Correzione acustica "embedded", no PC portatile

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Correzione acustica "embedded", no PC portatile

#1 Messaggio da Felix »

Ciao a tutti, ma soprattutto a Tom! :D

Vengo al dunque.

Voglio correggere acusticamente le mie LS50W con il sub XTZ 12.17.

Premetto che queste dispongono già di un rudimentale DSP con crossover elettronico dinamico e correzione di fase e pilotano il sub ad esse collegato.

So che Dirac su PC sarebbe la soluzione definitiva ma mi occorre che sia "embedded" in un apparecchio esterno perché il segnale audio di Sky deve uscire da un processore audio con gli RCA e non posso/voglio tenere impegnato un computer per guardare la tv.

Lo so, esiste il MiniDSP DDRC-22D ma sfondiamo i 1000€ di listino.
Ok, FIR e IIR e tutto quello che ne consegue.

Poi c'è anche l'OpenDRC-DI che sembra essere il precedente ma senza Dirac ma che può caricare i filtri FIR e IIR. L'unica cosa è lo sbattimento di generare da soli le curve e caricarle sull'apparecchio.

Il Toslink supporta comunque ai 96 kHz? Giusto?

Poi ho anche letto dei Behringer DEQ2496 che viene via anche sotto i 300€. So che non è paragonabile ai MiniDSP ma qualcosa dovrebbe fare, da quello che leggo, molto...

E del DSPeaker Anti Mode 2.0 Dual core che mi dite? Anche lui ha FIR e IIR con algoritmi proprietari diversi da Dirac...

Grazie!

F
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Correzione acustica "embedded", no PC portatile

#2 Messaggio da fab0 »

La butto lì. Attingere dal mondo car? Tanto per fare un nome, Audison
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Correzione acustica "embedded", no PC portatile

#3 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto:Ciao a tutti, ma soprattutto a Tom! :D

Vengo al dunque.

Voglio correggere acusticamente le mie LS50W con il sub XTZ 12.17.

Premetto che queste dispongono già di un rudimentale DSP con crossover elettronico dinamico e correzione di fase e pilotano il sub ad esse collegato.

So che Dirac su PC sarebbe la soluzione definitiva ma mi occorre che sia "embedded" in un apparecchio esterno perché il segnale audio di Sky deve uscire da un processore audio con gli RCA e non posso/voglio tenere impegnato un computer per guardare la tv.

Lo so, esiste il MiniDSP DDRC-22D ma sfondiamo i 1000€ di listino.
Ok, FIR e IIR e tutto quello che ne consegue.

Poi c'è anche l'OpenDRC-DI che sembra essere il precedente ma senza Dirac ma che può caricare i filtri FIR e IIR. L'unica cosa è lo sbattimento di generare da soli le curve e caricarle sull'apparecchio.

Il Toslink supporta comunque ai 96 kHz? Giusto?

Poi ho anche letto dei Behringer DEQ2496 che viene via anche sotto i 300€. So che non è paragonabile ai MiniDSP ma qualcosa dovrebbe fare, da quello che leggo, molto...

E del DSPeaker Anti Mode 2.0 Dual core che mi dite? Anche lui ha FIR e IIR con algoritmi proprietari diversi da Dirac...

Grazie!

F
Ti serve qualcosa per applicare un fltro dirac?
Oppure una correzione digitale parametrica?
Se jl tuo processore esce anche tramite toslink come soluzione più economica ci vedrei il DEQ2496
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Correzione acustica "embedded", no PC portatile

#4 Messaggio da Flavio »

Potresti valutare questa unità che prevede l'integrazione del subwoofer:
https://www.minidsp.com/products/dirac-series/ddrc-24

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Correzione acustica "embedded", no PC portatile

#5 Messaggio da Felix »

TomCapraro ha scritto: 1) Ti serve qualcosa per applicare un fltro dirac?
2) Oppure una correzione digitale parametrica?
3) Se jl tuo processore esce anche tramite toslink come soluzione più economica ci vedrei il DEQ2496
Grazie Tom.
Ho tralasciato qualche tassello:
Il dispositivo deve gestire i tre canali anteriori Dolby dello Sky box che passano in analogico attraverso il processore Emotiva e deve anche gestire una sorgente digitale (al momento un Mac) e deve tassativamente uscire in Toslink alle KEF, alle quali è collegato anche il sub (il cross del sub è affidato al software delle KEF). Ho bisogno di essere portato a manina, non ho ancora studiato così a fondo la correzione digitale ma ritengo che sia fondamentale ora come non mai.
1) In cosa i filtri FIR e IIR battono la semplice equalizzazione parametrica?
2) Vedi sopra...
3) Infatti l'avevo adocchiato ma ovviamente non sarà al livello del MiniDSP o dello DSPeaker Anti mode dual core? Corretto?
Flavio ha scritto: Potresti valutare questa unità che prevede l'integrazione del subwoofer:
https://www.minidsp.com/products/dirac-series/ddrc-24

Ciao, Flavio
Grazie Flavio, vedo che rappresenti Dirac!
Quel ddrc 24 ha però le uscite analogiche che vorrei evitare, anche se attualmente dal decoder Sky entro con l'RCA nelle KEF e il loro dac interno è tutt'altro che disprezzabile, ma per la musica preferirei entrare nelle KEF digitalmente e affidare la conversione a loro.

In pratica penso che mi serva un dispositivo con doppio ingresso (digitale e analogico) e uscita Toslink
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Correzione acustica "embedded", no PC portatile

#6 Messaggio da superdeath1978 »

Flavio ha scritto:Potresti valutare questa unità che prevede l'integrazione del subwoofer:
https://www.minidsp.com/products/dirac-series/ddrc-24

Ciao, Flavio
comunque un ottimo prodotto, grazie
Marco Chiarini
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Correzione acustica "embedded", no PC portatile

#7 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto:Grazie Tom.
Ho tralasciato qualche tassello:
Il dispositivo deve gestire i tre canali anteriori Dolby dello Sky box che passano in analogico attraverso il processore Emotiva e deve anche gestire una sorgente digitale (al momento un Mac) e deve tassativamente uscire in Toslink alle KEF, alle quali è collegato anche il sub (il cross del sub è affidato al software delle KEF). Ho bisogno di essere portato a manina, non ho ancora studiato così a fondo la correzione digitale ma ritengo che sia fondamentale ora come non mai.
1) In cosa i filtri FIR e IIR battono la semplice equalizzazione parametrica?
2) Vedi sopra...
3) Infatti l'avevo adocchiato ma ovviamente non sarà al livello del MiniDSP o dello DSPeaker Anti mode dual core? Corretto?
1) la battono in precisione "se" la risposta acustica necessita anche di numerose correzioni in fase.
Se invece si formano sporadici (2/4) punti in cui è necessario un intervento sul dominio del tempo (verificabile tramite waterfall e/o spettrogramma) nel Behringer (che in digitale non va affatto malaccio) c'è una funzione apposita FBD (feedback-destroyer) per correggere piccoli segmenti applicando una sorta di filtro Notch.

2) come sopra.

3) se personalmente dovessi correggere tra doppia conversione analogica e correzione digitale del Behringer...opterei per quest'ultimo.
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Correzione acustica "embedded", no PC portatile

#8 Messaggio da Flavio »

TomCapraro ha scritto: 3) se personalmente dovessi correggere tra doppia conversione analogica e correzione digitale del Behringer...opterei per quest'ultimo.
Lasciando da parte le possibilità di correzione del Behringer (immagino molto più ridotte del miniDSP) ma in relazione alla conversione AD/DA l'AES ha pubblicato questo interessante documento:
https://secure.aes.org/forum/pubs/journal/?ID=2
secondo il quale, dopo una serie di ascolti in doppio cieco, si conclude che l'interposizione di una conversione A/D/A ben fatta è inudibile... sono passati però dieci anni, sai se nel frattempo si siano resi disponibili tests affidabili che lo contraddicano?

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Correzione acustica "embedded", no PC portatile

#9 Messaggio da Flavio »

Post duplicato, per motivi misteriosi che affliggono anche altri forum, che ho quindi cancellato...
Ultima modifica di Flavio il 20/10/2017, 22:44, modificato 1 volta in totale.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Correzione acustica "embedded", no PC portatile

#10 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto:Lasciando da parte le possibilità di correzione del Behringer (immagino molto più ridotte del miniDSP) ma in relazione alla conversione AD/DA l'AES ha pubblicato questo interessante documento:
https://secure.aes.org/forum/pubs/journal/?ID=2
secondo il quale, dopo una serie di ascolti in doppio cieco, si conclude che l'interposizione di una conversione A/D/A ben fatta è inudibile... sono passati però dieci anni, sai se nel frattempo si siano resi disponibili tests affidabili che lo contraddicano?

Ciao, Flavio
Ecco Flavio, hai detto tutto "ben fatta".
Ho sperimentato in passato questa cosa e...se, appunto, ben fatta, risulta inudibile.
Però ho l'impressione che una gran fetta di stadi A/D farebbero sentire un pelino di degrado.
Ci sarebbe da provare direttamente l'apparecchio.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti