DRC di Sbragion

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC di Sbragion

#31 Messaggio da Ligo »

La routine psicoacustica (PA) è un metodo inventato, o meglio mutuato, da Sbragion per evitare di intervenire con la target in quanto dovrebbe tenere conto delle caratteristiche dell'ambiente, essendo basato sull'inviluppo dei picchi del segnale, e con una target flat dovrebbe fornire una risposta tipo Moller, quindi leggermente calante dalle basse alle alte. In pratica da me non è proprio così e il bilanciamento tonale che ottengo non è per me il massimo. Però, lasciando attivata la PA e con piccoli interventi sulla target e sui parametri di finestratura, riesco a ottenere risultati decisamente migliori che non utilizzando la target solamente. Probabilmente la PA fa il suo mestiere nel tenere conto dell'ambiente mentre le piccole correzioni servono a me per ottenere il bilanciamento che mi piace, cioè una Moller +- 4dB (circa) con risposta flat tra i 350/400 e i 2000/2500.
Con DRC ti puoi davvero ritagliare il risultato, per contro non è facile capire come funziona dal punto di vista teorico e cosa produce l'algoritmo dal punto di vista pratico a fronte di variazioni nella target e nei vari parametri che consentono di personalizzarlo.
E' poi indispensabile andare a fondo nell'analisi dei risultati e per farlo è necessario imparare più di un rudimento di acustica e approfondire REW non fermandosi ai parametri proposti di default, che a volte forniscono una visione fuorviante o quanto meno incompleta.
A me l'argomento interessa, utilizzare DRC mi fornisce ottimi risultati e mi è servito, e mi serve, a imparare tante cose, anche se su molte sono ancora all'inizio, ma ci ho dovuto mettere tanto impegno e parecchie delusioni.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#32 Messaggio da Bluenote »

Da cosa dipende che i filtri che sto generando, impostando le frequenze di calcolo 20-20000, abbiano un livello molto più basso dell'originale ?
Ho provato anche a cambiare il guadagno massimo portandolo da +1 a +6, ma non cambia nulla.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#33 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Da cosa dipende che i filtri che sto generando, impostando le frequenze di calcolo 20-20000, abbiano un livello molto più basso dell'originale ?
Ho provato anche a cambiare il guadagno massimo portandolo da +1 a +6, ma non cambia nulla.

Hai normalizzato la risposta impulso acquisita con REW ? di default esce con livello bassissimo.
Forse c'entra quello.
Se invece ti esce basso -soltanto- impostando le frequenze di calcolo 20-20000 (e con altre no) ci sarà qualcosa che in relazione al rapporto tra guadagno impostato e ampiezze delle risonanze il DRC "gioca al ribasso"
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#34 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto: Hai normalizzato la risposta impulso acquisita con REW ? di default esce con livello bassissimo.
Forse c'entra quello.
Se invece ti esce basso -soltanto- impostando le frequenze di calcolo 20-20000 (e con altre no) ci sarà qualcosa che in relazione al rapporto tra guadagno impostato e ampiezze delle risonanze il DRC "gioca al ribasso"
Questo è l'impulso del canale sinistro:

Immagine

Come eventualmente lo normalizzo ?

Ho provato cambiando le frequenze di calcolo e se imposto 35-20000, il livello si alza. Se poi metto 100-20000 ho lo stesso volume dell'originale. Come posso rimediare ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#35 Messaggio da Bluenote »

Questa è la misura del canale sinistro fatta con REW:

Immagine

E vai con le montagne russe !!! :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#36 Messaggio da TomCapraro »

La normalizzazione la fai in fase di salvataggio dell'impulso (con REW)
Quindi imposta 32bit e spunta la normalizzazione.

poi...se vedi ci sono troppi db di differenza nella risposta del diffusore in ambiente, quindi se "forzi" la correzione a 20hz con guadagno 1db...per forza di cose il DRC ti tira giù tutto il resto della banda (da qui il livello piu basso)

Inizia con la normalizzazione dell'impulso e provi...se il livello basso persiste sarà causato dalla rilevante differenza di risposta alle bassissime (o riduci il range di correzione o provi un guadagno maggiore..ma considera che bastano +3db per richiedere all'ampli il DOPPIO della potenza erogata) oppure il livello del guadagno del convolver troppo basso.
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#37 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto: Inizia con la normalizzazione dell'impulso e provi...se il livello basso persiste sarà causato dalla rilevante differenza di risposta alle bassissime (o riduci il range di correzione o provi un guadagno maggiore..ma considera che bastano +3db per richiedere all'ampli il DOPPIO della potenza erogata) oppure il livello del guadagno del convolver troppo basso.
L'impulso l'ho generato con la normalizzazione, ma lo sweep l'ho fatto partire da 35hz, forse dipende da questo perché tra e 20 e 35hz non c'è nulla.
Ho provato con un guadagno maggiore, ma il risultato non cambia.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#38 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:L'impulso l'ho generato con la normalizzazione, ma lo sweep l'ho fatto partire da 35hz, forse dipende da questo perché tra e 20 e 35hz non c'è nulla.
Ho provato con un guadagno maggiore, ma il risultato non cambia.

Anche quello, quindi si dovrebbe provare con una rilevazione che parte da 20hz
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#39 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto: Anche quello, quindi si dovrebbe provare con una rilevazione che parte da 20hz
Fatto, ma il volume è sempre basso. :cry:

Rispetto all'originale è di una decina di db più basso e dipende da come in DRC Interface imposto la frequenza iniziale per il calcolo. Più sale, più aumenta il volume.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#40 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Fatto, ma il volume è sempre basso. :cry:

Rispetto all'originale è di una decina di db più basso e dipende da come in DRC Interface imposto la frequenza iniziale per il calcolo. Più sale, più aumenta il volume.
Che il filtro risulti piu basso (come livello) è normale...che risulti troppo basso in base a quanto hai impostato c'è da vedere.
mandami l'mdat con gli impulsi, vedo se riesco a capirci qualcosa.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti