TEST: rumore Hard Disk e rumore DVD Rom

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: TEST: rumore Hard Disk e rumore DVD Rom

#11 Messaggio da fab0 »

Il primo pc fansless era (fù!) un PIII downcloccato con alimentatore estratto dal suo box e soundBlaster collegata a quel che c'era. Ovviamente interruttore per accendere le ventole quando si giocava con la voodoo3.

Poi siamo passati anche per il raffreddamento a liquido con un radiatore grosso come la paratìa del pc. Anche qua la ventola (da 50cm?) con controllo contiuo, girava moooolto piano.

Poi sono passato ai notebook e fine di quei giochi.

Ora qualche ventola normalissima (da 120mm a 5v) la uso ancora per tenere freschi i finalini della multiamplificazione. Avevo preso il materiale per usare un microcontrollore e regolare finemente le ventole, ma... sono già inudibili. Figuriamoci se si prendessero in esame le ventole specificatamente studiate per la bassa rumorosità!

Riguardo ai cd/dvd... Sinceramente tra dischi, chiavette, sd, nas, cloud e chi ne ha più ne metta, il supporto ottico lo si usa la prima volta per estrarre il materiale e poi finisce nel dimenticatoio :)

Riguardo il raspberry, ci sono esperienze nell'uso come dsp / crossover software (ingresso digitale/software, uscita su dac)?

Ciao!
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: TEST: rumore Hard Disk e rumore DVD Rom

#12 Messaggio da Ligo »

Io utilizzo Jriver con Linux e mi ero informato sul sito di Jriver per capire se il rasp avrebbe potuto reggere la mia configurazione, cioè convoluzione ed eq. La risposta è stata che quasi sicuramente non ce l'avrebbe fatta con i filtri generati da DRC che utilizzo io. Magari se si utilizzano filtri con meno taps si potrebbe provare.
E' un peccato perchè mi avrebbe consentito di avere una macchina piccolissima con a bordo una scheda spdif per andare al mio Young, salvando spazio ed eliminando componenti.
Si potrebbe pensare di utilizzare il rasp come renderer e mettere il PC in un altro posto, io alla fine ho lasciato perdere ma ho comunque fatto delle prove utilizzando due PC e il tutto funziona bene. Oppure ci sono gli Odroid che probabilmente sono adeguati ma non ho approfondito.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: TEST: rumore Hard Disk e rumore DVD Rom

#13 Messaggio da fab0 »

Credo dobbiamo approfondire il discorso. Io uso convoluzione + cross software linear phase + rifasatura temporale delle vie + regolazione livelli delle vie + dac multicanale + multiampli, ecc

Scusa una cosa, perchè usi covoluzione + eq? Non è ridondante?

Certo la potenza di calcolo non è bassissima, ma stavo pensando se si potesse usare un "cazzillo" per ogni via per poter applicare un po di "divide et impera"

Forse conviene fare una conversazione a parte?
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: TEST: rumore Hard Disk e rumore DVD Rom

#14 Messaggio da Ligo »

Temo di aver dato fondo a tutte le informazioni che avevo in merito all'utilizzo del rasp con DSP ma il tema resta comunque per me interessante e se vuoi aprire un 3ad parteciperò volentieri.
Uso l'eq a valle della convoluzione per aggiustamenti fini della target. Ho trovato che è più facile fare così piuttosto che impostare una target diversa dalla flat in fase di costruzione dei filtri FIR.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: TEST: rumore Hard Disk e rumore DVD Rom

#15 Messaggio da fab0 »

Capisco, ha una sua logica. Soltanto appesantisce un filo più del dovuto. Anche io lo faccio per smanettamenti temporanei :)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TEST: rumore Hard Disk e rumore DVD Rom

#16 Messaggio da MarioBon »

Perché non aprite un 3D specifico sull'argomento?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: TEST: rumore Hard Disk e rumore DVD Rom

#17 Messaggio da fab0 »

Sarcasticamente potrei dire che "i programmi per compIuter" sono molto poco hifi :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti