Assorbire vs. diffondere

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Assorbire vs. diffondere

#21 Messaggio da MarioBon »

Palfe ha scritto:
MarioBon ha scritto:...Un ottimo sistema di diffusione si realizza con una libreria IKEA modello Billy (modulo da 40 cm)
senza ante con almeno 5 ripiani per modulo, irregolarmente disposti, e riempita "a caso" con oggetti di varia natura.
A parità di superficie potrebbe costare meno dello skyline
Si, sicuramente carina, funzionale e dal costo umano...
Senza contare che sul fondo della scaffalatura puoi sempre mettere una lastra da 3 cm di poliuretano espanso.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Assorbire vs. diffondere

#22 Messaggio da Palfe »

Ho seguito il consiglio e ho reso la parete dietro ai diffusori diffondente. Causa mancanza di spazio non ho potuto mettere la Billy, ma su un tavolo pieghevole posto lungo la parete ho disposto tanti soprammobili sparsi di altezze diverse creando una superficie 120*60 molto varia.
Immediatamente al di sopra ho messo due pannelli diffusori 60*60 della t.akustik
Ora che sono passati un po' di giorni, necessari per metabolizzare il cambiamento e fare qualche spostamento di alcuni pannelli piramidali, sono molto soddisfatto, il medio e medio-basso è più preciso e scolpito, il suono ha maggior trasparenza con una bella separazione degli strumenti e una scena più ariosa.
Ho subito percepito la possibilità di alzare maggiormente il volume, quindi, immagino ci sia una riduzione della distorsione.
Grazie Mario per l’ottimo consiglio.

P.S. I pannelli usati sono questi
Immagine
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Assorbire vs. diffondere

#23 Messaggio da virman71 »

Una domanda....nella libreria Billie o fac simile,usandola per diffondere,meglio montare il pannello posteriore oppure è ininfluente?Premesso che andrà appoggiata a parete,grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Assorbire vs. diffondere

#24 Messaggio da MarioBon »

Il pannello posteriore o schiena può esserci o non esserci e non fa differenza.
La libreria va rienpita con qualsasi oggetto, a cominciare dai libri, in modo non uniforme.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Assorbire vs. diffondere

#25 Messaggio da virman71 »

Grazie Mario.
Avatar utente
Raffaele
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/02/2018, 12:05
Il mio Impianto: Norma IPA 100 - ProAC D18 - Linn Sneaky DS

Re: Assorbire vs. diffondere

#26 Messaggio da Raffaele »

Ciao a tutti. Volevo chiedervi un consiglio.
Mi sto costruendo un pannello di arredo che abbia anche proprietà acustiche posto immediatamente dietro il punto di ascolto. Praticamente andrebbe a coprire la parete dietro al divano.
E’ un telaio di legno alto 260 cm e largo 150 con uno spessore di 5 cm da riempire con materiale fonoassorbente come consigliato da Mario.
Mi ero orientato sui pannelli piramidali facilmente reperibili ma sono indeciso se optare invece per dei pannelli di lana di roccia o altro.
Considerate che uso comunque la correzione acustica di DRC per cui il pannello non avrebbe velleità di controllare le frequenze basse della stanza ma solo evitare riflessioni medio alte.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Assorbire vs. diffondere

#27 Messaggio da MarioBon »

un pannello di lana di roccia è più efficace di un pannello il poliuìretano dello stesso spessore.
Ti consiglio la lana di roccia ROCKWOOL Pannello Edilizio 211 (densità 40 kg per metro cubo)
Immagine
Come vedi, dato lo spessore di 50 mm, è efficace da 400 Hz in su (con coefficiente maggiore del 50%).
Se non trovi ROCKWOOL usa un'altra marca con la stessa densità.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Raffaele
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/02/2018, 12:05
Il mio Impianto: Norma IPA 100 - ProAC D18 - Linn Sneaky DS

Re: Assorbire vs. diffondere

#28 Messaggio da Raffaele »

Grazie mille, allora userò questi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti