Ambienti "grandi" e "piccoli"

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#11 Messaggio da TomCapraro »

Se il problema è "solo uno" e, se si utilizza una sorgente di tipo informatico (PC) si può risolvere con un opportuno filtraggio notch
saluti, Tom
Avatar utente
To nono
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2016, 23:58

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#12 Messaggio da To nono »

Si il problema il problema è solo uno, prima erano molti di più ma ho risolto con posizionamento e trattamento ambientale. Il problema è che non uso più il pc come sorgente, ma gli ho preferito uno streamer per la liquida e poi ho anche cd ed lp....

Le posizioni le ho provate tutte, alla fine la migliore è stata 180cm dalla parete posteriore e 90 dalle laterali. Punto di ascolto a ridosso della parete posteriore (con pannello 2,4mx1,2m x20cm di lana di roccia)

Ho risolto tutti i buchi e tutti i picchi, rimane solo quel maledetto 40Hz
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#13 Messaggio da TomCapraro »

To nono ha scritto:Si il problema il problema è solo uno, prima erano molti di più ma ho risolto con posizionamento e trattamento ambientale. Il problema è che non uso più il pc come sorgente, ma gli ho preferito uno streamer per la liquida e poi ho anche cd ed lp....

Le posizioni le ho provate tutte, alla fine la migliore è stata 180cm dalla parete posteriore e 90 dalle laterali. Punto di ascolto a ridosso della parete posteriore (con pannello 2,4mx1,2m x20cm di lana di roccia)

Ho risolto tutti i buchi e tutti i picchi, rimane solo quel maledetto 40Hz
http://www.acusticaapplicata.com/volcano.php

Oppure un progetto autocostruito.
saluti, Tom
Avatar utente
stanzani
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/12/2016, 18:44
Il mio Impianto: 2.2: ATC SCM50ASL (x2) + REL 528SE (x2) + RME ADI2 PRO (pre+AD/DA) + Aqvox PH1 mk2 + Ortofon Quintet Black S (testina ) + Denon DP-1200 (giradischi) + miniPC fanless (win10, JRiver)
5.1: Dynaudio BM5A x2 + BM15Ax2 + BM9S (active) + Contour Center amplificato da Rotel RBX (in configurazione mono) + Oppo BDP-105 (bluray e DVD player, network streamer, pre)
Headphone: Stax SR-404 lambda signature + Audio Analogue Maestro + Topping D50

Bedroom: Kef 102.3 (x2) + IRS2092 + Yamaha NSP 330 (Streamer)
Località: Brugherio

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#14 Messaggio da stanzani »

Ciao mario
quali possono essere gli effetti di un soffitto piu' alto del normale, diciamo 4.5 mt?
ho appena acquistato il microfono USB UMIK e comunque faro' delle misure. La riflessione del soffitto arrivera' in ritardo e attenuata quindi in teoria sarebbe un grosso beneficio giusto?
... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#15 Messaggio da MarioBon »

stanzani ha scritto:Ciao mario
quali possono essere gli effetti di un soffitto più alto del normale, diciamo 4.5 mt?
ho appena acquistato il microfono USB UMIK e comunque farò delle misure. La riflessione del soffitto arriverà in ritardo e attenuata quindi in teoria sarebbe un grosso beneficio giusto?
Sicuramente la riflessione dal soffitto sarà meno intensa. Per i modi normali si devono valutare tutte e tre le dimensioni.

Immagine

Come si vede dal disegno con il soffitto più alto le frequenze acute, più direttive, vengono riflesse di meno. A causa della maggiore distanza l'attenuazione della prima riflessione dal soffitto è ridotta di 4-5 dB rispetto ad un soffitto a 2.8 m. (il tuo soffitto è a 4.5 metri ma la sostanza non cambia).

nel tuo caso potresti anche pensare ad una soluzione tipo questa:
Immagine
con dei pannelli "penzolanti" dal soffitto naturalmente del colore appropriato alti 30-50 cm. e distanziati di 30-50 cm. (in pratica cancelli i tutti i modi trasversali e circa metà dei modi obliqui). Messi così hanno anche un buon potere diffondente anche a frequenze medio/basse.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#16 Messaggio da MarioBon »

Per quanti riguarda le riflessioni dal pavimento: un bel tappeto con sottotappeto in feltro
che parte da sotto i diffusori fino almeno a metà strada tra sorgente punto di ascolto.
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
stanzani
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/12/2016, 18:44
Il mio Impianto: 2.2: ATC SCM50ASL (x2) + REL 528SE (x2) + RME ADI2 PRO (pre+AD/DA) + Aqvox PH1 mk2 + Ortofon Quintet Black S (testina ) + Denon DP-1200 (giradischi) + miniPC fanless (win10, JRiver)
5.1: Dynaudio BM5A x2 + BM15Ax2 + BM9S (active) + Contour Center amplificato da Rotel RBX (in configurazione mono) + Oppo BDP-105 (bluray e DVD player, network streamer, pre)
Headphone: Stax SR-404 lambda signature + Audio Analogue Maestro + Topping D50

Bedroom: Kef 102.3 (x2) + IRS2092 + Yamaha NSP 330 (Streamer)
Località: Brugherio

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#17 Messaggio da stanzani »

Mario i pannelli penzolanti della foto sono autocostruiti o ci sono fornitori ad hoc?
grazie
... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#18 Messaggio da TeoMarini »

Mario,
dove si possono scaricare i due programmi che hai usato a pagina 1?
Grazie! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#19 Messaggio da MarioBon »

TeoMarini ha scritto:Mario,
dove si possono scaricare i due programmi che hai usato a pagina 1?
Grazie! ;)
Quelli sono delle utilità che ho scritto da solo ma in rete si trova di meglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#20 Messaggio da MarioBon »

stanzani ha scritto:Mario i pannelli penzolanti della foto sono autocostruiti o ci sono fornitori ad hoc?
grazie
in genere sono realizzati per uso industriale e sono poco adatti per l'uso domestico (sono bruttini). Si possono facilmente realizzare con dei fogli di lana di roccia foderati con una tela leggera del colore desiderato e appesi al soffitto con dei gangi.
vedi per esempio questi:
http://www.rockwool.it/prodotti/211-compresso/
lo spessore può essere da 40 a 60 mm (più è spesso meglio è).
Se cerchi in rete ne trovi di tutte le misure.

Puoi anche usare pannelli di poliuretano espanso a cella aperta.
http://www.zetastylestore.it/
te li può tagliare su misura.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti