TEST: X-Sabre Matrix Pro.

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#11 Messaggio da TomCapraro »

bibo01 ha scritto:Tom.

non ho scaricato i tuoi files perché al momento ho l'impianto dismesso :cry:

PS: anch'io ho MusicScope per l'analisi di files

No problem :)
saluti, Tom
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#12 Messaggio da Auditor »

Sarebbe interessante, oltre alla NTD che penso Tom posterà, fare le misure di distosione armonica e intermodulazione con segnale a -60 dB. Per capire meglio cosa avviene ai bassi livelli.
Nicola
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#13 Messaggio da Marc1 »

Io sono più interessato alla, presunta a leggere sopra, debolezza della sezione controllo volume dei dac quando presente, che invece mi pare non abbia niente da invidiare ad un canonico pre.
Sono tutti così i dac-pre? Come valutare questo aspetto leggendo le prove sulle riviste?
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
Albertone
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/04/2017, 19:11
Il mio Impianto: DAC xmatrix sabre Pro Ampli valvolare Pushpull KT88 (Artigianale Stefano Bianchini) diffusori artgianali Fostex (FE126EN)caricati a tromba.

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#14 Messaggio da Albertone »

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum.
Ho acquistato da poco il Matrix Pro, ad oggi ho potuto soltanto effettuare prove sommarie dello stesso, ho passato la maggior parte del tempo ad assemblare il player basato su raspberry, hifiberry come reclok e modulo otput per I2S come softare utilizzo volumio.
Le mie prove non sono strumentali ma unicamente ad orecchio e l'unico confronto che ho potuto fare è tra il gustard x20 e il MAtrix, gustard però non originale ma riclockato e modificato nell'alimentazione.
Il Matrix lo utilizzo con le RCA, non ho ingresso bilanciato sull'ampli, e non so se c'è un modo per realizzarlo.
Il Matrix a differenza del Gustard non colora il suono ed è ricco di dettagli, di contro non mi sembra pulitissimo sulla gamma acuta, ma potrebbe essere una mia impressione.
Personalmente lo utilizzo come pre, in questo modo ho il controllo di volume con telecomando (finalmente), a differenza del Gustard il MAtrix sulle RCA ha un segnale leggermente più basso, anche rispetto al lettore CD.
Ho riscontrato però un problema di riproduzione in I2s.
Non riesco a riprodurre PCM 44khz 16 bit, in pratica i file Waw copiati direttamente da CD, sgancia la connessione, pertanto devo ricommutare in USB per sentirli, cosa che mi secca alquanto perchè ogni volta devo far ripartire il player.
Tutte le altre tipologie di file vengono riprodotti regolarmente.
Ho provato anche a sostituire volumio con Moode ma ho lo stesso problema.
Non capisco se è un problema di settaggi oppure il DAC che in I2s non è abilitato.
Saluti Alberto.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#15 Messaggio da TomCapraro »

Auditor ha scritto:Sarebbe interessante, oltre alla NTD che penso Tom posterà, fare le misure di distosione armonica e intermodulazione con segnale a -60 dB. Per capire meglio cosa avviene ai bassi livelli.
Senz'altro verrà fatto.
Distorsione ai bassi livelli, sia con toni, sia con multitoni.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#16 Messaggio da TomCapraro »

Marc1 ha scritto:Io sono più interessato alla, presunta a leggere sopra, debolezza della sezione controllo volume dei dac quando presente, che invece mi pare non abbia niente da invidiare ad un canonico pre.
Sono tutti così i dac-pre? Come valutare questo aspetto leggendo le prove sulle riviste?
Non rispondono tutti allo stesso modo Marc, può accadere che l'utilizzo della sezione pre del dac risulti meno performante di un pre convenzionale.
Non leggo riviste, e forse non credo facciano verifiche di risoluzione sulla sezione pre.
Di tecniche adatte per poterlo fare ce ne sono.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#17 Messaggio da TomCapraro »

Albertone ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum.
Ho acquistato da poco il Matrix Pro, ad oggi ho potuto soltanto effettuare prove sommarie dello stesso, ho passato la maggior parte del tempo ad assemblare il player basato su raspberry, hifiberry come reclok e modulo otput per I2S come softare utilizzo volumio.
Le mie prove non sono strumentali ma unicamente ad orecchio e l'unico confronto che ho potuto fare è tra il gustard x20 e il MAtrix, gustard però non originale ma riclockato e modificato nell'alimentazione.
Il Matrix lo utilizzo con le RCA, non ho ingresso bilanciato sull'ampli, e non so se c'è un modo per realizzarlo.
Il Matrix a differenza del Gustard non colora il suono ed è ricco di dettagli, di contro non mi sembra pulitissimo sulla gamma acuta, ma potrebbe essere una mia impressione.
Personalmente lo utilizzo come pre, in questo modo ho il controllo di volume con telecomando (finalmente), a differenza del Gustard il MAtrix sulle RCA ha un segnale leggermente più basso, anche rispetto al lettore CD.
Ho riscontrato però un problema di riproduzione in I2s.
Non riesco a riprodurre PCM 44khz 16 bit, in pratica i file Waw copiati direttamente da CD, sgancia la connessione, pertanto devo ricommutare in USB per sentirli, cosa che mi secca alquanto perché ogni volta devo far ripartire il player.
Tutte le altre tipologie di file vengono riprodotti regolarmente.
Ho provato anche a sostituire volumio con Moode ma ho lo stesso problema.
Non capisco se è un problema di settaggi oppure il DAC che in I2s non è abilitato.
Saluti Alberto.
Sono d'accordo sul fatto che il matrix risulti particolarmente neutro all'ascolto.
Devo capire anche un altra cosa, e lo verifichero', per esempio: mi ha dato l'impressione di risentire particolarmente della temperatura di esercizio.
Tra "" dac freddo"" e "" dac caldo"" mi è sembrato di avvertire un tangibile miglioramento.

Comunque, il tempo di finire un lavoro e riprendiamo le analisi.
saluti, Tom
Avatar utente
Albertone
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/04/2017, 19:11
Il mio Impianto: DAC xmatrix sabre Pro Ampli valvolare Pushpull KT88 (Artigianale Stefano Bianchini) diffusori artgianali Fostex (FE126EN)caricati a tromba.

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#18 Messaggio da Albertone »

Ti confermo questa impressione, ma l'avevo attribuita al fatto che utilizzo un valvolare che a "caldo" va decisamente meglio e non al DAC, forse nel mio caso sono entrambi.
Il mio scalda discretamente, ed essendo un mattoncino di alluminio una volta in temperatura ci resta a lungo.
Probabilmente quelle che lavorano meglio a caldo sono gli oscillatori del clock.
Quello che mi secca è che mi sono sbattuto tanto per entrare in I2s e non riesco a riprodurci tutti i files.
Spero ti trovare una soluzione.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#19 Messaggio da il Carletto »

Il problema dei file a 44.1 lo puoi temporaneamente risolvere impostando l'upsampling a 24/192 su Moode.
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#20 Messaggio da TomCapraro »

Ecco qui su quanto chiedeva Gianluca riguardo lo spettro del DSD e il PCM.

Come si evince il DSD (linea verde) anche in questo caso risulta -diverso- nel comparto delle basse frequenze rispetto al PCM (linea rossa).

Il PCM, con questo DAC, esce con un livello di ampiezza piu elevato.

Diciamo che da 120hz in poi le risposte risultano essere pressochè sovrapponibili.

Immagine
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti