diffusori di Schroeder

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

diffusori di Schroeder

#1 Messaggio da organist »

Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio: sapete consigliarmi dei diffusori di Scroeder che agiscano a partire dai 500Hz? In molti casi non è indicata la frequenza d'intervento.
Avrei trovato quelli della Sound Tech che non costano nemmeno molto, ma sono efficaci a partire dai 950Hz.
Conoscete qualche posto dove acquistarli a prezzi umani?

Grazie a tutti
Avatar utente
To nono
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2016, 23:58

Re: diffusori di Schroeder

#2 Messaggio da To nono »

organist ha scritto:Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio: sapete consigliarmi dei diffusori di Scroeder che agiscano a partire dai 500Hz? In molti casi non è indicata la frequenza d'intervento.
Avrei trovato quelli della Sound Tech che non costano nemmeno molto, ma sono efficaci a partire dai 950Hz.
Conoscete qualche posto dove acquistarli a prezzi umani?

Grazie a tutti

Credo che a prezzi umani l'unica è autocostruirseli, in rete trovi molti progetti al riguardo.
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: diffusori di Schroeder

#3 Messaggio da GianpieroMajandi »

http://www.subwoofer-builder.com/qrdude.htm

Con questo software si impara una cosa fondamentale dei diffonditori a residuo quadratico: che hanno una minima distanza di utilizzo. Se il punto di ascolto, rispetto al diffonditore, cade oltre questa minima distanza, tutto ok. Se, al contrario, è entro questa distanza, meglio lasciar perdere.
All'atto pratico: i diffonditori a residuo quadratico non vanno bene dappertutto. Dove non ci sono gli spazi adeguati, molto meglio pensare a un trattamento fonoassorbente opportunamente dimensionato.
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: diffusori di Schroeder

#4 Messaggio da organist »

Buondi.
Purtroppo non sono riuscito ad utilizzare correttamente questo software.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire quale sia la distanza minima del punto di ascolto per dei diffusori QDR progettati per agire dai 950 hz in su?
Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: diffusori di Schroeder

#5 Messaggio da MarioBon »

C'è un criterio generale che regola i fenomeni di interferenza (e quindi di diffusione e diffrazione che sono casi particolari dell'interferenza).
Questo criterio riguarda il rapporto tra le dimensioni dell'ostacolo e le dimensioni della lunghezza d'onda: affinché si osservi interferenza, la lunghezza d'onda del suono deve essere "paragonabile" alle dimensioni dell'ostacolo (o alla differenza di percorso).
Considerato che 500 Hz hanno una lunghezza d'onda di 68.8 centimetri, qualsiasi oggetto più piccolo di 17 centimetri (un quarto di lunghezza d'onda) non potrà che presentare effetti marginali.

Quindi un oggetto concepito per diffondere il suono con "ostacoli" (buchi, protuberanze) inferiori a 17 cm non potrà essere molto efficace nel range dei 500 Hz.

In ambiente domestico il miglior sistema per diffondere il suono è costituito da librerie (tipo IKEA Billy, moduli da 4 cm di larghezza) con almeno 5 ripiani per modulo disposti "a caso" e riempiti "a caso" con oggetti "a caso". Tra l'altro costano meno dei diffusori di Schroder e sono efficaci a partire d frequenze più basse e (disponendo del materiale fonoassorbente in vericale sul fondo degli scaffali) diventano anche fonoassorbenti. Grazie alla loro estensione interrompono efficacemente le onde stazionarie oblique e trasversali.
Immagine
In questo caso i moduli della libreria sono più larghi di 40 cm perché evidentemente non è IKEA e i colti non si flettono con il peso però il principio è questo.
Incidentalmente si vede una coppia di Malibran ma la cosa funziona in generale.
Un modulo Billy alto 237, largo 40 e profondo 28 costa 50 euro.
Con 400 euro si fa una libreria di 4 metri...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: diffusori di Schroeder

#6 Messaggio da organist »

Grazie infinite.
Incidentalmente, ho gia due libreire Billy piene di cd sulla stanza d'ascolto.
Pensavo pero che i diffusori di Schroeder funzionassero in un certo modo proprio perche anche se apparentemente con ordinamento casuale, sono progettati con logica costruttiva non casuale (almeno cosi mi è sembrato di capire).
Comunque meglio cosi, soldi risparmiati!

Seguendo questa logica, anche il mobiletto dello stereo, posto un po piu indietro al centro dei diffusori, è utile o dannoso? Anche quello dovrebbe essere un "quasi" pannello di Schroeder...

Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: diffusori di Schroeder

#7 Messaggio da MarioBon »

Se l'altezza del mobiletto rimane più indietro e più basso dei medi non dà tanto fastidio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti