Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#81 Messaggio da virman71 »

virman71 ha scritto:
Ligo ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
Ligo ha scritto:Per acquisire a 96 serve un micorofono di ottima qualità altrimenti si rischia di registrare solo il rumore del setup di acquisizione. La conseguenza è che quando DRC crea i filtri, cerca di portare il rumore registrato, molto basso, al livello impostato nei parametri, creando scompensi nell'algoritmo e comunque più danni che benefici nel filtro che avrà, nell'intervallo di frequenza fuori banda udibile, solo la correzione per il rumore, che risulterà bello amplificato.
Quindi attenzione alle specifiche del microfono che si usa se si vuole acquisire a 96.
Concettualmente il discorso è condivisibile, possiamo sempre verificare cosa accade fuori banda utilizzando un filtro acquisito a 44 ed uno a 96 relativi alla microfonazione di Paolo.
Se me li manda farei l'analisi in modo che si possa offrire alla comunità un informazione su quello che accade con l'acquisizione tramite umik
Sarebbe molto interessante.
Io, proprio per timore che succeda quello che ho detto, ho sempre acquisito a 44 o 48. Ho un mic simile a quello di Paolo ma senza la scheda di acquisizione interna e sarei curioso di vedere cosa riesce a registrare tra i 22.5 e i 48.
Probabilmente questa prova la farò io domani...ecm 8000 + preampli mic behringer + emu 1212m
Non sono riuscito a fare una acquisizione a 96k ne con rew ne con align...pazienza!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#82 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Quindi anche quando il filtro a 44 viene upsamplato a 96 le ondulazioni tra i 15 e i 22 rimangono?
Senza dubbio Fabio, aumenta soltanto la banda del rumore.
Lo vediamo qui con l'upsampling del medesimo filtro.
p.s se invece si parte da un nativo a 96khz e lo si scala a 44.1khz, nel punto di taglio non si manifesta alcuna ondulazione, soltanto un leggero roll-off che indirizza il segnale a scemare progressivamente.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#83 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto: Non sono riuscito a fare una acquisizione a 96k ne con rew ne con align...pazienza!
Come scritto prima, con cool edit pro ci saresti riuscito.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#84 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto: Non sono riuscito a fare una acquisizione a 96k ne con rew ne con align...pazienza!
Come scritto prima, con cool edit pro ci saresti riuscito.
Proverò sicuramente....devo scaricare il plug-in Aurora?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#85 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:Proverò sicuramente....devo scaricare il plug-in Aurora?
Be si, ti servirebbe per creare lo sweep, per convolverlo ect...quindi utile.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#86 Messaggio da virman71 »

c'è una versione in particolare che è più indicata o utilizzo la più recente?
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#87 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto:
Ligo ha scritto:Quindi anche quando il filtro a 44 viene upsamplato a 96 le ondulazioni tra i 15 e i 22 rimangono?
Senza dubbio Fabio, aumenta soltanto la banda del rumore.
Lo vediamo qui con l'upsampling del medesimo filtro.
p.s se invece si parte da un nativo a 96khz e lo si scala a 44.1khz, nel punto di taglio non si manifesta alcuna ondulazione, soltanto un leggero roll-off che indirizza il segnale a scemare progressivamente.

Immagine
Allora converrebbe acquisire comunque a 96 e poi scalare a 44. In questo caso eventuali anomalie del filtro oltre i 22K, eventualmente generate dall'acquisizione con un microfono non performante, verrebbero comunque eliminate.
Corretto o mi sfugge qualcosa?
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#88 Messaggio da Paolo Boccardi »

Buonasera, rieccomi con le misurazioni, ho fatto delle prove di posizione, paralleli e diffusori rivolti verso il punto di ascolto, posizione dal muro la stessa, distanza la stessa:
rivolti verso il punto di ascolto
https://s1.postimg.org/99qlaauq8v/prima.jpg

e qui paralleli
https://s1.postimg.org/1i27otrrtb/prima_paralleli.jpg

come vedete ci sono differenze... cosa ne pensate? quale il meno peggio?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#89 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Buonasera, rieccomi con le misurazioni, ho fatto delle prove di posizione, paralleli e diffusori rivolti verso il punto di ascolto, posizione dal muro la stessa, distanza la stessa:
rivolti verso il punto di ascolto
https://s1.postimg.org/99qlaauq8v/prima.jpg

e qui paralleli
https://s1.postimg.org/1i27otrrtb/prima_paralleli.jpg

come vedete ci sono differenze... cosa ne pensate? quale il meno peggio?
A parte gli errori di rilevazione per effetto della direzionalità residua (altrimenti non verrebbero fuori queste differenze in gamma alta) sarebbe meglio visionare l'intero set di misure, quindi dovresti mandarmi gli mdat relativi alle due rilevazioni.
Poi ti dirò quale delle due si presta meglio.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un aiuto per comprendere il mio ambiente di ascolto

#90 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:
Allora converrebbe acquisire comunque a 96 e poi scalare a 44. In questo caso eventuali anomalie del filtro oltre i 22K, eventualmente generate dall'acquisizione con un microfono non performante, verrebbero comunque eliminate.
Corretto o mi sfugge qualcosa?
Scusa Fabio, ma credo di non aver letto questa tua domanda.
Più che il mic poco performante, il nervosismo in prossimità dei 14/22khz è un difetto insito di questa frequenza di campionamento, per cui...se il setup microfonico lo permette, meglio un acquisizione a 96.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ADmantX [Bot] e 19 ospiti