Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#31 Messaggio da Ligo »

MarioBon ha scritto:
Ligo ha scritto:Io taglierei ripidamente sotto i 50 per evitare di far distorcere i WF, tanto anche senza correzione ti fermi lì e non vale la pena rischiare di mandare in crisi il driver per guadagnare una manciata di Hz.
Altra cosa che mi ha colpito sono i valori molto bassi della RT60 in gamma bassa, molto inferiori che in gamma media e medio alta. Lì c'è senz'altro da assorbire per equilibrare il campo riverberato. I valori cambiano dopo l'applicazione del filtro?
Questo post mi ha dato da pensare. Per prima cosa la misura del T60 in un ambiente "piccolo" e in presenza di onde stazionarie non è cosa facile perché il microfono è sempre troppo vicino alla sorgente. Inpresenza di onde stazionarie, a rigore, non si dovrebbe nemmeno parlare di T60.
Per seconda il tempo di riverberazione è una caratteristica dell'ambiente e non cambia a seconda del segnale utilizzato per misurarlo (al massimo non è misurabile a causa del rapporto S/N). Questo però non è vero se si applica il DRC che immette nell'ambiente un segnale composto dalla sovrapposizione di più repliche ritardate (e modificate) appositamente ottenute per "cancellare" i modi normali. Quindi, dopo l'applicazione del DRC cambiano i tempi di decadimento dei modi come se il tempo di riverberazione fosse cambiato.
Ho letto alcuni articoli in rete che in effetti mettono fortemente in dubbio l'efficacia del RT60 come misura significativa nei piccoli ambienti, tipicamente ambienti domestici, e sostengono che invece sia più efficace identificare con precisione le riflessioni primarie (e secondarie?) e agire su di queste. Anche a me la RT60 in ambienti domestici convince poco come misura dato che sono ambienti dominati dai modi sotto la frequenza di Schroeder. Tu cosa ne pensi?
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#32 Messaggio da MarioBon »

Ligo ha scritto:
MarioBon ha scritto:
Ligo ha scritto:....
....
Ho letto alcuni articoli in rete che in effetti mettono fortemente in dubbio l'efficacia del RT60 come misura significativa nei piccoli ambienti, tipicamente ambienti domestici, e sostengono che invece sia più efficace identificare con precisione le riflessioni primarie (e secondarie?) e agire su di queste. Anche a me la RT60 in ambienti domestici convince poco come misura dato che sono ambienti dominati dai modi sotto la frequenza di Schroeder. Tu cosa ne pensi?
Esattamente quello che hai detto. Gli ambienti "piccoli" non sono "sabiniani" (http://www.mariobon.com/Glossario/___Am ... iniano.htm) e il risultato dipende fortemente da dove sono disposte le superfici assorbenti e diffondenti. Le misure sono utili (anzi essenziali) ma non possono certo essere interpretate come se fossero state fatte in un auditorio da 10000 metri cubi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#33 Messaggio da Paolo Boccardi »

Volete fare un giro a casa per vedere l'ambiente e fare misurazioni? :D
A parte gli scherzi, non pensavo di suscitare tale interesse: ragionando concretamente ho sempre pensato che il problema del mio ambiente fosse la nicchia che risuona e amplifica le frequenze medio basse (rimbombando). Ho aggiunto dei pannelli bass trapp della oudimmo spessi 15 cm pieni: hanno sortito qualche effetto ma non pazzesco. Quello che mi hanno detto è che dovrebbe essere foderato tutta la nicchia di pannelli per diminuire fortemente l'effetto negativo della nicchia.
E poi importante nell'ambiente è la scelta dei diffusori: le cm6 s2 sono evidentemente difficili da posizionare.
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#34 Messaggio da Paolo Boccardi »

Buona domenica a tutti, riapro la discussione sperando in qualche chiarimento su alcune risultati 'che non mi tornano'. Rispetto a qualche tempo fa ho cambiato amplificatore e dac e quindi ho deciso di rifare le misurazioni.
Ho misurato come sempre canali separati, entrambi i canali ed ho applicato le seguenti configurazioni DRC di Sgabrion:
1) Senza alcun guadagno, curva target flat (quella di default) e filtro soft
2) Senza guadagno, curva flat con psicoacustica, filtro soft

Però noto qualcosa di strando sulle altre frequenze. Ho misurato diverse volte (con REW) e i risultati non cambiano
Posto le immagini

Convoluzione PA
Immagine


Convoluzione Flat
Immagine
Immagine

Misura entrambi i canali senza DRC
Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#35 Messaggio da TomCapraro »

Paolo, la misura senza DRC, rispetto quella mostrata con il DRC, è stata presa in giorni diversi ?
non tanto per "il giorno diverso" quanto per l'esatta micrometrica posizione del microfono e relativa angolazione.
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#36 Messaggio da Paolo Boccardi »

E' stata presa a pochi secondi di distanza. Era tutto nella stessa sessione.

La procedura è stata di esportare i canali sinistro e destro da Rew come wav a 16 bit, poi importati su drc (che li ha convertiti in pcm). Non ho attivato la calibrazione microfono (su DRC).
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#37 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:E' stata presa a pochi secondi di distanza. Era tutto nella stessa sessione.

La procedura è stata di esportare i canali sinistro e destro da Rew come wav a 16 bit, poi importati su drc (che li ha convertiti in pcm). Non ho attivato la calibrazione microfono (su DRC).
perchè "16bit" ?

La procedura corretta dovrebbe tenere conto di risposte impulso a 32bit, quindi dovresti esportare a 32bit, poi normalizzarli e trasformarli in PCM (formato raw) magari tramite un software di editing quale cool edit pro.
Non dico che possa stravolgerti quell'enorme differenza ma...intanto partiamo da un elaborazione corretta.
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#38 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie mille Tom, allora scarico e mi metto al lavooro.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#39 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Grazie mille Tom, allora scarico e mi metto al lavooro.
Occhio anche alla frequenza di campionamento, sia quella impostata su REW (consiglio di acquisire a 32bit/44.1khz) che quella impostata sulla DRC interface (scelta del filtro in base alla frequenza di acquisizione)
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#40 Messaggio da Paolo Boccardi »

Sì quello l'ho fatto correttamente. Ora cerco di capire come si fa con Cool Edit
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti