Rippaggio cd con foobar...problema?

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Rippaggio cd con foobar...problema?

#11 Messaggio da maui_76 »

Grazie ancora Tom, sempre chiaro e gentile! :)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Rippaggio cd con foobar...problema?

#12 Messaggio da maui_76 »

A proposito di questo... siccome dispongo già di alcuni files 24/192, rippati come indicato prima, potrei al limite fare un "downsampling" e trasformarli a 24/96 direttamente dagli stessi files o dovrei riprocedere con il ripping da cd....? Nel senso, dal punto di vista qualitativo, quale sarebbe la manovra migliore...?
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: Rippaggio cd con foobar...problema?

#13 Messaggio da mluxor »

ciao MAuro a cosa ti serve trasformare i files ?

Nel caso lo fai in tempo reale in fase di riproduzione dal media center che utilizzi. Di solito conviene rippare in un rapporto 1 a 1 in formato wav con EAC selezionando accurate rip.
Ogni traccia verrà letta fin quando questa non sarà identica per almeno 8 letture consecutive. In formato wav cosi elimini ogni manipolazione del file dovuta ad un eventuale compressione del file, verissimo che il FLAC è un lossless e non ha alcuna perdita ma mi piace considerarlo un file compresso sul quale il player deve pur eseguire una "trasformazione".
poi se ti piace ascoltare il file wav da 16/44.1 ad una campionatura di 24/192 lo fai convertire al player in tempo reale, resta un lavoro poco impegnativo per qualsiasi computer che si possa definire tale. Peggioramenti/miglioramenti all'ascolto non saprei dirti io non sento differenze enormi nel convertire un file da 16/44.1 a 24/192.E' più facile avvertire differenze scalandolo da 192 a 44.1, ma è anche probabile che le differenze che credo di ascoltare siano più una mia invenzione che realtà, di certo il computer non subisce alcun peggioramento di prestazioni in fase di riproduzione.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Rippaggio cd con foobar...problema?

#14 Messaggio da TomCapraro »

MauroPrevitero ha scritto:A proposito di questo... siccome dispongo già di alcuni files 24/192, rippati come indicato prima, potrei al limite fare un "downsampling" e trasformarli a 24/96 direttamente dagli stessi files o dovrei riprocedere con il ripping da cd....? Nel senso, dal punto di vista qualitativo, quale sarebbe la manovra migliore...?
Se la parte Sotfware è buona, le operazioni portano circa alla stesso "indirizzo".
Volendo essere pignoli e rigorosi: i files risulterebbero identici fino a 21.000hz, poi da questa frequenza in poi (e dipende dal software) si manifesterà una lieve differenza di pendenza in prossimità del taglio.

Una lieve differenza di pendenza attorno i 22.000hz non potremmo mai sentirla, per cui puoi operare in tutta tranquillità-
saluti, Tom
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Rippaggio cd con foobar...problema?

#15 Messaggio da maui_76 »

Grazie a Massimo e a Tom per i preziosi suggerimenti.

Per rispondere a Massimo, io devo convertire i cd in liquida in quanto, per l'ascolto, utilizzo un netbook con all'interno tutta la musica e non è provvisto di lettore cd.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: Rippaggio cd con foobar...problema?

#16 Messaggio da mluxor »

Mauro anche avendo il lettore cd sul pc prefrirei sempre ascoltare il disco rippato, normalmente il lettore cd del pc fa un rumoraccio che a basso volume (e non solo può disturbare) quindi preferisco sempre l'ascolto da files. Anche perchè ritengo che il rip sia superiore a qualsiasi lettura in tempo reale di qualsiasi meccanica cd.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Rippaggio cd con foobar...problema?

#17 Messaggio da maui_76 »

mluxor ha scritto:Mauro anche avendo il lettore cd sul pc prefrirei sempre ascoltare il disco rippato, normalmente il lettore cd del pc fa un rumoraccio che a basso volume (e non solo può disturbare) quindi preferisco sempre l'ascolto da files. Anche perchè ritengo che il rip sia superiore a qualsiasi lettura in tempo reale di qualsiasi meccanica cd.
Sì, lo credo anche io... un conto è un lettore cd (o br nel caso)... un altro è un lettore da pc... assai più rumoroso, appunto.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti