La Musica? meglio con l'orecchio sinistro

cose e notizie curiose...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

La Musica? meglio con l'orecchio sinistro

#1 Messaggio da MarioBon »

Copia/incolla da Le Scienza 13 settembre 2004

Già nelle orecchie, e non solo nelle due metà del cervello, sono presenti differenze nell'elaborazione dei suoni del linguaggio o della
musica
Sfidando decenni di teorie scientifiche, secondo le quali la decodifica del suono ha origine in un lato preferito del cervello, alcuni scienziati hanno dimostrato
che le differenze fra destra e sinistra nell'elaborazione auditiva del suono cominciano già nell'orecchio.
La ricerca, descritta in un articolo pubblicato sul numero del 10 settembre della rivista "Science", potrebbe avere profonde implicazioni per la riabilitazione
delle persone con perdita dell'udito da una o da entrambe le orecchie, oltre ad aiutare i medici a facilitare lo sviluppo del linguaggio nei neonati con disturbi
uditivi.
"Sin dalla nascita - spiega Yvonne Sininger dell'Università della California di Los Angeles - l'orecchio è strutturato per distinguere fra diversi tipi di suoni e
inviarli al lato ottimale del cervello affinché vengano elaborati. Eppure nessuno aveva mai studiato così da vicino il ruolo svolto dall'orecchio nell'elaborazione
dei segnali uditivi".
Gli scienziati sapevano già che le regioni uditive delle due metà del cervello gestiscono i suoni in modo differente. Il lato sinistro domina nella decifrazione del
linguaggio e di altri segnali che cambiano rapidamente, mentre quello destro si occupa di elaborare le tonalità della musica. Studiando le minuscole cellule
dell'orecchio interno che agiscono da amplificatori delle vibrazioni, Sinninger e la collega Barbara Cone-Wesson dell'Università dell'Arizona hanno esaminato
nell'arco di sei anni più di 3000 neonati, scoprendo che l'orecchio sinistro fornisce una maggior amplificazione ai suoni della musica, mentre quello destro
amplifica maggiormente i suoni del linguaggio parlato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: La Musica? meglio con l'orecchio sinistro

#2 Messaggio da sibry »

MarioBon ha scritto:
Mario Bon ha scritto:Quando rispondete ad un post, se la vostra risposta si riferisce al post immediatamente precedente, evitate di quotare così la lettura risulta più fluida.
Davvero curiosa, questa cosa.
Sembrerà strano, ma... mi sembra di sentirci meglio col destro che con l'orecchio sx, quando parlo con altra gente, e di certo sento meglio il telefono a dx che a sinistra.
La cosa sorprendente è che sì... cavoli... con "l'impianto HiFi" non ho questa sensazione. Anzi... di solito mi metto, sul divano, appena più a destra che a sinistra, un po' come girare la manopola del "balance appena un po' più a dx (ma... poco poco poco....) :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti