watt con zero feedback oppure un single ended a pentodo puro con 6db di controreazione?.....
...quale delle due soluzioni secondo voi è più efficente e "conservativa" delle valvole di potenza e soprattutto quale potrebbe far suonare al meglio le Quinta?

P.S. Mi capita a volte di proporre lo stesso quesito su più forum, semplicemente perché la mia ignoranza è pari alla mia grande curiosità e cerco di ottenere piu informazioni possibili, spero che questo non sia un problema.

Cordialmente Andrea
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: El34 e autocostruttori

#2 Messaggio da Grisulea »

Credo che in SE non sia possibile estrarre 20 watt da due EL34. Penso che con 3 in parallelo potresti arrivare verso i 18 watt. Avevo costruito circa 25 anni fa un SE puro ed ottenni circa 6 watt. Hai solo le valvole o anche altri componenti disponibili? Mi pare di capire che hai scarsa esperienza (non che io ne abbia). Se così fosse ti sconsiglio di procedere alla costruzione a meno che tu voglia ....... "insomma prima o poi si deve pur cominciare". Se invece vuoi un ampli a valvole EL34 ti consiglio un PP ultralineare. Se ne trovano sul mercato per 4 soldi di provenienza asiatica, ben costruiti, affidabili ed anche ben suonanti.
Se vuoi costruire qualcosa invece potresti vedere se esiste ancora il kit di nuova elettronica SE di EL34. Usava proprio quelle precedute dalla ecc82. Le valvole le hai (te ne avanzano due), acquisti solo i trafo e l'induttanza, copi lo schema e cabli tutti in aria. Se vuoi esagerare prendi 2 ta e due induttanze e ci fai due mono.
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: El34 e autocostruttori

#3 Messaggio da acam75 »

Salve Grisulea e grazie per i suggerimenti.....diciamo che ho un quartetto di el34 "speciale", che vorrei far rendere al meglio ed ho più dubbi sul da darsi che certezze....
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: El34 e autocostruttori

#4 Messaggio da Polin »

acam75 ha scritto:...diciamo che ho un quartetto di el34 "speciale", che vorrei far rendere al meglio ed ho più dubbi sul da darsi che certezze....
Se non hai esperienze sufficienti nel settore della autocostruzione audio ti consiglierei di non imbarcarti in una avventura simile.
Saluti
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: El34 e autocostruttori

#5 Messaggio da acam75 »

Salve Polin, non preoccuparti, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di autocostruirmelo....tutto nasce dalla benedetta modifica del Copland di cui abbiamo parlato nell'altro tread.....di integrati in casa ne ho tre, il Copland, un Mastersound 220 e l'Unico 100.
La modifica del Copland lo ha "cambiato" in modo così evidente e per me in meglio che sto pensando di affidare sempre allo stesso tecnico il compito di prendersi cura del quartetto di el34.
Ora, avendo il 220, sto ragionando se modificare quello e farlo diventare un SE collegato a pentodo con 6db di controreazione e con la sostituzione dei condensatori con dei Mundorf Supreme oppure fargliene costruire uno di sana pianta.
Di casa ne ho una sola e ci tengo, se ci mettessi mano io o lo costruisse da me il minimo che potrebbe accadere é che mi ritroverei con la casa in fiamme :D
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: El34 e autocostruttori

#6 Messaggio da Polin »

acam75 ha scritto:
Ora, avendo il 220, sto ragionando se modificare quello e farlo diventare un SE collegato a pentodo con 6db di controreazione e con la sostituzione dei condensatori con dei Mundorf Supreme
Lascerei perdere la connessiione a pentodo del tuo Mastersound 220;a guardare lo schema,così ad occhio, si potrebbero apportare invece alcune piccole migliorie alle polarizzazioni(di catodo) delle valvole finali (dotate di regolazione del bias fine unica per la coppia di EL34 parallela per ogni canale) e degli stadi di preamplificazione oltre alla sostituzione dei quattro condensatori di accoppiamento sul percorso del segnale,inoltre si può migliorare, volendo, anche la sezione di alimentazione anodica.
Non andrei oltre.
Saluti
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: El34 e autocostruttori

#7 Messaggio da acam75 »

Le modifiche che ti ho elencato sono quelle che mi ha proposto il tecnico, a suo dire il collegamento a pentodo nonostante una distorsione più alta alla massima potenza, controllabile con un po di controreazione se non ho mal capito, porta anche un aumento della dinamica.....poi mi accennava di aumentare la banda passante da 10 a 100 ma non ho ben capito....
...forse mi conviene qualcosa di nuovo o già commercializzato.....se tu cercassi un integrato per le el 34 cosa prenderesti?....te lo chiedo perché mi pare che mastichi pane e valvole...
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: El34 e autocostruttori

#8 Messaggio da Polin »

acam75 ha scritto:Le modifiche che ti ho elencato sono quelle che mi ha proposto il tecnico, a suo dire il collegamento a pentodo nonostante una distorsione più alta alla massima potenza, controllabile con un po di controreazione se non ho mal capito, porta anche un aumento della dinamica.....poi mi accennava di aumentare la banda passante da 10 a 100 ma non ho ben capito....

Il Mastersound 220 pur venendo pubblicizzato come "zero feedback", presenta, comunque, una piccola controreazione locale sul secondo stadio di preamplificazione.
Inoltre aumentare di poco la potenza con una connessione a pentodo per cercare di ottenere una (apparente) maggior dinamica non paga,a mio parere, in termini di distorsione e qualità complessiva. E' più facile migliorare un po' la dinamica con le piccole modifiche descritte in precedenza,oppure lascerei perdere.
Inoltre la banda passante non può essere affatto ampliata perchè limitata dalla risposta dei TU.
acam75 ha scritto: ...forse mi conviene qualcosa di nuovo o già commercializzato.....se tu cercassi un integrato per le el 34 cosa prenderesti?...
La scelta è ardua...poter contare su (o utilizzare) ottimi TU sarebbe già una buonissima base di partenza.
acam75 ha scritto: ...te lo chiedo perché mi pare che mastichi pane e valvole...
Mi arrangio come posso!
Saluti
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: El34 e autocostruttori

#9 Messaggio da Polin »

acam75 ha scritto:
...forse mi conviene qualcosa di nuovo o già commercializzato.....se tu cercassi un integrato per le el 34 cosa prenderesti?
Tornando sull'argomento!
Premetto che io non l' acquisterei per ovvi motivi...però questo mi sembra degno della massima considerazione(anche usato):
http://global.airtight-am.net/products/atm1s.html
Saluti
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: El34 e autocostruttori

#10 Messaggio da acam75 »

...molto molto bello ma decisamente fuori dalla mia portata.....io sono come una piccola formichina, tutti gli oggetti che posseggo li ho acquistati risparmiando mese dopo mese, nel caso del Atm dovrebbe diventare anno dopo anno :D
....forse mi converrebbe seguire il tuo consiglio e mettermi alla ricerca dei trasformatori, iniziare ad acquistare quelli e tenere fermo il quartetto....cosa dovrei cercare secondo te come trasformatori per un quartetto di el 34 metal base Philips del 56'?....le valvole sono perfette, tutte e quattro a 120 milliampere...
Porta pazienza se approfitto della tua esperienza e conoscienza

P.S. posso conoscere il tuo nome? Io sono Andrea e scrivo da Vicenza
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti