Trattamento acustico passivo

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Trattamento acustico passivo

#61 Messaggio da Palfe »

Si, accade proprio questo, la solita coperta corta, è sempre un equilibrio molto delicato...
Fai una modifca che, sul momento, ti appaga, poi però, quando la concentrazione ritorna sul "tutto", capisci che hai perso qualcosa da un'altra parte.
Grazie Mario per la risposta.
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Trattamento acustico passivo

#62 Messaggio da massimoto 68 »

Immagine Immagine
PRIMA

Ultimato l'allestimento delle librerie Billy(by IKEA) nel mio ambiente. Aggiunti due elementi da 40 cm , a quelli già esistenti, nel lato dx. mentre sulla sx, dove non c'era niente, sono stati messi due elementi da 40 cm, più altre due colonne porta CD sempre da 40cm. Ho cercato di rendere il più possibile simmetrico l'ambiente, sempre nel limite del possibile naturalmente, anche perchè sulla sx c'è la porta d'entrata. Cosa ne dite, avete suggerimenti, prima che vengano riempite?
Ho seguito i consigli di Mario(spero correttamente), sia nello scegliere quelle da 40 cm e sia di mettere i ripiani sfalsati fra di loro. Ora rimane solo di riempirle, e qui viene il bello.
Non ho la più pallida idea di come sistemare le cose che devo mettere che sono libri,riviste in genere, modellini vari di auto, moto e alcuni soprammobili.
Suggerimenti? :D
Per quanto riguarda l'ascolto, cosi come sono (vuote) qualche cambiamento pare che ci sia già, almeno per quanto riguarda pulizia del suono e bilanciamento nei due canali e sembra.... :?: a parità di volume, un lieve aumento di SPL(è possibile?) metto foto cosi si capisce meglio
Immagine

Immagine

Immagine
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Trattamento acustico passivo

#63 Messaggio da Palfe »

Ottimo Massimo !!!
Anche io ho dedicato parecchio tempo al trattamento dell'ambiente e i risultati sono molto buoni.
Come suggerito da Mario, potresti provare a disporre i vari soprammobili in ordine sparso per creare un effetto diffondente, io l'ho fatto su un tavolo pieghevole posto sulla parete dietro ai diffusori e il risultato mi soddisfa.
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: Trattamento acustico passivo

#64 Messaggio da Marc1 »

La simmetria delle pareti laterali aiuta moltissimo nella messa a fuoco.
Anch'io come te ho cercato di ottenerla e sono molto soddisfatto.
Per quanto riguarda il riempirle, beh...continua a mantenerla!
Ovvero, io sposterei le due colonne porta CD a ridosso delle scaffalature vuote, prima o dopo non lo so, ma uguali dai due lati. Se hai collezioni di modellismo, io rivestirei il fondo delle scaffalature con piramidale da almeno cinque cm di spessore, tanto i modellini ci stanno lo stesso.
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Trattamento acustico passivo

#65 Messaggio da massimoto 68 »

@Palfe e Marc1
Grazie dei consigli a entrambe ragazzi. ;)
Marc stai parlando del lato dx vero? Cioè toglierle da dove sono(le due colonne CD) e metterle alla fine,cosi da renderle il più possibile uguale alla SX.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: Trattamento acustico passivo

#66 Messaggio da Marc1 »

Si, oppure toglierle dal lato sx e metterle dopo le scaffalature, come sul lato dx...
Poi dobbiamo intenderci su lato sx-dx :D :D :D
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Trattamento acustico passivo

#67 Messaggio da massimoto 68 »

Marc1 ha scritto:Si, oppure toglierle dal lato sx e metterle dopo le scaffalature, come sul lato dx...
Poi dobbiamo intenderci su lato sx-dx :D :D :D
Facciamo cosi: La SX è dove c'è la porta :D
PS : ho procurato il piramidale da 5 cm da mettere sul fondo
Grazie del consiglio.
Ciaoooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
OscarBessi
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/01/2017, 20:23
Il mio Impianto: PRE - DENON PRA S10
diffusori THIEL CS5
SONY XA7ES MODDATO WOLLENWEBER
per l'estate
finali NUFORCE REF V2 SE
per le altre stagioni
finale DIAPASON RIFERIMENTO
Località: Brescia

Re: Trattamento acustico passivo

#68 Messaggio da OscarBessi »

Intanto complimenti.
Una cosa voglio chiederti perchè le fotografie alle volte ingannano, ma le prime riflessioni laterali sulla sinistra sono sulla porta?
Per quello che è la mia esperienza, che è limitata al trattamento della mia stanza, dopo gli angoli dietro ai diffusori, sono le zone più importanti da trattare e se così fosse proverei ad arretrare i diffusori in modo da farle coincidere sugli scaffali, che non dovrebbero restare vuoti cosi come sono, che hai appena messo.
La mia oltre che tubi autocostruiti è piena di portacd Billy, inoltre ritengo la simmetria importantissima per la focalizzazione.
oggi non me la sento di ascoltare a 100/110 dB
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Trattamento acustico passivo

#69 Messaggio da massimoto 68 »

Grazie.
No no, le foto non ingannano, hai visto giusto , sono proprio circa in zona maniglia della porta. L'unica cosa che ho fatto, ho coperto il vetro della porta con una tenda (di tessuto specifico e pesante) uguale a quelle delle tende dietro i diffusori.
I diffusori all'inizio erano più indietro di ora, almeno di 1.5 mt, come mi consigli tu(sia questi che quelli precedenti Opera V e senza librerie), e il punto d'ascolto era esattamente a metà stanza, che coincide con il punto più alto del tetto.(A due falde / misura stanza 10x5)
Il problema, in questa situazione, era che il suono, nonostante le Malibran, era carente di bassi.
E' stato il tipo a cui mi sono affidato per il trattamento acustico passivo, ancora prima di mettere alcun pannello, a consigliarmi come prima soluzione al mio problema due opzioni, una era di spostare il punto d'ascolto più avanti di circa 1.30 mt e l'altra invece, di spostarmi di 1.30 mt indietro, rispetto la posizione di partenza. L'importante era assolutamente spostarsi da metà stanza perchè, in quel punto per via delle misure 10x5 e di certe regole auree, era come se fossi in una stanza quadrata e quelle frequenze si annullavano. Alla fine ho optato per la seconda opzione, perchè con la prima, i diffusori finivano praticamente a ridosso degli angoli della stanza e lì il tetto è solo 1.60mt di altezza e quando veniva riprodotto un contrabbasso rimbombava e la scena era molto meno profonda di ora.
Spero di essermi spiegato, ma si sà, la situazione nelle mansarde è sempre più complicata del normale. ;)
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
OscarBessi
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/01/2017, 20:23
Il mio Impianto: PRE - DENON PRA S10
diffusori THIEL CS5
SONY XA7ES MODDATO WOLLENWEBER
per l'estate
finali NUFORCE REF V2 SE
per le altre stagioni
finale DIAPASON RIFERIMENTO
Località: Brescia

Re: Trattamento acustico passivo

#70 Messaggio da OscarBessi »

Hai ragione non ho tenuto conto che spostandole indietro andrebbero a finire in una zona troppo bassa dove verrebbe a mancare quella senzazione di spazio dove si forma la scena.
oggi non me la sento di ascoltare a 100/110 dB
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti