Cassa acustica con altoparlanti CAR (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Giovanni1965
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/06/2017, 12:16
Il mio Impianto: Per ora solo il computer con casse Creative T40

Cassa acustica con altoparlanti CAR (cc)

#1 Messaggio da Giovanni1965 »

Ciao a tutti, appena iscritto e già chiedo informazioni :?: ho degli altoparlanti per auto Alpine SXE-1325S e volevo usarli per farmi una colonna audio bluetooth (ho il ricevitore e un piccolo amplificatore T-Amp) non so però da quanti litri deve essere la cassa, nel sito del produttore non si trovano i parametri per calcolarlo, in teoria dato che sono per auto basta poco visto dove vanno montate sulle auto, ma se qualcuno di voi ha un'idea più precisa sarebbe meglio.

Grazie e saluti :)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cassa acustica con altoparlanti CAR

#2 Messaggio da MarioBon »

Nessuno vieta di utilizzare gli altoparlanti da automobile in casa.
Va però tenuto presente che si tratta di altoparlanti nati per funzionare in un ambiente molto piccolo. Una stanza 5x4x2.8 ha un volume di 56 metri cubi, l'abitacolo di una auto è almeno 10 volte più piccolo. La riproduzione della gamma bassa, in auto ed in casa, sono diverse: in auto è più facile.
Messo in chiaro che non devi aspettarti dei miracoli (o di ottenere in casa quello che ottieni in auto), penso che un volume di 8-10 litri possa essere sufficiente. Riempilo (senza comprimere) con del fono assorbente acrilico - poliestere (basta toglierlo da un cuscino).
Anche se la cassa non è molto grande usa MDF da 20 mm.
Senza conoscere i parametri dell'altoparlante è meglio realizzare una cassa completamente chiusa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Giovanni1965
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/06/2017, 12:16
Il mio Impianto: Per ora solo il computer con casse Creative T40

Re: Cassa acustica con altoparlanti CAR

#3 Messaggio da Giovanni1965 »

MarioBon ha scritto:Nessuno vieta di utilizzare gli altoparlanti da automobile in casa.
Va però tenuto presente che si tratta di altoparlanti nati per funzionare in un ambiente molto piccolo. Una stanza 5x4x2.8 ha un volume di 56 metri cubi, l'abitacolo di una auto è almeno 10 volte più piccolo. La riproduzione della gamma bassa, in auto ed in casa, sono diverse: in auto è più facile.
Messo in chiaro che non devi aspettarti dei miracoli (o di ottenere in casa quello che ottieni in auto), penso che un volume di 8-10 litri possa essere sufficiente. Riempilo (senza comprimere) con del fono assorbente acrilico - poliestere (basta toglierlo da un cuscino).
Anche se la cassa non è molto grande usa MDF da 20 mm.
Senza conoscere i parametri dell'altoparlante è meglio realizzare una cassa completamente chiusa.
Grazie della risposta, si lo so che la resa non sarà certo alta, era per le figlie, sono sempre con le cuffie !!! per i litri a cassa o in tutto 10 litri ?
Sarebbe per ogni cassa ma puoi stare anche a 8.
Le cuffie si possono usare ma ad un volume che consenta di sentire i rumori ambientali.
Fai molto bene a fare due casse così magari perdono l'abitudine alle cuffiette. Oggi, in europa, si valuta ci siano 14 milioni di giovano a rischio di danni uditivi.

Considera anche una soluzione di questo tipo:
https://www.amazon.it/Edifier-R1280T-Si ... sse+attive

https://www.amazon.it/Hercules-Xps-Copp ... sse+attive

https://www.amazon.it/Genius-SP-HF800A- ... sse+attive
Giovanni1965
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/06/2017, 12:16
Il mio Impianto: Per ora solo il computer con casse Creative T40

Re: Cassa acustica con altoparlanti CAR

#4 Messaggio da Giovanni1965 »

Capito grazie, penso comunque di fare una torre unica per questioni di spazio, dove sotto ci metto l'amplificatore e l'alimentatore e sopra alle casse il modulo Bluetooth usb. Grazie ancora.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti