Uscita DAC per lettore CD (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Uscita DAC per lettore CD

#11 Messaggio da Calbas »

Wow rimango sempre colpito dalla conoscenza del mondo digitale che a me rimane così oscuro.

Allora qualche precisazione:
tu pensi che la parte elettronica sia più buona di un moderno CD medio? O perlomeno, il TEAC CD-P800NT all'ascolto risulta decisamente superiore al Sony, invece la meccanica del Sony sembra di migliore qualità ad uno sguardo puramente "meccanico", cioè fluidità dei movimenti, silenziosità, costruzione; per quanto riguarda il gruppo di lettura non so dire.
Per questo pensavo di riutilizzarla con un DAC buono, gradirei la tua opinione per non far lavori inutili.

Nel caso poi, basta dunque il TC74HC, alimentarlo e si ha l'uscita, (notevoli le due induttanze da 0uH...), sembra facile.
:)
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Uscita DAC per lettore CD

#12 Messaggio da SM63 »

Difficile rispondere ...anche perche' oltre la meccanica gli stadi di conversione sono totalmente differenti tra i due apparecchi .

Non essendo difficile implementare l'uscita digitale credo valga la pena provare ,forse la maggiore difficoltà visto la vicinanza dei pin prelevare il segnale al pin 60 .

Ovviamente il PCB per i due flip flop deve stare nei paraggi accorciando il piu' possibile quel percorso .


PS: In elettronica come per il resto delle cose ,le apparenze possono ingannare .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Uscita DAC per lettore CD

#13 Messaggio da TomCapraro »

Solo una domanda: c'è la possibilità di collegare a un dac qualsiasi (in spdif) la meccanica migliore del mondo...quindi...perché cimentarsi in questa difficile, seppur fattibile, operazione?
La miglior meccanica del mondo costerebbe anche meno.
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Uscita DAC per lettore CD

#14 Messaggio da SM63 »

Perchè credo non intenda usare il pc come meccanica .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Uscita DAC per lettore CD

#15 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto:perché credo non intenda usare il pc come meccanica .
Ok.
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Uscita DAC per lettore CD

#16 Messaggio da Calbas »

SM63 ha scritto: ,forse la maggiore difficoltà visto la vicinanza dei pin prelevare il segnale al pin 60 .
Per adesso il peggio è stato cambiare un diodo 0603; piedino o pista nei dintorni e me la cavo.

Per il PC vedremo in futuro, per ora ho avuto la pessima esperienza di PC con uscite: Maya44 (inferiore al CD), SB SBX (un giocattolo). Anche le entrate USB del Teac restituiscono una qualità inferiore al CD, quando avrò i danè ($) proverò col Oppo Sonica e se non basta per me la questione sarà finita li.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Uscita DAC per lettore CD

#17 Messaggio da TomCapraro »

Un "banale" Netbook + interfaccia M2Tech Hiface two Usb--->S/pdif e il Dac (qualsiasi con ingresso coassiale s/pdif)
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Uscita DAC per lettore CD

#18 Messaggio da SM63 »

TomCapraro ha scritto:Un "banale" Netbook + interfaccia M2Tech Hiface two Usb--->S/pdif e il Dac (qualsiasi con ingresso coassiale s/pdif)
Visto che dal pc passiamo in ogni caso dalla usb tanto vale levare la M2Tech Hiface two arrivando al dac direttamente con la usb.
Salvatore Micale
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Uscita DAC per lettore CD

#19 Messaggio da SM63 »

Calbas ha scritto:
SM63 ha scritto: ,forse la maggiore difficoltà visto la vicinanza dei pin prelevare il segnale al pin 60 .
Per adesso il peggio è stato cambiare un diodo 0603; piedino o pista nei dintorni e me la cavo.

Per il PC vedremo in futuro, per ora ho avuto la pessima esperienza di PC con uscite: Maya44 (inferiore al CD), SB SBX (un giocattolo). Anche le entrate USB del Teac restituiscono una qualità inferiore al CD, quando avrò i danè ($) proverò col Oppo Sonica e se non basta per me la questione sarà finita li.

Comunque non è la stessa cosa sostituire un componente smd per giunta della serie 603 dalle dimensioni relativamente grandi ,rispetto saldare un terminale in mezzo i pin dell' IC ,in modo particolare nel caso in cui il pad del pin non ha una pista ,di conseguenza si è costretti a saldare direttamente sul pin .

Per il resto sono del parere opposto ,una sorgente pc è di gran lunga superiore a molte meccaniche ,fermo restando si parli di qualita' oggettiva e non soggettiva .
Ultima modifica di SM63 il 20/12/2017, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Uscita DAC per lettore CD

#20 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto:Visto che dal pc passiamo in ogni caso dalla usb tanto vale levare la M2Tech Hiface two arrivando al dac direttamente con la usb.
E proprio qui sta la differenza Salvatore.
Molti ricevitori usb non garantiscono quello che si ottiene con la spdif.
Dac con doppio ingresso hanno mostrato questa peculiarità.
Addirittura alcuni utilizzano filtri diversi.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti