MiniDSP DDRC 22D

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: MiniDSP DDRC 22D

#11 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto:Io ci ho pensato da tempo, e sto cercando il modo di implementarlo nel mio streamer autocostruito.
Non sono ancora riuscito a capire se la correzione può essere applicata ad un segnale veicolato via I2s

Certamente, lo stream digitale prenderà la strada (in quanto separate nella I2s) del data signal.
Il DRC non influenza il clock, che continuerà il suo percorso sulla linea "master-clock".
Alla fine un eventuale convolver e/o EQ parametrico verrà gestito dal player di riproduzione.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: MiniDSP DDRC 22D

#12 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto:Io ci ho pensato da tempo, e sto cercando il modo di implementarlo nel mio streamer autocostruito.
Non sono ancora riuscito a capire se la correzione può essere applicata ad un segnale veicolato via I2s

Certamente, lo stream digitale prenderà la strada (in quanto separate nella I2s) del data signal.
Il DRC non influenza il clock, che continuerà il suo percorso sulla linea "master-clock".
Alla fine un eventuale convolver e/o EQ parametrico verrà gestito dal player di riproduzione.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: MiniDSP DDRC 22D

#13 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto:
gianventu ha scritto:Ciao Tom,
mi chiedo per quale motivo non sia stato ancora prodotto un minidsp Dirac che funga anche da lettore di files. Mi sembra l'uovo di Colombo...anche come semplice trasporto, senza bisogno di avere un DAC interno. Pensa quanto renderebbe più semplice un set up liquido drcizzato.
Spero che Pioneer, che ha siglato l'anno passato un accordo di collaborazione con Dirac, possa produrre un qualcosa del genere, ma ho paura che si indirizzeranno esclusivamente sull'HT.
Secondo te/voi, come mai ancora nessuno ci ha pensato?
Secondo me qualcosa si muove, questo anche a livello generale.
Forse dopo 30 anni si sta capendo che l'integrazione diffusore//ambiente risulta essere la cosa fondamentale.
Audio Review ha recensito il sistema DRC (anche Dirac è sostanzialmente un "DRC") lodandone la resa.
Sarebbe ora ma temo che ci vorrà ancora tempo, sempre che ce ne sia a sufficienza. I danni fatti sino a ora dalla cattiva informazione non si cancellano facilmente e di conseguenza una nuova generazione di appassionati che approcci la HiFi in modo più rigoroso non è facilmente immaginabile. Alcuni "vecchi" hanno capito ma purtroppo sono pochi, troppo pochi. Speriamo in questo forum.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: MiniDSP DDRC 22D

#14 Messaggio da Zapuan »

Io sono tentato da parecchio di prendere il 22D. Il dubbio che ho è se avere a monte e a valle una connessione SPDIF potrebbe introdurre più jitter di una connessione asincrona USB diretta tra PC e DAC.

catena che ho oggi:
PC --> DAC USB

ipotetica catena col 22D:
PC --> convertitore USB/SPDIF (quale?) --> DDRC 22D --> DAC
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: MiniDSP DDRC 22D

#15 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto:Io sono tentato da parecchio di prendere il 22D. Il dubbio che ho è se avere a monte e a valle una connessione SPDIF potrebbe introdurre più jitter di una connessione asincrona USB diretta tra PC e DAC.

catena che ho oggi:
PC --> DAC USB

ipotetica catena col 22D:
PC --> convertitore USB/SPDIF (quale?) --> DDRC 22D --> DAC

Per chi utilizza il PC come sorgente l'inserimento del DDRC 22D non ce lo vedo, visto che l'operazione di elaborazione la si può fare direttamente a monte. (PC)
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: MiniDSP DDRC 22D

#16 Messaggio da Zapuan »

Hai ragione Tom, il fatto è che il DAP di Dirac Live non viene visto come una periferica d'uscita da tutti i sw.
Ad es Tidal non è in grado di uscire direttamente sul DAP se questo non viene settato a 16/48. Mentre quando uso JRiver invece lo tengo su 24/96. Potrei (ho provato) usare il WDM di Jriver e upsamplare tutto, ma mi aggiunge latenza e ogni tanto qualche underrun.
Insomma per certi versi è un po' macchinoso se vuoi flessibilità totale. Poi ho la moglie che lo vuole usare pure lei, e se le dico di smacchinare ogni volta che vuole sentire in sequenza prima un pezzo su Jriver, poi uno su youtube, poi su tidal, mi bestemmia in aramaico...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: MiniDSP DDRC 22D

#17 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto:Hai ragione Tom, il fatto è che il DAP di Dirac Live non viene visto come una periferica d'uscita da tutti i sw.
Ad es Tidal non è in grado di uscire direttamente sul DAP se questo non viene settato a 16/48. Mentre quando uso JRiver invece lo tengo su 24/96. Potrei (ho provato) usare il WDM di Jriver e upsamplare tutto, ma mi aggiunge latenza e ogni tanto qualche underrun.
Insomma per certi versi è un po' macchinoso se vuoi flessibilità totale. Poi ho la moglie che lo vuole usare pure lei, e se le dico di smacchinare ogni volta che vuole sentire in sequenza prima un pezzo su Jriver, poi uno su youtube, poi su tidal, mi bestemmia in aramaico...
Ho capito, hai esigenze particolari.
A questo punto come interfaccia USB --> s/pdif useresti l'ottima Gustard.
Per il resto non avresti problemi di jitter, oramai i DAC utilizzano sistemi di jitter recovery con rapporti di recupero 1:40
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: MiniDSP DDRC 22D

#18 Messaggio da Bluenote »

Zapuan ha scritto: Ad es Tidal non è in grado di uscire direttamente sul DAP se questo non viene settato a 16/48.
Con Roon mi sembra si possa fare senza alcun problema.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/12/2016, 23:46

Re: MiniDSP DDRC 22D

#19 Messaggio da Raindog »

Attenti se volete prendere minidsp fate in modo che sia la versione digitale e non analogica. Per esperienza di un mio conoscente che li ha avuti entrambi la versione analogica introduce parecchio rumore di fondo, anche quella digitale ma molto meno rispetto all'altra. Insomma e' un po' un compromesso pero' c'e' da dire che il risultato ottenuto e' di gran lunga migliore che non avercelo... My 2 cents
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: MiniDSP DDRC 22D

#20 Messaggio da TomCapraro »

Raindog ha scritto:Attenti se volete prendere minidsp fate in modo che sia la versione digitale e non analogica. Per esperienza di un mio conoscente che li ha avuti entrambi la versione analogica introduce parecchio rumore di fondo, anche quella digitale ma molto meno rispetto all'altra. Insomma e' un po' un compromesso pero' c'e' da dire che il risultato ottenuto e' di gran lunga migliore che non avercelo... My 2 cents
Prevedibile per quanto concerne la traslazione analogica, del tutto sorprendente invece per quella digitale.
p.s non dovrebbe accadere una cosa simile in digitale.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti