consiglio su sistema audio senza fili (bluetooth??)

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
carlo.villotti
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/05/2017, 15:41
Il mio Impianto: Lettore vinile collegato ad ampli Pioneer e casse passive (pub/bar)

consiglio su sistema audio senza fili (bluetooth??)

#1 Messaggio da carlo.villotti »

Ciao a tutti ragazzi. Mi chiamo Carlo e vivo a Trento. Ho aperto da poco un pub in cui propongo ogni settimana serate di musica live...
Ho un giardino esterno (separato dalla strada) e sto cercando di trovare un modo per portare all'esterno la musica di sottofondo che riproduco nel bar.. ovviamente senza fili dal momento che non posso far passare cavi con una canaletta sulla strada :)
Intendevo posizionare delle casse sotto gli ombrelloni (5) e ho una mezza idea di come poterlo fare solo che dopo giorni di ricerca sul web non riesco a trovare un sistema. La musica la riproduco da lettore vinile (quindi uscita rca) e da minijack.
La mia idea (non so se fattibile ) sarebbe fare il collegamento che ho allegato.
Il fatto è che ovviamente le casse dovrebbero riprodurre almeno 12 ore di musica prima di scaricarsi e che non possono essere attive ne i ricevitori Bt alimentati!
Vi ringrazio in anticipo, mi auguro sia abbastanza chiaro il mio problema!

P.s. stavo escludendo la possibilità wireless perché leggendo gli altri post mi pare di capire siano poco affidabili come connessione


Immagine
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: consiglio su sistema audio senza fili (bluetooth??)

#2 Messaggio da EDO RC24 »

ciao Carlo nei grandi negozi di materiale elettrico esistono sistemi di sospensione per cavi che attraverano in aria tratti brevi..immaginando che la strada che separa il giardino sia interna a unico senso di scorrimento..considera che una struttura del genere è rimovibile e non dovrebbe creare infrazioni al regolamento comunale di occupazione del suolo pubblico...perchè è un cavo sospeso..inoltre il griadino del pub è illuminato?? se sì avrà un suo impianto elettrico con canalizzazioni interrate...immagino...
carlo.villotti
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/05/2017, 15:41
Il mio Impianto: Lettore vinile collegato ad ampli Pioneer e casse passive (pub/bar)

Re: consiglio su sistema audio senza fili (bluetooth??)

#3 Messaggio da carlo.villotti »

Eh no si tratta in realtá di un giardino esterno con una strada urbana che lo separa come da allegato :/
Il giardino lo illumino con delle lanternine con candele!
Immagine
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: consiglio su sistema audio senza fili (bluetooth??)

#4 Messaggio da EDO RC24 »

cavi sospesi lo fanno tutti i gestori con una struttura come la tua..
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: consiglio su sistema audio senza fili (bluetooth??)

#5 Messaggio da fab0 »

Nel mondo professionale ci sono delle cose molto simili ad i "classici" microfoni radio nei quali però puoi fare passare il segnale di linea che preferisci.
Modulo tx da una parte, modulo rx dall'altra. Raddoppiato nel caso dello stereo.
Spesso sono su frequenze uhf con quella tecnologia di cui mi sfugge il nome, per cui le coppie cambiano frequenza di comune accordo se ci sono interferenze.

Ciao,
Fabio
carlo.villotti
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/05/2017, 15:41
Il mio Impianto: Lettore vinile collegato ad ampli Pioneer e casse passive (pub/bar)

Re: consiglio su sistema audio senza fili (bluetooth??)

#6 Messaggio da carlo.villotti »

fab0 ha scritto:Nel mondo professionale ci sono delle cose molto simili ad i "classici" microfoni radio nei quali però puoi fare passare il segnale di linea che preferisci.
Modulo tx da una parte, modulo rx dall'altra. Raddoppiato nel caso dello stereo.
Spesso sono su frequenze uhf con quella tecnologia di cui mi sfugge il nome, per cui le coppie cambiano frequenza di comune accordo se ci sono interferenze.

Ciao,
Fabio

Ciao Fabio, grazie del consiglio.
Per ora il sistema piú vicino a quello che avrei intenzione di adottare sarebbe di prendere casse wireless come queste https://www.amazon.it/Auna-Tower-loudsp ... op?ie=UTF8
e attaccare delle batterie esterne ad ogni singolo diffusore per non utilizzare le pile (considerando che farei piú o meno 7 ore di riproduzione al giorno!
Pensate possa fungere?
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: consiglio su sistema audio senza fili (bluetooth??)

#7 Messaggio da fab0 »

Dipende moltissimo da cosa vuoi ottenere. Il discorso delle batterie è fattibile. Ce ne sono di diffusori di quel tipo.
A mio modestissimo avviso il prodotto che hai individuato è un giochino.
Cerca qualcosa nella categoria di prodotti "wireless pa".
Fossi in te cercherei almeno un 8" dalle fattezze professionali.

Fermo restando che ci sono soluzioni robuste e ben fatte, forse e dico forse potresti pensare di prendere un set con microfono ad archetto e riciclare in qualche modo il trasmettitore.
carlo.villotti
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/05/2017, 15:41
Il mio Impianto: Lettore vinile collegato ad ampli Pioneer e casse passive (pub/bar)

Re: consiglio su sistema audio senza fili (bluetooth??)

#8 Messaggio da carlo.villotti »

fab0 ha scritto:Dipende moltissimo da cosa vuoi ottenere. Il discorso delle batterie è fattibile. Ce ne sono di diffusori di quel tipo.
A mio modestissimo avviso il prodotto che hai individuato è un giochino.
Cerca qualcosa nella categoria di prodotti "wireless pa".
Fossi in te cercherei almeno un 8" dalle fattezze professionali.

Fermo restando che ci sono soluzioni robuste e ben fatte, forse e dico forse potresti pensare di prendere un set con microfono ad archetto e riciclare in qualche modo il trasmettitore.
Beh mi sembrano degli ottimi consigli. Ho dato un occhiata ed effettivamente le pa sono decisamente uno step sopra...
il mio dubbio riguardo al trasmettitore per i microfoni ad archetto ( linko prodotto qualsiasi https://www.amazon.ca/dp/B01ITAYKOY?psc=1 é che in questo caso il segnale parte dalle radioline ed arriva al trasmettitore(ricevitore quindi?) mentre io dovrei fare il percorso contrario..
mi immagino di entrare in un trasmettitore wireless ed arrivare a delle casse wireless pa quindi ma non saprei né se potrebbero essere compatibili, né se potrei mandare il segnale a piú casse.. sono un pó confuso :?
forse una roba cosí? http://www.samash.com/expedition-xp106- ... xp106xxx-p

O la soluzione piú semplice forse rimane un trasmettitore bluetooth a piú vie con diverse casse bluetooth ricaricabili
Ultima modifica di carlo.villotti il 02/06/2017, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: consiglio su sistema audio senza fili (bluetooth??)

#9 Messaggio da fab0 »

Hai due zone.
Una in cui c'è la sorgente che va infilata in un trasmettitore wireless,
una un cui devi riprodurre la musica che proviene da un ricevitore wireless.

Stavo notando che è spuntata una categoria di prodotti che forse potrebbe andarti bene: "chitarra wireless"
Più in generale "trasmettitore audio wireless" e ricevitore

Io guarderei in casa Mipro, Shenniser, Shure, Alesis, Denon, Alto.
Mipro fa delle cose molto belle, addirittura modulari, da inserire dentro il mixer (tx) e dentro i diffusori (rx), ma forse siamo su un livello diverso da quel che ti serve.

Prova a vedere Denon DN-200WS e fratelli
oppure Alto Stealth Wireless

Questo solo per il ponte radio. prima e dopo bisogna vedere cosa metterci :)
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: consiglio su sistema audio senza fili (bluetooth??)

#10 Messaggio da fab0 »

Mi hai incuriosito, sono andato a vedere anche nelle soluzioni low cost.
Premesso che lavorare e smanettare sono cose diverse, prova a dare una cosa tipo:
http://www.ebay.it/itm/2-4GHz-3W-Wirele ... Sw2s1Uyz4J
http://www.ebay.it/itm/PAT-330-2-4GHz-W ... HPnevpiHAQ
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti