Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#21 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Jriver ha sempre utilizzato SSRC (Shibatch) che è un altro ottimo algoritmo, nelle ultime versioni però si può selezionare anche SOX. Io uso SOX perché è molto leggero dal punto di vista computazionale.

Ricordi quando feci quella "pazzia" di testare (quasi) tutti i resampler ?
Questi che stiamo nominando risultarono eccellenti, massime prestazioni e alterazioni assenti.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#22 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto:
Ligo ha scritto:Jriver ha sempre utilizzato SSRC (Shibatch) che è un altro ottimo algoritmo, nelle ultime versioni però si può selezionare anche SOX. Io uso SOX perché è molto leggero dal punto di vista computazionale.

Ricordi quando feci quella "pazzia" di testare (quasi) tutti i resampler ?
Questi che stiamo nominando risultarono eccellenti, massime prestazioni e alterazioni assenti.
Ne ricordo di pazzie tue ... :D
Per chi fosse interessato a verificare e confrontare le prestazioni di moltissimi resampler segnalo questo sito: http://src.infinitewave.ca/
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#23 Messaggio da organist »

Moode audio ha un resampler SoX. Ho pero notato che nonostante si scelga una profondita di bit di 24, in uscita il formato è sempre a 32 bit.
Anche disabilitando il resampler, i formati 16/44 vengono comunque inviati al dac in 32/44.
Qualcuno sa il perche?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#24 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Moode audio ha un resampler SoX. Ho pero notato che nonostante si scelga una profondita di bit di 24, in uscita il formato è sempre a 32 bit.
Anche disabilitando il resampler, i formati 16/44 vengono comunque inviati al dac in 32/44.
Qualcuno sa il perche?
Come hai verificato il formato a 32bit?
A parte che 32bit (riquantizzati) andrebbero benissimo comunque, bisognerebbe vedere direttamente tramite il file.
A limite converti uno spezzone di brano e me lo mandi.
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#25 Messaggio da organist »

Quando si riproduce un file su moode si puo accedere alla pagina info con tutti i dettagli tecnici.
Se riproduco un normale 16/44.1 sulla stringa "output stream" appare 32/44.1. Succede con qualsiasi file.
La frequenza appare corretta, ma i bit sempre fissi a 32 anche se son 16 o 24.
Il fatto curioso è che il mio Nad accetta massimo file 24 bit.
Eppure i file vengono riprodotti correttamente..


Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#26 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Quando si riproduce un file su moode si puo accedere alla pagina info con tutti i dettagli tecnici.
Se riproduco un normale 16/44.1 sulla stringa "output stream" appare 32/44.1. Succede con qualsiasi file.
La frequenza appare corretta, ma i bit sempre fissi a 32 anche se son 16 o 24.
Il fatto curioso è che il mio Nad accetta massimo file 24 bit.
Eppure i file vengono riprodotti correttamente..


Immagine

Spesso sono "info" incomplete.
Ad esempio potrebbe segnalare il tipo di file e non il formato.

Qui un estratto del report che esce quando si analizza un file a 24bit tramite software professionale.

Tipo file: 44100 Hz, 32 bit, Stereo
Dim. non compresse: 4,03 MB (4.233.600 bytes)
Formato file: Windows PCM
24 bit int compresso (tipo 1 (24 bit))
Dimensioni su disco: 3,02 MB (3.175.244 bytes)
Ultima scrittura (locale): 6/7/2017 17:57:05.703
Lunghezza: 0:12.000
529.200 campioni


Ecco, come vedi il file è a 24bit nonostante compaia quel "tipo file 32bit"
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#27 Messaggio da Felix »

TomCapraro ha scritto:
Felix ha scritto:Ok l'upsampling a 96, ma l'effettiva utilità?

Lo avevo già scritto, comunque lo riporto


Un convertitore (DAC) generalmente si comporta meglio quando settato a trattare segnali a 96khz.
Il file a 44.1khz si risparmia un "passaggio in più" o meglio...non è costretto a subire le conseguenze (effetti collaterali) del filtro antimmagine.
Il filtraggio con frequenza superiore garantisce prestazioni migliori nel comparto delle alte frequenze poiché ha minore pendenza, come anche un taglio parecchio distante dalla banda udibile.
I filtri antimmagine generalmente introducono rotazioni di fase in prossimità del taglio, specie quando sono molto ripidi come nel 44.1khz.
Sì scusa. Molto interessante! Grazie.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#28 Messaggio da organist »

Ho scritto a Tom Curtis, lo sviluppatore di Moode, la risposta è che moode invia il file a 32 bit e poi il Nad quando lo riceve effettua una troncatura a 24 bit.
Pero.... mi chiedo.. è davvero possibile che il Nad riconosca un file per cui non è predisposto e lo riproduca correttamente? E se anche cosi fosse, questo non andrebbe ad alterare la qualita? Non sarebbe meglio inviare il file direttamente con profondita e frequenza originali?

Ho poi un'altra domanda.
Ho visto sul datasheet cel CS4398 che questo dac effettua gia un resampling a frequenze molto elevate (minino 256x) per portare il rumore il piu lontano possibile dalla banda audio.
Ci puo essere un vantaggio nel resampling software a 96 quando comunque il dac lo effettua gia nell'ordine dei Mhz in questo caso?
Perdona la domanda sciocca... sono appassionato di elettronica ma non ho competenze.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#29 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Ho scritto a Tom Curtis, lo sviluppatore di Moode, la risposta è che moode invia il file a 32 bit e poi il Nad quando lo riceve effettua una troncatura a 24 bit.
Pero.... mi chiedo.. è davvero possibile che il Nad riconosca un file per cui non è predisposto e lo riproduca correttamente? E se anche cosi fosse, questo non andrebbe ad alterare la qualita? Non sarebbe meglio inviare il file direttamente con profondita e frequenza originali?

Ho poi un'altra domanda.
Ho visto sul datasheet cel CS4398 che questo dac effettua gia un resampling a frequenze molto elevate (minino 256x) per portare il rumore il piu lontano possibile dalla banda audio.
Ci puo essere un vantaggio nel resampling software a 96 quando comunque il dac lo effettua gia nell'ordine dei Mhz in questo caso?
Perdona la domanda sciocca... sono appassionato di elettronica ma non ho competenze.

1) se il player riquantizza a 32bit (di default) il DAC tronca soltanto una "manciata di zeri", quindi converte senza alcun problema e senza alterare il segnale.
Alcuni dac invece si "rifiutano" e nel player compare la scritta: error-

2) tutti i chip sigma-delta operano un oversampling + noise shaping, diversamente non funzionerebbero.
Sono monobit (ma lo fanno anche i multibit) motivo per il quale senza oversampling + noise shaping non garantirebbero un funzionamento corretto, o meglio: ci sarebbe molto rumore in banda audio.
Tutto questo non preclude l'utilizzo di un filtro antimmagine posto all'uscita del segnale analogico, quindi oversampling digitale e filtro antimmagine analogico.

Ora debbo scappare ma, domani faccio un esempio parecchio illuminante sulla questione 44.1khz e relativo utilizzo del resampler.
Partiremo direttamente dal file Master, poi al downsampling e cosi via...
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#30 Messaggio da organist »

Perfetto grazie infinite Tom!
Aspettiamo con ansia le spiegazioni piu approfondite! È un discorso molto interessante
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 10 ospiti