Dubbio su misure REW

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pavel68
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/03/2017, 20:47

Dubbio su misure REW

#1 Messaggio da Pavel68 »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e... già vi rompo ;-) Dunque, l'altro giorno ho acquisito gli sweep con REW, separati per i due canali, come altre volte avevo fatto, ma stavolta ho provato anche a farlo con entrambi i canali in funzione.
Non pensavo ci fossero grandi differenze, o al limite magari nei bassi, e invece ho notato nella L+R un netto calo proprio a partire dalle medie frequenze in su... come si spiega secondo voi?? Cancellazioni di fase alle alte frequenze?
In rosso can DX, in blu SX, in nero SX+DX:
Immagine

Scusate , non riesco a postare l'immagine più grande...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su misure REW

#2 Messaggio da TomCapraro »

Pavel68 ha scritto:Salve a tutti, mi sono appena iscritto e... già vi rompo ;-) Dunque, l'altro giorno ho acquisito gli sweep con REW, separati per i due canali, come altre volte avevo fatto, ma stavolta ho provato anche a farlo con entrambi i canali in funzione.
Non pensavo ci fossero grandi differenze, o al limite magari nei bassi, e invece ho notato nella L+R un netto calo proprio a partire dalle medie frequenze in su... come si spiega secondo voi?? Cancellazioni di fase alle alte frequenze?
In rosso can DX, in blu SX, in nero SX+DX:
Immagine

Scusate , non riesco a postare l'immagine più grande...
Le acquisizioni sono state effettuate nello stesso momento e con il microfono in posizione fissa ?

La tua posizione in ambiente è cambiata ? (a volte in base a dove ci si posiziona cambiano anche le misure)
saluti, Tom
Avatar utente
Pavel68
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/03/2017, 20:47

Re: Dubbio su misure REW

#3 Messaggio da Pavel68 »

Sì sì, tutto invariato, li ho anche ripetuti...
Peraltro anche "sommando" i due sweep L e R nella finestra di REW (A+B) ottengo un risultato attenuato, seppure a partire da frequenze più elevate: Immagine

PS: ho omesso di dire che ovviamente ho pareggiato i volumi delle curve con la funzione offset, per rendere le curve più confrontabili
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su misure REW

#4 Messaggio da TomCapraro »

Pavel68 ha scritto:Sì sì, tutto invariato, li ho anche ripetuti...
Peraltro anche "sommando" i due sweep L e R nella finestra di REW (A+B) ottengo un risultato attenuato, seppure a partire da frequenze più elevate: Immagine

PS: ho omesso di dire che ovviamente ho pareggiato i volumi delle curve con la funzione offset, per rendere le curve più confrontabili

La lunghezza d'onda alle alte-altissime è molto corta, questo rende particolarmente sensibile (fase) la rilevazione a queste frequenze.
Probabilmente c'è un tempo di volo sfasato tra il DX e SX e crea una cancellazione in prossimità della capsula.

Immagine

Prova a spostare leggermente il MIC (mentre rilevi tramite RTA) prima leggermente a destra e poi a sinistra e vedi se trovi una posizione che ricalca i grafici con canali singoli.
Se non cambia nulla prova anche ad avanzare/arretrare il MIC.
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Dubbio su misure REW

#5 Messaggio da SM63 »

Sicuramente ci sono tempi di arrivo differenti tra i due canali ....andrebbe visto l'impulso, pero la misura va fatta mettendo un canale in loop in modo tale si possa vedere il tempo di percorrenza tra i singoli canali ...

Fatto questo si puo determinare la corretta posizione tra le distanze compresa tra il Mic con i diffusori con una appossimazione nell'ordine di qualche mm ,risalendo cosi alle effettive cause ,da non escludere eventuali cancellazionii prodotti da elementi riflettenti ...

Questo grafico fa vedere i due singoli canali in piu' la curva nera la misura con entrambi i canali in funzione ...

Immagine


Secondo me verifica indispensabile prima di acquisire i canali nel caso in cui si utilizza un filtro per la correzione DRC ..
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su misure REW

#6 Messaggio da TomCapraro »

Da notare, nella misura di sm63, l'incremento di 6db con la somma dei 2 canali.
Questo perché sono simmetrici e in fase.
Diversamente la somma tra segnali scorrelati farebbe incrementare il livello (somma dei due canali) di 3db
saluti, Tom
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: Dubbio su misure REW

#7 Messaggio da mluxor »

.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
Pavel68
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/03/2017, 20:47

Re: Dubbio su misure REW

#8 Messaggio da Pavel68 »

SM63 ha scritto:Sicuramente ci sono tempi di arrivo differenti tra i due canali ....andrebbe visto l'impulso, pero la misura va fatta mettendo un canale in loop in modo tale si possa vedere il tempo di percorrenza tra i singoli canali ...

Fatto questo si puo determinare la corretta posizione tra le distanze compresa tra il Mic con i diffusori con una appossimazione nell'ordine di qualche mm ,risalendo cosi alle effettive cause ,da non escludere eventuali cancellazionii prodotti da elementi riflettenti ...

Questo grafico fa vedere i due singoli canali in piu' la curva nera la misura con entrambi i canali in funzione ...

Immagine


Secondo me verifica indispensabile prima di acquisire i canali nel caso in cui si utilizza un filtro per la correzione DRC ..
+

Ehmm...non so che significa mettere un canale in loop, chiedo venia :roll: :roll:
Peraltro (non so se abbia influenza la cosa) utilizzo come scheda microfonica una Creative 404 usb, ma riproduco lo sweep direttamente tramite il DAC dell'impianto.
Devo dire che all'ascolto, con o senza filtro, non percepisco quegli effetti di cancellazione sui medioalti tipici di "collegamento in controfase", ovvero immagine dilatata, o magari buchi nella risposta... però a sto punto non so se DRC possa lavorare bene quando unisce i 2 filtri
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Dubbio su misure REW

#9 Messaggio da Ligo »

Non ti so dare una spiegazione diversa da quelle che già hanno ipotizzato riguardo il dubbio che hai espresso, intervengo per metterti in guardia di NON utilizzare due apparati diversi per riprodurre e acquisire lo sweep se poi usi l'acquisizione per creare il filtro. Succede infatti che i clock dei due apparati non sono perfettamente sincronizzati e ciò comporta una risposta all'impulso sballata nel dominio del tempo. Ci sono passato anche io ...
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dubbio su misure REW

#10 Messaggio da TomCapraro »

Pavel68 mi puoi mandare gli mdat di tutte le acquisizioni?
Vorrei darci un occhiata.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 18 ospiti