DRC solo sui bassi

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
landscape12
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/02/2017, 23:27
Il mio Impianto: in progress

DRC solo sui bassi

#1 Messaggio da landscape12 »

Ciao a tutti

da diverso tempo uso il drc con risultanti apprezzabili ma non del tutto soddisfacenti.
Ieri ho tentato invano di generare un filtro che intervenga esclusivamente sulla via dei bassi.
Ho creato uno sweep da 30 a 380 hz e poi l'ho processato
(uso drc interface)
ma il risultato è stato fallimentare: in pratica non si sente nulla, come se fossi in "mute".

Vorrei provare con uno sweep a gamma intera silenziando le vie superiori
ma a questo punto vorrei chiedervi qual è la procedura corretta.

Grazie in anticipo a chi darà il proprio contributo.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC solo sui bassi

#2 Messaggio da Ligo »

landscape12 ha scritto:Ciao a tutti

da diverso tempo uso il drc con risultanti apprezzabili ma non del tutto soddisfacenti.
Ieri ho tentato invano di generare un filtro che intervenga esclusivamente sulla via dei bassi.
Ho creato uno sweep da 30 a 380 hz e poi l'ho processato
(uso drc interface)
ma il risultato è stato fallimentare: in pratica non si sente nulla, come se fossi in "mute".

Vorrei provare con uno sweep a gamma intera silenziando le vie superiori
ma a questo punto vorrei chiedervi qual è la procedura corretta.

Grazie in anticipo a chi darà il proprio contributo.
Con DRC non si può tagliare nettamente la correzione solo su un range determinato di frequenze, l'algoritmo non è stato pensato per una correzione parziale. Puoi provare a utilizzare un profilo di correzione blando, diminuire il parametro Window Exponent in modo da diminuire la correzione alle medie e alte e contemporaneamente aumentare il numero di campioni da processare alle basse (MPLowerwindow e EPLOwerwindow). Ti consiglio di utilizzare la DRC Interface che ti guida nella variazione di questi parametri, che essendo collegati tra di loro non possono essere variati indipendentemente a piacere.
Dirac Live invece consente la correzione parziale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
landscape12
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/02/2017, 23:27
Il mio Impianto: in progress

Re: DRC solo sui bassi

#3 Messaggio da landscape12 »

Grazie
ho seguito le indicazioni
e mi sembra di aver risolto
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC solo sui bassi

#4 Messaggio da virman71 »

Immagine

Questo grafico potrebbe rappresentare un esempio di come al variare del valore "windows exponent" si va ad agire con la correzione verso le basse frequenze.
IN NERO il grafico senza correzione
IN BLU con valore di 1.0
IN VIOLA con valore di 0.8
IN ROSSO con valore di 0.5
IN VERDE con valore di 0.3
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC solo sui bassi

#5 Messaggio da MarioBon »

Una domanda potrebbe essere: come mai quel buco prima dei 200 Hz viene corretto così poco?
hai scelto tu o il sistema è così di suo?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC solo sui bassi

#6 Messaggio da Ligo »

Se si vuole diminuire la correzione alle alte senza inficiare troppo quella alle basse, oltre a diminuire il valore del WE si devono anche aumentare i valori MPLowerwindow e EPLowerwindow. Il valore del WE non deve variare troppo, consiglierei di stare tra 0.9 e 0.99, altrimenti conviene scegliere un profilo più dolce, ad esempio passare da normal a soft o da soft a minimal. Per i parametri MPLowerwindow e EPLowerwindow si può aumentare il valore dei campioni sino a circa il 10% in più rispetto al valore di partenza del profilo scelto.
Per capire meglio come agisce il parametro WE sul piano tempo/frequenza si può fare riferimento al paragrafo 4.2 della documentazione di DRC: http://drc-fir.sourceforge.net/doc/drc.html. Si può vedere come al diminuire del WE la correzione alle alte si ferma a frequenze via via inferiori e agisce per "meno tempo", quindi per lo più suono diretto.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC solo sui bassi

#7 Messaggio da virman71 »

MarioBon ha scritto:Una domanda potrebbe essere: come mai quel buco prima dei 200 Hz viene corretto così poco?
hai scelto tu o il sistema è così di suo?
Cerco quanto più possibile di far lavorare il filtro in attenuazione
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC solo sui bassi

#8 Messaggio da virman71 »

Ligo ha scritto:Se si vuole diminuire la correzione alle alte senza inficiare troppo quella alle basse, oltre a diminuire il valore del WE si devono anche aumentare i valori MPLowerwindow e EPLowerwindow. Il valore del WE non deve variare troppo, consiglierei di stare tra 0.9 e 0.99, altrimenti conviene scegliere un profilo più dolce, ad esempio passare da normal a soft o da soft a minimal. Per i parametri MPLowerwindow e EPLowerwindow si può aumentare il valore dei campioni sino a circa il 10% in più rispetto al valore di partenza del profilo scelto.
Per capire meglio come agisce il parametro WE sul piano tempo/frequenza si può fare riferimento al paragrafo 4.2 della documentazione di DRC: http://drc-fir.sourceforge.net/doc/drc.html. Si può vedere come al diminuire del WE la correzione alle alte si ferma a frequenze via via inferiori e agisce per "meno tempo", quindi per lo più suono diretto.
il grafico è con un profilo "minimal"
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: DRC solo sui bassi

#9 Messaggio da Paolo Boccardi »

Mariobon, conviene correggere con Drc un buco del genere? O almeno tentare? Io ne ho subito dopo i 100.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC solo sui bassi

#10 Messaggio da MarioBon »

Paolo Boccardi ha scritto:Mariobon, conviene correggere con Drc un buco del genere? O almeno tentare? Io ne ho subito dopo i 100.
è sempre meglio lavorare in attenuazione ma, se sono "buchi profondi", qualche dB di correzione localizzata si può anche dare in particolare sopra i 100 Hz dove l'escursione del woofer è già abbastanza "piccola".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti