Analisi delle misure

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Analisi delle misure

#1 Messaggio da Zapuan »

Apro questa discussione per andare a fondo sull'ottimizzazione delle misure in ambiente.

Queste misure sono rilevate al punto di ascolto con un microfono USB Umik-1 in orizzontale con relativo file di calibrazione che include la sensibilità, quindi i livelli misurati sono reali. Il mic è puntato al centro tra le due casse.

La sala misura 4,2 x 7,4 metri. Le casse sono sul lato corto negli angoli, orientate verso il punto di ascolto, con gli assi centrali che si incrociano una ventina di cm davanti allo sweet spot, che è su un grande divano a centro stanza.

Il sistema è un PC sorgente, scheda audio Behringer FCA610 collegata in bilanciato a un finale Yamaha P5000SA, casse Cerwin Vega! XLS-215.
Sul PC il player è Jriver, ma ascolto anche da Tidal e Youtube. Il tutto passa dal DAP di Dirac Live.


Immagine

Non riesco ad inserire immagini in risoluzione più alta, come si fa? Questa sopra è stata salvata a 1.280... quando faccio l'upload viene scalata automaticamente?
se carichi direttamente viene riscalata. Se la carichi in
https://postimage.org/ e poi riporti il link nel post allora viene intera. Per piacere limita le immagini a 800 punti altrimenti viene riscalata (e perde tempo)
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Analisi delle misure

#2 Messaggio da TomCapraro »

Appena mi fornisci quella registrazione dello sweep, ti faccio un resoconto dettagliato.
Penso di intravedere già quello che si ipotizza.

@Ligo
@Zapuan

Spostiamo qui la discussione sugli sweep acquisiti, che ho scaricato, e che ci darò un occhiata.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Analisi delle misure

#3 Messaggio da TomCapraro »

Ho preso in esame il segmento di banda 3khz--5khz relativo allo sweep di Daniele Zapuan.
Ho preso in esame il segmento di banda 1khz--2khz relativo allo sweep di Fabio Ligo.

Lo "sciame" di picchi è parecchio più "denso" (rispetto il mio, credo anche rispetto quello di Luc Grisulea)

La media (Zapuan) è tra 40ms-80ms

La media (Ligo) è tra 50ms-110ms

Con questo pattern ritengo sia possibile avvertire un aumento di ampiezza, per cui lo smussamento psicoacustico può avere un effetto migliore rispetto a quello a 1/3 ottava.

Il miglior criterio d'osservazione dovrebbe essere questo, se la cosa verte a correlare la misura con la sensazione d'ascolto, perchè la -vera- risposta è quella non Smoothing, e la base sulla percettibilità dei picchi deriva dalla relativa "posizione" temporale.

Penso che il software non consideri troppo questa cosa (distribuzione temporale dei picchi) altrimenti lo smoothing psicoacustico, in presenza di picchi ben "distanziati", non si eleverebbe in modo abbastanza uniforme per circa tutte le risposte in frequenza. (questo potrebbe essere un pò fuorviante ai fini della correlazione)
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Analisi delle misure

#4 Messaggio da Grisulea »

Immagine

Ecco le mie.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Analisi delle misure

#5 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto:Ho preso in esame il segmento di banda 3khz--5khz relativo allo sweep di Daniele Zapuan.
Ho preso in esame il segmento di banda 1khz--2khz relativo allo sweep di Fabio Ligo.

Lo "sciame" di picchi è parecchio più "denso" (rispetto il mio, credo anche rispetto quello di Luc Grisulea)

La media (Zapuan) è tra 40ms-80ms

La media (Ligo) è tra 50ms-110ms

Con questo pattern ritengo sia possibile avvertire un aumento di ampiezza, per cui lo smussamento psicoacustico può avere un effetto migliore rispetto a quello a 1/3 ottava.

Il miglior criterio d'osservazione dovrebbe essere questo, se la cosa verte a correlare la misura con la sensazione d'ascolto, perchè la -vera- risposta è quella non Smoothing, e la base sulla percettibilità dei picchi deriva dalla relativa "posizione" temporale.

Penso che il software non consideri troppo questa cosa (distribuzione temporale dei picchi) altrimenti lo smoothing psicoacustico, in presenza di picchi ben "distanziati", non si eleverebbe in modo abbastanza uniforme per circa tutte le risposte in frequenza. (questo potrebbe essere un pò fuorviante ai fini della correlazione)
Scusa Tom, ho registrato degli sweep sbagliati, il sub era staccato e me ne sono accorto solo ieri sera quando ho ascoltato musica. Ho anche modificato il mio post ma tu evidentemente li avevi già scaricati.
Magari questo fattore non incide sull'analisi dei picchi, comunque rifaccio e li metto nuovamente a disposizione.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Analisi delle misure

#6 Messaggio da Zapuan »

Ora che abbiamo una prima verifica strumentale, anche se non proprio scientifica in quanto non abbiamo condizioni controllate, sembrerebbe che l'analisi a terzi sia in alcuni casi un po' fuorviante, in quanto non tiene conto della densità dei picchi. Cosa che sembra non fare nemmeno la psy di rew.

Secondo voi la diversa densità è dovuta solo al diverso indice di rifrazione delle pareti oppure è anche un aspetto dimensionale della stanza o addirittura di toe-in?
forse intendevi "coefficiente di riflessione"
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Analisi delle misure

#7 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:Immagine

Ecco le mie.

Vedi come si raggruppano in un range molto più stretto ? (nel tuo caso)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Analisi delle misure

#8 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Scusa Tom, ho registrato degli sweep sbagliati, il sub era staccato e me ne sono accorto solo ieri sera quando ho ascoltato musica. Ho anche modificato il mio post ma tu evidentemente li avevi già scaricati.
Magari questo fattore non incide sull'analisi dei picchi, comunque rifaccio e li metto nuovamente a disposizione.
Ai fini delle analisi dei picchi quanto hai mandato basta e avanza.
Non andrebbe bene ai fini di traslare l'intero set di misure su REW.

In questo caso lo sweep si dovrà sintetizzare a 32bit e registrarlo con tale impostazione sul software che registra.
Questo perchè hai registrato a 16bit.
Per elaborarlo corettamente serve una REC 32/44.1khz
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Analisi delle misure

#9 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto:Ora che abbiamo una prima verifica strumentale, anche se non proprio scientifica in quanto non abbiamo condizioni controllate, sembrerebbe che l'analisi a terzi sia in alcuni casi un po' fuorviante, in quanto non tiene conto della densità dei picchi. Cosa che sembra non fare nemmeno la psy di rew.

Secondo voi la diversa densità è dovuta solo al diverso indice di rifrazione delle pareti oppure è anche un aspetto dimensionale della stanza o addirittura di toe-in?
Riguarda il campo diffuso, quindi ben oltre la frequenza di Schroeder. (qui i picchi risultano molto meno confinati)
Alla fine si cumula un pò tutto, coefficiente di assorbimento, forma del locale, mobilio e relativa disposizione, tutto questo comporta la formazione di determinate zone di energia in frequenza, ovviamente distribuite anche nel tempo.
Nelle zone di massima energia, e quando i picchi hanno una distribuzione entro i tempi di integrazione (orecchio) si avverte la netta sensazione di elevazione in ampiezza.
La cosa è nota/conosciuta, magari i vari smoothing non la rappresentano con la stessa precisione di un analisi più dettagliata, ovvero con l'analisi diretta della distribuzione nel tempo (aggiungo reale) quindi della concentrazione di energia (o picchi) e come questa viene "spalmata"
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Analisi delle misure

#10 Messaggio da MarioBon »

Immagine

con Audio_Italia non sei mai solo...
(così si capisce il senso di questo slogan apparentemente banale)

Immagine
è stato dimostrato che il mostro del lago non esiste.

Immagine

Questo è un articolo tratto da "Le Scienze":
http://www.lescienze.it/news/2014/04/18 ... i-2106520/
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti