Miglior lettore-masterizzatore interno

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#41 Messaggio da TomCapraro »

bergat ha scritto:Il plextor plexwriter II (masterizzatore CD) ha comunque una marcia in più rispetto ad altri masterizzatori per funzioni aggiuntive che vengono esaltate dal software. Oltre a EAC il plextools professional, permette di ottimizzare la superficie del CD, controlla la dimensione dei pit e land, e sacrificando uno spazio sul cd permette la masterizzazione HQMR (high quality mastering recording).
Importante in ogni caso nella fase di ripping è la qualità del software che permette l'estrazione corretta dei dati. Quando si confrontano due file musicali, si suole dire se sono uguali, che sono bit perfect, perché così li classifica il PC. Peccato però che il confonto il pc lo faccia byte per byte e non bit per bit, e due byte uguali potrebbero avere lo stesso valore ma bit differenti,

Quando poi si masterizza il file, vengono aggiunti errori diversi dagli originali eliminati a causa o di un masterizzatore non di estrema qualità oppure per una velocità eccessiva di masterizzazione o anche di drop-out del supporto CD-R, o anche per semplice jitter di posizione.
Tutto questo si nota all'ascolto? si si nota, se si possiede un buon orecchio e un buon impianto per accorgersene.
Qundi un buon masterizzatore e utilizzare i file rippati come musica liquida. Sicuramente saranno meglio del cd originale riprodotto.
A me piaceva molto la funzione di plextools riguardo la visualizzazione di tutti gli errori.
saluti, Tom
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#42 Messaggio da bergat »

Peccato che ora Plextor sia un marchio acquistato da un'altra azienda e non abbia più da offrire molto, in termini di investimenti. Comunque il plextool professional è disponibile gratuitamente, ma con normali masterizzatori non plextor, non permetta di fare molto di più di EAC o altri software.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#43 Messaggio da TeoMarini »

Non cerco "rogne": credo proprio che mi comprerò uno di questi:
http://www.notizie.it/registratore-blu- ... -migliore/
e mi accontenterò di copiare tutto (dal CD al Blu Ray) sull'Hard disk interno.

Che cosa ne dite? :)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#44 Messaggio da fab0 »

TomCapraro ha scritto:
fab0 ha scritto:Che devo dire, spolveriamo il buon vecchio Plextor Blue Ray( :) ), colleghiamolo al pc e "speriamo" che la sua "superiorità" consenta alla lettura "sincrona" di leggere un dato "migliore" di uno estratto con il solito LG. Buoni blind test a tutti.

Alla faccia dell'informatica intesa come scienza del trattamento dei dati.
Continui a confondere l'integrità dei dati con gli errori (corretti) di lettura da parte di un CD Player.
Continui a confondere i dati estraibili su Yellow Book con quelli leggibili su Red Book.
Il discorso che fai sul "dato estratto" con l'LG a confronto del Plextore ne è la conferma.

Allora specifico ancora meglio...ma stavolta "for dummies".

Estrazione DATI = LG vale quanto un Plextore (se i dati dovranno essere archiviati e/o masterizzati) poichè in un confronto speculare tra bit risulterebbero identici.

Masterizzazione DATI = LG vale quanto un Plextore (se i dati masterizzati serviranno come archivio, backup e RILETTURA tramite sistemi informatici. (cd-rom, dvd-rom, ect...)

Masterizzazione DATI = LG non vale quanto un Plextore (se i dati masterizzati serviranno per la lettura di audio su CD Player convenzionali)

Più di cosi non posso. :)
Detta così ha molto più senso e condivido. E' molto più comprensibile anche ai non addetti ai lavori.

Notare che la domanda iniziale era legata al primo caso. Ecco perchè sono rimasto spiazzato dai voli pindarici e disquisizioni sulla "qualità".
Accetto di buon grado il fatto che tu mi dica che faccio confusione. In funzione delle mille parole fatte per giungere ad una conclusione di una semplicità disarmante, ho una mia idea di chi faccia confusione, magari solo in fase di scrittura.

Ciao,
Fabio
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#45 Messaggio da MAXXI »

Che poi ci siano orecchie finissime , parlo per me e per altri anzianotti.... :D , in grado di rilevare errori "timbrici" sui CD-R fatti con tutti crismi su CD player anche di ottima levatura ho i miei sacrosanti e fondati dubbi. Prova che ne sia che miei CD-R portati nelle salette dei negozi e anche alle fiere audio sono risultati di impeccabile ascolto. Vero è che quelli che porto in tali sedi sono stati masterizzati con Plextor Plexwriter 201040 U "old" all'inglese :mrgreen: di 16 primavere o altre stagioni dell'anno e costato all'epoca 250 euro. Usando come software l'eccellente , e sfido chiunque a confutarlo , Nero 2016 Platinum Express e supporti vergini Verbatim , Sony o TDK. Velocità usata 4X
Errori eventuali rilevati in grafici superspecializzati è probabile che l'orecchio umano normale non li rilevi.

Ma anche gli altri tre masterizzatori in mio possesso , quello interno BD-R dell' Asus K93S o i due USB autoalimentati della LG esterni vanno più che bene con risultati all'ascolto sovrapponibili.

My one cent ma talvolta basta e avanza...... ;)

Massimo
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#46 Messaggio da MAXXI »

TeoMarini ha scritto:Non cerco "rogne": credo proprio che mi comprerò uno di questi:
http://www.notizie.it/registratore-blu- ... -migliore/
e mi accontenterò di copiare tutto (dal CD al Blu Ray) sull'Hard disk interno.

Che cosa ne dite? :)
Dico che per i Cd non ci saranno problemi ma con i Blue Ray , spesso blindatissimi , sicuramente. prova ne sia l'ultimo Live a Pompei di Gilmour che non ho potuto bypassare nemmeno con l'ultima versione di DVDfab che è valido al 99% dei casi.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#47 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto: Accetto di buon grado il fatto che tu mi dica che faccio confusione. In funzione delle mille parole fatte per giungere ad una conclusione di una semplicità disarmante, ho una mia idea di chi faccia confusione, magari solo in fase di scrittura.

Ciao,
Fabio
Questa è la mia prima risposta che ho scritto

Il discorso accuratezza di masterizzazione rimane circoscritto in quei casi in cui si pretende una copia che, se letta da meccaniche convenzionali, risulta all'ascolto identica con l'originale.

È disarmante non capirlo, non che sia espresso in modo confuso.
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#48 Messaggio da TeoMarini »

TomCapraro ha scritto:
fab0 ha scritto: Accetto di buon grado il fatto che tu mi dica che faccio confusione. In funzione delle mille parole fatte per giungere ad una conclusione di una semplicità disarmante, ho una mia idea di chi faccia confusione, magari solo in fase di scrittura.

Ciao,
Fabio
Questa è la mia prima risposta che ho scritto

Il discorso accuratezza di masterizzazione rimane circoscritto in quei casi in cui si pretende una copia che, se letta da meccaniche convenzionali, risulta all'ascolto identica con l'originale.

È disarmante non capirlo, non che sia espresso in modo confuso.
Tom,
secondo me sei stato chiarissimo (vedi sopra: "Non cerco "rogne"...). :)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#49 Messaggio da fab0 »

L'importante è che sia passato il concetto.
Ciao

EDIT:
Scusate il "can can" che a posteriori è stato evidentemente inutile :)
Mi fa piacere i toni siano stati cooperativi e proattivi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti