il DRC nella progettazione dei diffusori

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

il DRC nella progettazione dei diffusori

#1 Messaggio da MarioBon »

è giusto parlare di DRC perché è uno strumento formidabile.
Come progettista di sistemi di altoparlanti, tuttavia, non lo posso o meglio non lo devo adoperare.
Non trovo corretto proporre un diffusore e contemporaneamente imporre a chi lo acquista l'uso del DRC (anche se semplificherebbe di molto la progettazione).
Si verrebbero a determinare molte situazioni in cui l'utente, non è soddisfatto delle prestazioni ottenute, si sentirebbe rispondere: "non ha regolato a dovere il DRC". Insomma una forma di scarica barile analoga a quella che si verifica con diffusori con impedenza problematica dove la "colpa" viene attribuita all'amplificatore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: il DRC nella progettazione dei diffusori

#2 Messaggio da TomCapraro »

Il DRC deve (se necessario, se lo vuole, se lo apprezza, se lo accetta...ect) utilizzarlo l'utente finale.
saluti, Tom
Avatar utente
gianventu
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/12/2016, 0:04

Re: il DRC nella progettazione dei diffusori

#3 Messaggio da gianventu »

Anche il nuovo corso della Martin Logan prevede l'utilizzo del DRC:
http://www.martinlogan.com/impression-esl-11a/index.php
Ho anche avuto la fortuna di ascoltarle non ancora drcizzate (scusate il pessimo neologismo...). Diffusori fantastici.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: il DRC nella progettazione dei diffusori

#4 Messaggio da TomCapraro »

gianventu ha scritto:Anche il nuovo corso della Martin Logan prevede l'utilizzo del DRC:
http://www.martinlogan.com/impression-esl-11a/index.php
Ho anche avuto la fortuna di ascoltarle non ancora drcizzate (scusate il pessimo neologismo...). Diffusori fantastici.
In questo caso è una scelta molto furba, poichè la sezione bassi è separata dal pannello.
In questo modo viene offerta la possibilità di settaggio//integrazione molto accurata per l'utente/cliente.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: il DRC nella progettazione dei diffusori

#5 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto:
gianventu ha scritto:Anche il nuovo corso della Martin Logan prevede l'utilizzo del DRC:
http://www.martinlogan.com/impression-esl-11a/index.php
Ho anche avuto la fortuna di ascoltarle non ancora drcizzate (scusate il pessimo neologismo...). Diffusori fantastici.
In questo caso è una scelta molto furba, poichè la sezione bassi è separata dal pannello.
In questo modo viene offerta la possibilità di settaggio//integrazione molto accurata per l'utente/cliente.
Sempre che l'utente la sappia fare il che potrebbe costituire un problema.
E con questo non voglio dire che il DRC non funzioni ma che non è ancora alla portata di tutti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: il DRC nella progettazione dei diffusori

#6 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Sempre che l'utente la sappia fare il che potrebbe costituire un problema.
E con questo non voglio dire che il DRC non funzioni ma che non è ancora alla portata di tutti.
Certamente, è una possibilità che deve trovare anche un utilizzatore che sappia sfruttarla.
Che il DRC non sia alla portata di tutti è sicuro, infatti, nonostante le sue potenzialità, i casi di **insuccesso** sono ancora alti. (e ovviamente ne parlano pure male)
saluti, Tom
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: il DRC nella progettazione dei diffusori

#7 Messaggio da Lemmy »

Io per esempio non ci capirei niente!...e poi troppe regolazioni mi mettono l'ansia...non mi godrei la musica e ascolterei l'impianto per trovare difetti da regolare!...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: il DRC nella progettazione dei diffusori

#8 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto:Io per esempio non ci capirei niente!...e poi troppe regolazioni mi mettono l'ansia...non mi godrei la musica e ascolterei l'impianto per trovare difetti da regolare!...
In questi casi meglio evitare.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti