Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
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Paolo Boccardi
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Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#61 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie per il warning, ho un microfono usb umik-1
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Ligo
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Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#62 Messaggio da Ligo »

Allora credo sia meglio registrare a 44 e poi fare upsampling del filtro.
Che player SW usi?
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Ciao. Fabio
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Paolo Boccardi
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Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#63 Messaggio da Paolo Boccardi »

Intanto acquisisco con Rew (e dovrei cambiare per il 96) e come playee jriver su Windows (anche se sto tentando di usare anche Daphile ovviamente con drc)
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Ligo
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Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#64 Messaggio da Ligo »

Jriver fa tutto da solo. Basta passare al convolutore il filtro a 44 e ci pensa lui a fare upsampling del filtro quando il bit rate in ingresso è superiore.
Puoi anche creare tu filtri a diversi bit rate e poi editare un file di configurazione del convolutore per indicargli quale filtro utilizzare a seconda del bit rate del file che stai riproducendo ma secondo me non ne vale la pena.
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Ciao. Fabio
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Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#65 Messaggio da Paolo Boccardi »

Io di solito con jriver lavoro proprio così, anzi addirittura avevo provato con upsampling dsd 256, ma sembra che inserisca tanto rumore (e l'upsampling non viene fatto con sox). Il pc dedicato regge tranquillamente: avevo chiesto lumi perchè Tom mi ha messo la pulce nell'orecchio per la creazione del filtro.
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Ligo
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Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#66 Messaggio da Ligo »

PCM -> DSD non è un vero e proprio upasmpling. Non puoi fare convoluzione di un output in DSD con Jriver, la conversione del filtro da PCM a DSD non viene fatta. L'unico player di cui sia a conoscenza che al momento è in grado di fare convoluzione con il formato DSD è HQPlayer.
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TomCapraro
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Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#67 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Per acquisire a 96 serve un micorofono di ottima qualità altrimenti si rischia di registrare solo il rumore del setup di acquisizione. La conseguenza è che quando DRC crea i filtri, cerca di portare il rumore registrato, molto basso, al livello impostato nei parametri, creando scompensi nell'algoritmo e comunque più danni che benefici nel filtro che avrà, nell'intervallo di frequenza fuori banda udibile, solo la correzione per il rumore, che risulterà bello amplificato.
Quindi attenzione alle specifiche del microfono che si usa se si vuole acquisire a 96.
Concettualmente il discorso è condivisibile, possiamo sempre verificare cosa accade fuori banda utilizzando un filtro acquisito a 44 ed uno a 96 relativi alla microfonazione di Paolo.
Se me li manda farei l'analisi in modo che si possa offrire alla comunità un informazione su quello che accade con l'acquisizione tramite umik
saluti, Tom
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TomCapraro
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Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#68 Messaggio da TomCapraro »

Io intanto inizio a postare quello che accade con il mio
saluti, Tom
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Paolo Boccardi
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Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#69 Messaggio da Paolo Boccardi »

Stasera o domani misuro, con cosa faccio la misura a 96? REW non fa misure a 96. Anzi quando faccio più di uno swipe la misura esce sempre sballata su rew.
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Ligo
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Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#70 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto:
Ligo ha scritto:Per acquisire a 96 serve un micorofono di ottima qualità altrimenti si rischia di registrare solo il rumore del setup di acquisizione. La conseguenza è che quando DRC crea i filtri, cerca di portare il rumore registrato, molto basso, al livello impostato nei parametri, creando scompensi nell'algoritmo e comunque più danni che benefici nel filtro che avrà, nell'intervallo di frequenza fuori banda udibile, solo la correzione per il rumore, che risulterà bello amplificato.
Quindi attenzione alle specifiche del microfono che si usa se si vuole acquisire a 96.
Concettualmente il discorso è condivisibile, possiamo sempre verificare cosa accade fuori banda utilizzando un filtro acquisito a 44 ed uno a 96 relativi alla microfonazione di Paolo.
Se me li manda farei l'analisi in modo che si possa offrire alla comunità un informazione su quello che accade con l'acquisizione tramite umik
Sarebbe molto interessante.
Io, proprio per timore che succeda quello che ho detto, ho sempre acquisito a 44 o 48. Ho un mic simile a quello di Paolo ma senza la scheda di acquisizione interna e sarei curioso di vedere cosa riesce a registrare tra i 22.5 e i 48.
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Ciao. Fabio
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