un confronto interessante...(per me di sicuro)

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: un confronto interessante...(per me di sicuro)

#11 Messaggio da Alessandro Cioni »

Qualche anno fa ho realizzato un sistema che dai 200hz in su prevedeva 9 midrange in semidipolo e 16 tweeters, di cui 9 frontali e 7 posteriori in controfase.
L'effetto era indubbiamente affascinante.
Poi l'ho smontato e messo in soffitta. Mi servivano gli altoparlanti per un sistema piu grande.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9151
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un confronto interessante...(per me di sicuro)

#12 Messaggio da MarioBon »

Alessandro Cioni ha scritto:Qualche anno fa ho realizzato un sistema che dai 200hz in su prevedeva 9 midrange in semidipolo e 16 tweeters, di cui 9 frontali e 7 posteriori in controfase.
L'effetto era indubbiamente affascinante.
Poi l'ho smontato e messo in soffitta. Mi servivano gli altoparlanti per un sistema piu grande.
in quel modo hai realizzato un dipolo classico. Qui c'è un tweeter anteriore più un dipolo posteriore
(i due tweeter posteriori sono in controfase uno rispetto all'altro).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: un confronto interessante...(per me di sicuro)

#13 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto:
Alessandro Cioni ha scritto:Qualche anno fa ho realizzato un sistema che dai 200hz in su prevedeva 9 midrange in semidipolo e 16 tweeters, di cui 9 frontali e 7 posteriori in controfase.
L'effetto era indubbiamente affascinante.
Poi l'ho smontato e messo in soffitta. Mi servivano gli altoparlanti per un sistema piu grande.
in quel modo hai realizzato un dipolo classico. Qui c'è un tweeter anteriore più un dipolo posteriore
(i due tweeter posteriori sono in controfase uno rispetto all'altro).
L'ho chiamato semidipolo perché per quanto riguarda l'emissione del mid, il pannello era relativamente stretto, ma era "aiutato" dai laterali. In pratica era un diffusore poco profondo e aperto dietro.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti