Collegamento PC --> DAC via BlueTooth

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Collegamento PC --> DAC via BlueTooth

#1 Messaggio da maui_76 »

Da un paio di giorni sto provando questo tipo di collegamento tra il mio Netbook e il DAC Rotel, in luogo del mio "solito" via USB.

Devo dire che, al contrario di quanto credevo, và davvero molto bene... in un certo senso ho ritrovato un po' di dinamica che attraverso il cavo USB avevo perso...

Non so da cosa possa dipendere... fatto sta che da me risulta superiore.

L'unico limite è che fa solo i 16/44.1, ma riproduce tutti i formati audio (intesi come estensioni: wav, flac, mp3 e via dicendo) supportati dal computer... pertanto non c'è virtualmente limite d'utilizzo, anche perché i Files con profondità e frequenza maggiori vengono automaticamente "downsamplati"...

Mi sento di consigliare per lo meno di provare (ovviamente chi ha gli apparecchi idonei).

Un saluto!
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Collegamento PC --> DAC via BlueTooth

#2 Messaggio da Felix »

Attento che se il collegamento Bluetooth non è quello nuovo APTX c'è perdita di segnale originale dovuto alla sua compressione. È per questo che lo senti "diverso" rispetto all'USB.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Collegamento PC --> DAC via BlueTooth

#3 Messaggio da maui_76 »

Non so se sia o meno Aptx... ma il risultato è veramente buono.

A tal proposito, posso solamente dire che il mio Netbook, un Lenovo Yoga 300, è equipaggiato con connessione Bluetooth 4.0 e che riconosce il Rotel al volo... ma sulle caratteristiche tecniche di entrambi non viene menzionato il protocollo Aptx.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Collegamento PC --> DAC via BlueTooth

#4 Messaggio da TomCapraro »

Trattandosi di interfacce digitali (usb/bluetooth) se vengono rilevate delle differenze, in una delle due ci sarà un problema.
saluti, Tom
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Collegamento PC --> DAC via BlueTooth

#5 Messaggio da maui_76 »

Sicuramente sì, ma a questo punto credo che gli eventuali limiti risiedano nel collegamento USB.

Lo dico a fronte del fatto che in determinate tracce, come ad esempio "Somebody Already Broke My Heart" dell'album "Lovers Rock" di Sade, ci sono evidenti picchi di dinamica su alcuni sinth sonori introdotti nel brano che, se riprodotto da normale lettore CD si sentono, mentre lo stesso file, rippato in Flac, sortisce lo stesso effetto solo quando viene riprodotto in BlueTooth, mentre risulta molto più "piatto" via USB... e la differenza è evidente al primo ascolto.

Ma non è solo questo... ora sento voci e alte frequenze molto più lucide e precise e le basse sono più pronunciate (non invadenti, soltanto più energiche... come se avessero ripreso una dose di "verve" persa per strada).
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Collegamento PC --> DAC via BlueTooth

#6 Messaggio da TomCapraro »

MauroPrevitero ha scritto:Sicuramente sì, ma a questo punto credo che gli eventuali limiti risiedano nel collegamento USB.

Lo dico a fronte del fatto che in determinate tracce, come ad esempio "Somebody Already Broke My Heart" dell'album "Lovers Rock" di Sade, ci sono evidenti picchi di dinamica su alcuni sinth sonori introdotti nel brano che, se riprodotto da normale lettore CD si sentono, mentre lo stesso file, rippato in Flac, sortisce lo stesso effetto solo quando viene riprodotto in BlueTooth, mentre risulta molto più "piatto" via USB... e la differenza è evidente al primo ascolto.
Certo che se tu avessi modo di registrare il segnale analogico...una sbirciatina gliela darei
saluti, Tom
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Collegamento PC --> DAC via BlueTooth

#7 Messaggio da maui_76 »

Interessante.
Come si procede di solito?
Considera che tutta la mia liquida è tratta da cd originali.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Collegamento PC --> DAC via BlueTooth

#8 Messaggio da TomCapraro »

MauroPrevitero ha scritto:Interessante.
Come si procede di solito?
Considera che tutta la mia liquida è tratta da cd originali.
Bisogna essere provvisti quantomeno di una scheda audio con ingresso analogico-digitale.
Poi tramite un programmino (gratuito) quale ad esempio l'ultima versione di Audacity, registrare uno spezzone di segnale passando prima per la usb e successivamente per il bluetooth.

P.s il segnale adatto lo fornirei io, poi le tracce registrate me le spediresti per verificare che tipo di differenza si manifesta.
Con i dovuti distinguo per eventuali fenomeni legati alla psicoacustica, stai descrivendo la differenza in modo abbastanza macroscopico, quindi facilmente rilevabile con analisi di tipo "semplice."
saluti, Tom
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Collegamento PC --> DAC via BlueTooth

#9 Messaggio da maui_76 »

Eh, peccato... purtroppo non ho scheda audio, ho un semplice netbook...

Comunque il fatto dei picchi dinamici che descrivevo non credo siano effetti psicoacustici... come dicevo, con il collegamento usb sono praticamente assenti.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti