Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#41 Messaggio da TomCapraro »

superdeath1978 ha scritto:Tom questo dell'upsampling mi consola in parte e ti spiego perché...così teoricamente anche i file a 16/44.1 si possono campionari a 24/96 guadagnando in dB di rapporto S/N....ed in più hai il vantaggio che tali file a 16 sono stati fatti in epoche in cui era assente la compressione dinamica e non sono stati ri-equalizzati....io personalmente penso che ci sono molti remaster a 24 bit che suonano malissimo....bassi pompati e medio alti attenuati fatti per lo più per diffusori Book Self aifai
Alcuni li cito a memoria...
Depeche mode primi album (molto peggiori all'equivalente su cd e vinile)
Crosby stills Nash e Young Live csny (bassi talmente pompati e medio alti attenuati che si può alzare il volume all'infinito ma il suono generale rimane poco coinvolgente)
Ci sono altri brani a 24 bit che non mi convincono ed il cd o il file a 16 bit per quanto possa essere meno performante tecnicamente è più godibile ed equilibrato come missaggio.
Per me sta accadendo come per il vinile ed il cd negli anni 80/90 è la stessa cosa con i file HD...io contino a comprare anche i cd a 4/5€... attualmente sono la cosa più conveniente da comprare....
Note: ma questi file HD li rifanno dalle bobine master ammuffite delle registrazioni di 50 anni fa...? la maggior parte da dove provengono..? Io non credo che tutte i file HD sono rifatti dai master a bobina analogici....quindi fanno l'upsampling di cui parli..? Il guaio è che li equalizzano....e male! e non è solo il mio impianto a dirlo o il mio dacchetto Asus...anche a casa di altri appassionati con impianti stellari la situazione è la stessa, per me questi file HD sono l'ennesima presa per i fondelli con file fatti male nella maggior parte dei casi...primo perché le nuove release di musica commerciale è affetta da loudness War e suona male sia a 24 bit che a 16 ed a 16 mp3 a 320 kbs come le prime due, le altre versioni di musica standard è stata rimissata o riequalizzata male...ergo ci sono quei pochi album sampler fatti bene e qualcuno di classica e jazz nuovo a 24 bit
È una situazione intrinseca in cui, nel mercato, si trova: il file a 16/44 ben fatto, il file 16/44 fatto male, il file 24/96 ben fatto e il file 24/96 che deriva da un upsampling del 16/44, sia da quello buono che da quello cattivo.
Certamente l'upsampling è operazione che serve a spianare la strada alla fase di conversione del dac, tuttavia se la base del file è cattiva, si otterrà il "male minore", ma rimarrà sempre una riproduzione affetta da difetti.
Di files a 16/44 ben realizzati ce ne sono, questi con i dac sigma delta, uniti ad un buon upsampling, ci restituiranno il meglio possibile.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#42 Messaggio da TomCapraro »

Aggiungo una considerazione importante.

A seconda del tipo di convertitore, il file master originale confrontato con il file upsamplato può generare delle differenze, alle misure di sicuro, all'ascolto possono risultare anche discernibili...ma anche no, poiché possono esserci apparecchi che riducono ulteriormente lo scarto relativo al rumore di riquantizzazione.
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#43 Messaggio da organist »

TomCapraro ha scritto:
organist ha scritto:Grazie Tom.
Il grafico rosso (24/96 upsampling) presenta una risalita oltre i 22.050, questo è rumore?
Questo rumore non viene poi filtrato quando esce dal dac?
Il grafico porpora mi pare di capire sia peggiore (quelle altalene sono le rotazioni di fase?), pero anche il file rosso presenta comunque una risalita come indicato dai 22050... quindi comunque l'upsampling migliora la situazione ma non del tutto se ho capito bene... Per evitare quel rumore occorrono file nativi a 24/96...
Ho capito o son fuori strada?
La "risalita" di cui parli è relativa al taglio del filtro antialias.
Essendo un test NTD il taglio viene mostrato al contrario, qujndi verso l'alto.
Sul rumore dici bene, questo viene spalmato fuori dalla banda udibile.
Le "altalene" presenti nel file 16/44 riguardano le rotazioni di fase che si ripercuotono in banda udibile, a queste si sommano anche errori di sample&hold, specie ai bassi livelli, causa basso numero di passi quantizzati.
La risalita presente nel file upsamplato non è considerabile come alterazione, è il frutto del taglio che si manifesta durante lo scaling da master a formato cd, poi è chiaro che l'upsampling farà tanto tranne il recupero della parte di banda troncata over 22050hz.
In soldoni...l'upsampling di un file scalato precedentemente (allo stato dell'arte) riprodotto e confrontato con l'originale, produce un suono difficilmente discernibile rispetto la riproduzione diretta del master.
Questo perché tra 20hz e 22050hz (intera banda udibile) risultano troppo simili.
Diverso sul 16/44 convertito con il dac settato a tale frequenza/risoluzione.



Allora temo di non aver capito...
Chiedo scusa ma purtroppo non ho competenze pur essendo appassionato.
Se il grafico va inteso al contrario, allora quando sale significa che si "sente" meno?
Ma quello rppresentato nel grafico in sostanza cos' è? È un segnale musicale?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#44 Messaggio da TomCapraro »

Organist, hai tutte le ragioni per... capirci poco :) e non tanto per eventuali incompetenze, ma perché i Test NTD, per le sue peculiarità, andrebbero spiegati meglio.
A questo punto stasera farò in modo che tu possa comprendere tutto ciò che riguarda questa metodica.

Nel frattempo puoi farti un idea http://mariobon.com/Articoli_nuovi/Tom/NTD.htm
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#45 Messaggio da organist »

Grazie per il link! (E per la pazienza!)
A questo punto forse ho capito..
I grafici sono il risultato della differenza fra il segnale originale e quello che esce dal dac in esame. Se è cosi, ogni variazione nell'andamento del grafico (in pratica dove si perde l'andamento visivamente lineare) indicato rappresenta una zona dove c'è stata una maggiore alterazione..
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#46 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Grazie per il link! (E per la pazienza!)
A questo punto forse ho capito..
I grafici sono il risultato della differenza fra il segnale originale e quello che esce dal dac in esame. Se è cosi, ogni variazione nell'andamento del grafico (in pratica dove si perde l'andamento visivamente lineare) indicato rappresenta una zona dove c'è stata una maggiore alterazione..
Esattamente, bravo.
Il segnale utilizzato: rumore rosa con basso fattore di cresta e inviluppo molto complesso.
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#47 Messaggio da fab0 »

Forse si potrebbe anche tirare in ballo lo jitter temporale e la sua sensitività alle varie frequenze di campionamento.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#48 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Forse si potrebbe anche tirare in ballo lo jitter temporale e la sua sensitività alle varie frequenze di campionamento.

Si, è un alterazione che ho menzionato assieme ad altre.
saluti, Tom
Avatar utente
vitus
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/11/2016, 17:59

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#49 Messaggio da vitus »

TomCapraro ha scritto:Alcuni dac (wadia, MSB...ect...) implementano dei filtri digitali per il 44.1khz che risentono molto meno di questi fenomeni rispetto ai dac più ordinari.
Ho sentito "lamentare" del fatto che tra 16/44 e alta risoluzione questi non riescono ad avvertire tangibili differenze.
Secondo quanto spiegato prima la cosa trova giustificazione.

ah.. ecco ..Tom , volevo porti proprio questa domanda e senza volerlo mi hai gia' risposto... io con il mio MSB non sento proprio per niente la necessita di resampler a 96.... ma che anzi, in tutti i casi ho notato dei peggioramenti.. fatica di ascolto ecc ecc ... senza ombra di dubbio meglio la riproduzione liscia..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti