Posizione condotto reflex. (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Posizione condotto reflex. (cc)

#1 Messaggio da Bergamotto »

nelle mie elucubrazioni mentali mi chiedevo quanto fosse importante la posizione di un condotto cilindrico nei diffusori reflex.
...vicino ad un angolo interno, lontano dal woofer, vicino il più possibile al woofer...
che mi dite a riguardo?
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Posizione condotto reflex.

#2 Messaggio da Alessandro Cioni »

Che tutti i problemi derivanti dal reflex vengono risolti, in un colpo solo, con la cassa chiusa...
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Posizione condotto reflex.

#3 Messaggio da Bergamotto »

non so che razza di risposta sia questa bhoooo :?:
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Posizione condotto reflex.

#4 Messaggio da Alessandro Cioni »

Ci sono molti modi per realizzare un carico reflex, ciascuno dei quali è il frutto di una particolare combinazione di vari parametri come volume di carico, dimensioni e forma del condotto o dei condotti, nonché certamente, la posizione di quest'ultimo.

Il mio parere è che a fronte di circa 3 db di guadagno, dobbiamo risolvere una serie di problemi, la cui soluzione ricade anche nell'opportuna scelta della posizione del condotto, ma alla fine della fiera ci troveremo con un risultato comunque qualitativamente inferiore a quello ottenibile dal caricamento in cassa chiusa, tra l'altro molto più semplice da gestire.

Personalmente rinuncio volentieri a quei tre db.
Ora sono stato chiaro?
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Posizione condotto reflex.

#5 Messaggio da il Carletto »

Mi pare che la domanda di Bergamotto fosse diversa.
Carlo da Firenze
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: Posizione condotto reflex.

#6 Messaggio da Marc1 »

Immagino l'affermazione presupponga condizioni di valutazione ben distanti dai limiti dei due sistemi.
Un reflex non si limita a 3dB in più (che non son pochi), ma ci sono anche diminuzione di escursione alla frequenza d'accordo e maggior pendenza del passa-alto, tutte caratteristiche che possono risultare utili quando non essenziali se si progetta dei sistemi con dei limiti ben precisi.
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Posizione condotto reflex.

#7 Messaggio da Bergamotto »

grazie @ il Carletto & Marc1.
esattamente il mio dubbio verte sulla pressione interna che varia quando il wf muove aria, quindi mi chiedevo essendo l'aria una "sorta" di fluido dove sarebbe meglio mettere il condotto per avere un flusso quanto più "trasparente" possibile.
ad esempio all'interno del box dove la pressione è massima (aria con maggiore velocità), oppure il contrario ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Posizione condotto reflex.

#8 Messaggio da MarioBon »

Ci sono quattro aspetti:

- la posizione del condotto deve essere "vicino" al woofer
- il rumore prodotto dalla rettificazione dell'aria nel condotto
- l'udibilità del rumore prodotto dall'aria che esce dal condotto
- la lunghezza del condotto.

Per evitare la rettificazione del flusso d'aria nel condotto si deve realizzare un condotto di dimensione appropriata.
Problema: più il condotto è largo e più deve essere lungo. Succede che il condotto sia troppo lungo per stare nella cassa. In questo caso si ricorre all'altoparlante passivo che risolve tutti i problemi tranne un paio: il passivo introduce delle perdite aggiuntive e aumenta la pendenza del passa alto. Realizzare un buon altoparlante passivo (con basse perdite) non è facile per ovviare si usano passivi con un diametro pari o superiore al diametro del woofer.
Un modo per ridurre l'udibilità del rumore prodotto dal condotto è di metterlo dietro al diffusore.

Per quanto riguarda la posizione del condotto si deve considerare la lunghezza d'onda della frequenza di accordo. A 50 Hz la lunghezza d'onda è nell'ordine di 7 metri quindi basta che la distanza tra woofer e condotto sia minore di 1.7 metri (un quarto di lunghezza d'onda).
Si capisce che la posizione del condotto può essere scelta con una certa libertà.

Dove è meglio mettere il condotto? Anche qui si possono fare delle considerazioni. Per esempio se è molto vicino la pavimento si ottiene un certo rinforzo. Questo vale anche se il condotto è vicino alla parete posteriore. Affinché si osservi uno spostamento sensibile della frequenza di risonanza del reflex, condotto deve essere molto corto (tipo 2 centimetri) e molto vicino alle pareti (tipo un centimetro).

E' evidente che, in un diffusore che va a scaffale, il condotto vada posto sul pannello frontale per evitare che si generino risonanza non volute (tra il diffusore e i ripiani della libreria che formano del volumi ristretti). Se il diffusore è posto sopra un mobile o su stand il tubo posteriore non dà problemi.

Udibilità del rumore proveniente dal condotto:
Affinché si instauri un flusso d'aria vorticoso serve del tempo. Se il flusso d'aria non dura abbastanza il "disturbo" può essere limitata al transitorio di attacco (ed essere comunque udibile). Discorso ben diverso con le note basse che vengono "tenute" per lungo tempo e hanno frequenza molto bassa (organo).
Ne segue che la "bontà" di un condotto reflex dipende anche dal genere musicale.

Ultima annotazione: dal condotto esce anche una parte della radiazione posteriore del woofer e, proprio nei sistemi reflex, una eccessiva quantità di assorbente nella cassa, che servirebbe ad abbattere questa radiazione, riduce l'efficienza.
Quindi per realizzare un buon sistema reflex si devono osservare una serie di accorgimenti.
Il vantaggio maggiore del reflex non è tanto l'aumento di SPL alle basse frequenze (che c'è) quanto la riduzione dello spostamento del woofer che riduce la distorsione.
La cassa chiusa non soffre dei problemi del reflex ma:

- richiede woofer con Qt maggiore (meno efficienti)
- produce meno SPL alla risonanza (anche se con una pendenza di passa alto di 12 dB/ott)
- richiede woofer ad elevata escursione e con distorsione molto bassa.

In sostanza la Sospensione Pneumatica è più "costosa" del reflex. Ciò non toglie che ci siano ottimi diffusori in reflex e pessimi diffusori in cassa chiusa e viceversa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Posizione condotto reflex.

#9 Messaggio da Bergamotto »

grazie mille mario speravo in un tuo intervento ;)
appena posso me lo leggo con calma
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Posizione condotto reflex.

#10 Messaggio da MarioBon »

La prossima volta mandami un messaggio privato...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti