Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#1 Messaggio da SM63 »

In questi giorni sono alle prese con questo apparecchio cercando in qualche modo di rendere giustizia a questa elettronica tanto amata quanto odiata ..

Ho iniziato con una serie di verifiche cercando gli aspetti positivi e quelli non proprio performanti partendo dalle cose piu' banali come l'utilizzo a quelle piu' complesse a livello di elettronica digitale e stadi di uscita analogici ...gli interventi sono parecchi per questo ho fissato alcuni step ,iniziando dalla sezione digitale per finire a quella analogica ...inizio da un primo risultato ottenuto dalla non semplice sostituzione del clock interno ,nell'immagine riportata potete osservare quali benefici ha portato questo primo intervento nella sezione forse piu' critica quando si parla di digitale ( Clock) quanto incide sul Jitter ..

In rosso canale L potete osservare il Jitter allo stato originale con il clock in dotazione

Sotto il canale R si vedono due grafici sovrapposti ,in blu si riferisce a un oscillatore non proprio performante ,gia questo come si evincere dalle immagine è stato sufficiente per abbassare notevolemente il jitter ,mentre quella in verde fa riferimento a un oscillatore un filino migliore rispetto al primo entrambi rientro nella stessa fasci di prezzo ...

Immagine

Qui sotto alcuni immagini dopo l'intervento

Clock A

Immagine

Clock B

Immagine
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#2 Messaggio da TomCapraro »

Notevole. (molto)

Prendendo in esame le sideband simmetriche, il valore di jitter sinusoidale è sceso di circa 10 volte con il primo clock e di ben 32 volte con il secondo.

Il valore di jitter generato in condizioni originali è abbastanza alto (1.491ns) a seguire 149.1ps con il primo clock e 47.17ps con il secondo.

In condizioni originali c'è abbastanza jitter da renderlo udibile, e credo anche in modo macroscopico.
La seconda condizione è a limite della percettibilità.
Con la terza si va al sicuro.

p.s raramente avevo visto superare abbondantemente il nanosecondo.
saluti, Tom
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#3 Messaggio da The_bastonator »

Sembrano dei residui a 250 Hz.
Puo' essere qualcosa sull'alimentazione oppure qualche accoppiamento capacitivo.

Prova ad indagare.

B
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#4 Messaggio da SM63 »

Le misure sono state fatte a parita' delle alimentazione nel senso i nuovi clock sono alimentati dallo stesso behring prelevando l'alimentazione nell'esatto punto dell'oscillatore esistente ...quello che si vede nell'immagine una condizione molto provvisoria sto per l'appunto approntando un pcb molto piccolo dove alloggiare l'oscillatore ottimizzato sia nella alimentazione e nel percorso che dovra essere molto corto non superiore a qualche mm ...contrariamente rispetto all'accrocco che si vede nelle immagini
Salvatore Micale
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#5 Messaggio da il Carletto »

Salvatore, che criterio hai usato per la sostituzione? Solo la frequenza di lavoro o c'è anche qualche altro parametro importante da considerare?
Voglio provare a sostituire i clock (ed eventualmente gli ldo) sulla mia scheda renderer per vedere cosa succede
Carlo da Firenze
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#6 Messaggio da SM63 »

Carlo nel caso del behring dicimo che il risultato è quasi scontato se uno presta attenzione al circuito oscillatore onboard questo lo schema comumque nessun criterio particolare eccetto per la frequenza nel caso specifico a 24.576 apparte qualche accortezza nella connessioni ...

Immagine


Nel tuo caso non saprei anche perche non conosco l'interno della tua elettronica che oscillatori ci sono montati ?

PS In questo caso non si tratta di sostituire un oscillatore con un'altro un po piu' complicato perche si deve isolare quello esistente e interporre uno ex nuovo .
Salvatore Micale
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#7 Messaggio da il Carletto »

La mia renderer monta di serie degli XpressO (della Fox Electronics) dei quali però non riesco a risalire al modello preciso, ma solo le frequenze di lavoro (22.5792 e 24.5760) e tensione (3.3V). Volevo iniziare con gli ormai classici Crystek 575, che ho già nelle due versioni, magari montandoli su una basetta, essendo questi ultimi più grandi degli originali.
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#8 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto:Le misure sono state fatte a parita' delle alimentazione nel senso i nuovi clock sono alimentati dallo stesso behring prelevando l'alimentazione nell'esatto punto dell'oscillatore esistente ...quello che si vede nell'immagine una condizione molto provvisoria sto per l'appunto approntando un pcb molto piccolo dove alloggiare l'oscillatore ottimizzato sia nella alimentazione e nel percorso che dovra essere molto corto non superiore a qualche mm ...contrariamente rispetto all'accrocco che si vede nelle immagini
I "250hz" sono relativi alla frequenza di modulazione del jitter.
Quando si manifesta un problema sulle alimentazioni, specie a bassa frequenza, attorno la fondamentale del tono FC4 si forma una "protuberanza" (vedi figura in grafico)

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#9 Messaggio da SM63 »

il Carletto ha scritto:La mia renderer monta di serie degli XpressO (della Fox Electronics) dei quali però non riesco a risalire al modello preciso, ma solo le frequenze di lavoro (22.5792 e 24.5760) e tensione (3.3V). Volevo iniziare con gli ormai classici Crystek 575, che ho già nelle due versioni, magari montandoli su una basetta, essendo questi ultimi più grandi degli originali.
Allora ti consiglio una prova Xpress sono esattamente gli oscillatore che ho utilizzato nel primo clock naturalmente servirebbe conoscere anche la serie ...comunque i crystek secondo me sono superiori ...senza approntare nessuna basetta bastarebbe allungare i terminali con del sottile filo solidcore 1 cm dovrebbe essere sufficiente per poterli saldare ...piu' tosto la vedo dura levare gli Xpress se sono in smd ...
Ultima modifica di SM63 il 03/02/2017, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Salvatore Micale
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#10 Messaggio da SM63 »

TomCapraro ha scritto:
SM63 ha scritto:Le misure sono state fatte a parita' delle alimentazione nel senso i nuovi clock sono alimentati dallo stesso behring prelevando l'alimentazione nell'esatto punto dell'oscillatore esistente ...quello che si vede nell'immagine una condizione molto provvisoria sto per l'appunto approntando un pcb molto piccolo dove alloggiare l'oscillatore ottimizzato sia nella alimentazione e nel percorso che dovra essere molto corto non superiore a qualche mm ...contrariamente rispetto all'accrocco che si vede nelle immagini
I "250hz" sono relativi alla frequenza di modulazione del jitter.
Quando si manifesta un problema sulle alimentazioni, specie a bassa frequenza, attorno la fondamentale del tono FC4 si forma una "protuberanza" (vedi figura in grafico)

Immagine

OK
Salvatore Micale
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti