MiniDSP DDRC 22D

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo1974
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/12/2016, 7:34
Il mio Impianto: Nad S300 - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Località: Roma

MiniDSP DDRC 22D

#1 Messaggio da massimo1974 »

Da quando questo forum è online ho smesso di desiderare compulsivamente il cambio di componenti e mi sto concentrando sulle ottimizzazioni ambientali.

Poichè ascolto nel salotto di casa non posso dedicare la stanza esclusivamente all'ascolto. Attualmente sento le medie un poco arretrate ed i bassi un poco preponderanti. Piuttosto che applicare pannelli e trappole avrei pensato di acquistare un DDRC 22D da interporre tra la sorgente e un dac.

Mi lascia perplesso il fatto che questo apparecchio è dotato di una regolazione del volume. Questo mi costringerebbe ad una doppia regolazione del volume (DDRC e Amplificatore)? Oppure serve solo per "pareggiare" i volumi in ingresso delle fonti?
Nad S300 - Audiolab 8200CD - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: MiniDSP DDRC 22D

#2 Messaggio da TomCapraro »

massimo1974 ha scritto:Da quando questo forum è online ho smesso di desiderare compulsivamente il cambio di componenti e mi sto concentrando sulle ottimizzazioni ambientali.

Poichè ascolto nel salotto di casa non posso dedicare la stanza esclusivamente all'ascolto. Attualmente sento le medie un poco arretrate ed i bassi un poco preponderanti. Piuttosto che applicare pannelli e trappole avrei pensato di acquistare un DDRC 22D da interporre tra la sorgente e un dac.

Mi lascia perplesso il fatto che questo apparecchio è dotato di una regolazione del volume. Questo mi costringerebbe ad una doppia regolazione del volume (DDRC e Amplificatore)? Oppure serve solo per "pareggiare" i volumi in ingresso delle fonti?
Ciao.
La regolazione del volume serve per integrare l'apparecchio con piu sorgenti e, soprattutto per gestire eventuali diffusori attivi con ingresso digitale.
Nel tuo caso dovrai tenere il volume al massimo e gestirlo comodamente dall'amplificatore.
p.s una domanda: utilizzi un lettore CD come sorgente, oppure vai di PC ?
saluti, Tom
Avatar utente
massimo1974
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/12/2016, 7:34
Il mio Impianto: Nad S300 - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Località: Roma

Re: MiniDSP DDRC 22D

#3 Messaggio da massimo1974 »

TomCapraro ha scritto: p.s una domanda: utilizzi un lettore CD come sorgente, oppure vai di PC ?
come sorgente utilizzo un cocktail audio x12 collegato ad un dac denon da 300usb. (ho aggiornato la mia firma con il mio impianto).
sono molto legato ai cd quindi in futuro vorrei acquistare anche un nad s500.

Tom, cosa ne pensi tu del DDRC 22D? credi possa essere un upgrade significativo per il mio impianto?
Nad S300 - Audiolab 8200CD - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: MiniDSP DDRC 22D

#4 Messaggio da TomCapraro »

massimo1974 ha scritto:come sorgente utilizzo un cocktail audio x12 collegato ad un dac denon da 300usb. (ho aggiornato la mia firma con il mio impianto).
sono molto legato ai cd quindi in futuro vorrei acquistare anche un nad s500.

Tom, cosa ne pensi tu del DDRC 22D? credi possa essere un upgrade significativo per il mio impianto?
Si, credo che il miglior upgrade odierno possa essere quello della possibilita' di poter sintonizzare al meglio l'impianto con l'ambiente.
Se questa domanda me 'avessi fatta prima di acquistare il cocktail avresti risparmiato un po di soldi.
Come sorgente potevi usare un pc, e nello stesso potevi installare il player J.River Media Center che offre un infinita' di accessori, tra i quali un equalizzatore parametrico (tra i migliori) che opera in modo selettivo e trasparente.
Non ho indagato sulle possibilita' di poter inserire software "esterni" di lettura sullo stesso cocktail.
Se ci fosse la possibilita' sarebbe l'ideale.
saluti, Tom
Avatar utente
massimo1974
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/12/2016, 7:34
Il mio Impianto: Nad S300 - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Località: Roma

Re: MiniDSP DDRC 22D

#5 Messaggio da massimo1974 »

TomCapraro ha scritto: Si, credo che il miglior upgrade odierno possa essere quello della possibilita' di poter sintonizzare al meglio l'impianto con l'ambiente.
Se questa domanda me 'avessi fatta prima di acquistare il cocktail avresti risparmiato un po di soldi.
Come sorgente potevi usare un pc, e nello stesso potevi installare il player J.River Media Center che offre un infinita' di accessori, tra i quali un equalizzatore parametrico (tra i migliori) che opera in modo selettivo e trasparente.
Non ho indagato sulle possibilita' di poter inserire software "esterni" di lettura sullo stesso cocktail.
Se ci fosse la possibilita' sarebbe l'ideale.
Il Cocktail Audio significa per me la massima concessione alla musica liquida, sono molto legato al supporto CD sia per ragioni storiche sia perchè mi piace collezionarli ed ascoltarli. Non credo che nel breve periodo passerò al personal computer per lo storage e l'ascolto della musica.

Il Cocktail Audio non consente l'installazione di alcun software esterno per la riproduzione, essendo un sistema sostanzialmente chiuso.

Un'altra domanda tra il DDRC 22D e il DDRC 22DA con DAC incorporato, tu quale consiglieresti?
Nad S300 - Audiolab 8200CD - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Avatar utente
gianventu
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/12/2016, 0:04

Re: MiniDSP DDRC 22D

#6 Messaggio da gianventu »

TomCapraro ha scritto:
massimo1974 ha scritto:come sorgente utilizzo un cocktail audio x12 collegato ad un dac denon da 300usb. (ho aggiornato la mia firma con il mio impianto).
sono molto legato ai cd quindi in futuro vorrei acquistare anche un nad s500.

Tom, cosa ne pensi tu del DDRC 22D? credi possa essere un upgrade significativo per il mio impianto?
Si, credo che il miglior upgrade odierno possa essere quello della possibilita' di poter sintonizzare al meglio l'impianto con l'ambiente.
Se questa domanda me 'avessi fatta prima di acquistare il cocktail avresti risparmiato un po di soldi.
Come sorgente potevi usare un pc, e nello stesso potevi installare il player J.River Media Center che offre un infinita' di accessori, tra i quali un equalizzatore parametrico (tra i migliori) che opera in modo selettivo e trasparente.
Non ho indagato sulle possibilita' di poter inserire software "esterni" di lettura sullo stesso cocktail.
Se ci fosse la possibilita' sarebbe l'ideale.
Ciao Tom,
mi chiedo per quale motivo non sia stato ancora prodotto un minidsp Dirac che funga anche da lettore di files. Mi sembra l'uovo di Colombo...anche come semplice trasporto, senza bisogno di avere un DAC interno. Pensa quanto renderebbe più semplice un set up liquido drcizzato.
Spero che Pioneer, che ha siglato l'anno passato un accordo di collaborazione con Dirac, possa produrre un qualcosa del genere, ma ho paura che si indirizzeranno esclusivamente sull'HT.
Secondo te/voi, come mai ancora nessuno ci ha pensato?
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: MiniDSP DDRC 22D

#7 Messaggio da il Carletto »

Io ci ho pensato da tempo, e sto cercando il modo di implementarlo nel mio streamer autocostruito.
Non sono ancora riuscito a capire se la correzione può essere applicata ad un segnale veicolato via I2s
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: MiniDSP DDRC 22D

#8 Messaggio da TomCapraro »

massimo1974 ha scritto:
Un'altra domanda tra il DDRC 22D e il DDRC 22DA con DAC incorporato, tu quale consiglieresti?

Sceglierei quello che mi lascia la possibilità di poter aggiornare il dac esterno, quindi andrei sul primo.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: MiniDSP DDRC 22D

#9 Messaggio da TomCapraro »

gianventu ha scritto:Ciao Tom,
mi chiedo per quale motivo non sia stato ancora prodotto un minidsp Dirac che funga anche da lettore di files. Mi sembra l'uovo di Colombo...anche come semplice trasporto, senza bisogno di avere un DAC interno. Pensa quanto renderebbe più semplice un set up liquido drcizzato.
Spero che Pioneer, che ha siglato l'anno passato un accordo di collaborazione con Dirac, possa produrre un qualcosa del genere, ma ho paura che si indirizzeranno esclusivamente sull'HT.
Secondo te/voi, come mai ancora nessuno ci ha pensato?
Secondo me qualcosa si muove, questo anche a livello generale.
Forse dopo 30 anni si sta capendo che l'integrazione diffusore//ambiente risulta essere la cosa fondamentale.
Audio Review ha recensito il sistema DRC (anche Dirac è sostanzialmente un "DRC") lodandone la resa.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: MiniDSP DDRC 22D

#10 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto:Io ci ho pensato da tempo, e sto cercando il modo di implementarlo nel mio streamer autocostruito.
Non sono ancora riuscito a capire se la correzione può essere applicata ad un segnale veicolato via I2s

Certamente, lo stream digitale prenderà la strada (in quanto separate nella I2s) del data signal.
Il DRC non influenza il clock, che continuerà il suo percorso sulla linea "master-clock".
Alla fine un eventuale convolver e/o EQ parametrico verrà gestito dal player di riproduzione.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti