Qualche anno fa ho realizzato un sistema che dai 200hz in su prevedeva 9 midrange in semidipolo e 16 tweeters, di cui 9 frontali e 7 posteriori in controfase.
L'effetto era indubbiamente affascinante.
Poi l'ho smontato e messo in soffitta. Mi servivano gli altoparlanti per un sistema piu grande.
un confronto interessante...(per me di sicuro)
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Re: un confronto interessante...(per me di sicuro)
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Re: un confronto interessante...(per me di sicuro)
in quel modo hai realizzato un dipolo classico. Qui c'è un tweeter anteriore più un dipolo posterioreAlessandro Cioni ha scritto:Qualche anno fa ho realizzato un sistema che dai 200hz in su prevedeva 9 midrange in semidipolo e 16 tweeters, di cui 9 frontali e 7 posteriori in controfase.
L'effetto era indubbiamente affascinante.
Poi l'ho smontato e messo in soffitta. Mi servivano gli altoparlanti per un sistema piu grande.
(i due tweeter posteriori sono in controfase uno rispetto all'altro).
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Re: un confronto interessante...(per me di sicuro)
L'ho chiamato semidipolo perché per quanto riguarda l'emissione del mid, il pannello era relativamente stretto, ma era "aiutato" dai laterali. In pratica era un diffusore poco profondo e aperto dietro.MarioBon ha scritto:in quel modo hai realizzato un dipolo classico. Qui c'è un tweeter anteriore più un dipolo posterioreAlessandro Cioni ha scritto:Qualche anno fa ho realizzato un sistema che dai 200hz in su prevedeva 9 midrange in semidipolo e 16 tweeters, di cui 9 frontali e 7 posteriori in controfase.
L'effetto era indubbiamente affascinante.
Poi l'ho smontato e messo in soffitta. Mi servivano gli altoparlanti per un sistema piu grande.
(i due tweeter posteriori sono in controfase uno rispetto all'altro).
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